Smart e sbandata

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chegue
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Messaggio da chegue » 07/12/2004, 20:15

chegue ha scritto:provate a disinserire l'ASR su una C-class o su una Serie 5 sul bagnato, e vedrete se non vi girate anche sul dritto alla prima accelerata... ne so qualcosa con la Giulia: finchè non acceleri tutto bene anche sul bagnato, ma come dai un po' di gas... ti fai 2 braccia così a furia di correggere la traiettoria! :ok :ciao
...oddio, non volevo essere così drastico... non è che con una trazione posteriore senza ASR come dai gas sul bagnato ti giri (non dimentichiamoci che sino a 25/30 anni fa la stragrande maggioranza del parco auto circolante era a trazione posteriore, piccole comprese, e l'ASR era lungi dall'essere introdotto), ma è necessaria molta attenzione nell'accelerare e tanta prudenza (due cose che molto spesso l'automobilista medio dimostra di non conoscere :x , e poi si lamentano quando si girano con la Smart, che ha il solo "difetto" di comportarsi da trazione posteriore, a cui evidentemente non siamo più abituati...), questo si! :ok :ciao
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oltres
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Messaggio da oltres » 08/12/2004, 9:32

chegue ha scritto:
chegue ha scritto:provate a disinserire l'ASR su una C-class o su una Serie 5 sul bagnato, e vedrete se non vi girate anche sul dritto alla prima accelerata... ne so qualcosa con la Giulia: finchè non acceleri tutto bene anche sul bagnato, ma come dai un po' di gas... ti fai 2 braccia così a furia di correggere la traiettoria! :ok :ciao
...oddio, non volevo essere così drastico... non è che con una trazione posteriore senza ASR come dai gas sul bagnato ti giri (non dimentichiamoci che sino a 25/30 anni fa la stragrande maggioranza del parco auto circolante era a trazione posteriore, piccole comprese, e l'ASR era lungi dall'essere introdotto), ma è necessaria molta attenzione nell'accelerare e tanta prudenza (due cose che molto spesso l'automobilista medio dimostra di non conoscere :x , e poi si lamentano quando si girano con la Smart, che ha il solo "difetto" di comportarsi da trazione posteriore, a cui evidentemente non siamo più abituati...), questo si! :ok :ciao
Putroppo devo ammettere di non essere un pilota esperto in guida (cordolo o altri termini non ne conosco) e visto che ho un andatura tranquilla in certe condizioni non sono abituato e preparato a reagire.

Mi chiedo se esista un sito web che illustri le tecniche di guida sportiva per essere pronti ad una curva improvvisa ad una certa velocità o a trovare la giusta traettoria (valido per tutte le velocità)... :???

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Messaggio da chegue » 08/12/2004, 17:06

Beh, su questo stesso sito ci sono utili consigli e trucchetti di guida sicura per prevenire situazioni scabrose o correggere eventuali errori...
Ecco il link: http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/index.php
altri siti non saprei indicarteli, anche perchè sul web gira di tutto, e con un comune motore di ricerca rischi di beccare il sito di qualche c*zzone presuntuoso che potrebbe aver inserito consigli errati e controproducenti... ai corsi mooooolto meglio parteciparci o seguirli di persona, perchè anche il miglior consiglio può essere male interpretato se non accompagnato da una spiegazione diretta abbinata ad un po' di pratica! Comunque per essere più preparato e reattivo nella guida di tutti i giorni è più che sufficiente un (generalmente ben più economico) corso di guida sicura rispetto ad uno di guida sportiva, che si pone obiettivi diversi dallo scansare un cane sull'autostrada... sono comunque entrambe opzioni valide, a te la scelta! :ok :ciao
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Messaggio da alexscard » 08/12/2004, 18:55

chegue ha scritto:che si pone obiettivi diversi dallo scansare un cane sull'autostrada...
o un comunista senza dio

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Messaggio da chegue » 08/12/2004, 20:43

alexscard ha scritto:o un comunista senza dio
:??? :gratgrat ? Mi auguro tu stia scherzando, in tal caso senza rancore :beer , nel caso non fosse uno scherzo, beh...
A) Non colgo;
B) Non è un forum politico;
C) La fede in una qualsiasi confessione religiosa è un diritto, non un dovere.
Spero di essere stato chiaro e che la questione finisca qui.
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Messaggio da alexscard » 08/12/2004, 21:07

chegue ha scritto:
alexscard ha scritto:o un comunista senza dio
:??? :gratgrat ? Mi auguro tu stia scherzando, in tal caso senza rancore :beer , nel caso non fosse uno scherzo, beh...
A) Non colgo;
B) Non è un forum politico;
C) La fede in una qualsiasi confessione religiosa è un diritto, non un dovere.
Spero di essere stato chiaro e che la questione finisca qui.
ahahah cos'è sei andato a rileggerti la costituzione?non era un offesa verso i comunisti o gli atei sicuramente..
appunto la A)

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Messaggio da chegue » 08/12/2004, 21:15

alexscard ha scritto:non era un offesa verso i comunisti o gli atei sicuramente..
appunto la A)
Ah, quand'è così... confermo il senza rancore :beer ! :ok :ciao
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Messaggio da Regulus » 09/12/2004, 10:12

Cheque ha detto:
oddio, non volevo essere così drastico... non è che con una trazione posteriore senza ASR come dai gas sul bagnato ti giri
infatti! è solo questione di abitudine. Certo che se quando piove e sei fermo al semaforo, vuoi ripartire alla fast&furious.... li ti giri eccome, o perlomeno devi farti un controllone di quelli niente male.
Io normalmente guido con una trazione posteriore e l'asr normalmente (a meno di non essere stanco, distratto o quant'altro mi tolga attenzione alla guida) lo tolgo... ma di girarmi mi è capitato solo nelle occasione in cui facevo "dichiaratemente il cogl**ne!!!", Nella guida normale puo' capitare.... ma come puo' capitare qualcos'altro con una trazione anteriore....
E poi bisogna anche tener conto che al giorno d'oggi, per limitare quest'effetto ci sono anche delle gommature molto generose, certo che se su un serie 5 avessimo delle 165... sarebbe piu' semplice girarci!

TP forever!!! :) :) :) :)


ciaaaaaoo!!

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Messaggio da chegue » 09/12/2004, 14:05

Regulus ha scritto:certo che se su un serie 5 avessimo delle 165... sarebbe piu' semplice girarci!
Beh, è vero, le gomme aiutano, ma sino ad un certo punto. Se l'auto di base non ha un buon equilibrio le gomme non possono fare miracoli: l'Alfetta (e non dico la Giulia per non fare il campanilista) con delle semplici 165 aveva una tenuta, una stabilità e un equilibrio esemplari, anche sul bagnato, mentre ricordi cos'erano sul bagnato BMW e Mercedes sino ad una decina di anni fa, nonostante le gomme da 185 o 195 se non da 205? Ps: con quale TP ti diverti? :ok :ciao
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Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2004, 14:43

Le auto che hanno uno sterzo più pronto il le ritengo più semplici da gestire nelle situazioni di pericolo. :)

Topic spostato nella sezione più giusta :wink:
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