Soluzione servosterzo elettrico CITY FIAT PUNTO

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
iloche
Rank: Autista modello!

Soluzione servosterzo elettrico CITY FIAT PUNTO

Messaggio da iloche » 15/06/2006, 0:09

Trascrivo qui la mia esperienza affinchè gli altri possessori della mittticaa Fiat Punto II possano farsi sistemare il servsterzo che si rifiuta di funzionare (o smette durante l'uso), senza spendere una cifra folle per la sostituzione completa di piantone sterzo, motorino e EPS!

Il sistema funziona (o almeno dovebbe) nei seguenti casi:

1) accendendo il quadro si può selezionare il city
2) la spia di malfunzionamento si accende solo nel momento in cui si mette in moto
3) il servosterzo smette di funzionare improvvisamente dopo un pò di utilizzo per riprendere dopo un sosta (5-10 minuti), dopo diverse volte non funziona più neanche dopo la sosta.

In questi casi allora il problema è sul motorino elettrico del servosterzo, alla sinistra del piantone subito di fianco ai fusibili.
Per la riparazione occorre smontare il motorino e intervenire sulla scheda elettronica all'interno, riparandola, senza nessuna costosa sostituzione.

In pratica bisogna smontare il motorino elettrico del servosterzo e dissaldare i 6 cavi sulla piastra PCB, dopodichè smontata la piastra PCB sulla parte posteriore si rifanno le saldature sui due sensori di coppia.
Non è un lavoro da meccanici ma da elettrotecnici!!

Comunque non posso garantire al100% che il problema sia quello....se i sintomi sono quelli che descritti sopra al 90% così si risolve....
Infatti su un sito Inglese che revisiona tali apparati, venivano indicate due cause di malfunzionamento, quella di cui sopra ai sensori di coppia ed un generale malfunzionamento della centralina EPS; per quest'ultima è possibile sostituire la centralina con una in seconda mano senza dover smontare tutto il piantone e spendendo al massimo 150-200 euro.
Postate eventuali problemi o esperienze!

Escludo qualsiasi responsabilità in caso di problemi o danni!
Per me ha funzionato (dopo aver girato 7 mesi senza servosterzo!)

PS
A qualcuno è saltato l'ABS?????

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2006, 8:58

Ottime info!!!

Hai qualche immagine a supporto? :wink: :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

iloche

Messaggio da iloche » 15/06/2006, 10:56

Sicurauto ha scritto:Ottime info!!!

Hai qualche immagine a supporto? :wink: :ciao
Purtroppo no :-[
Ho smontato tutto e rimontato tre volte prima di risolvere definitivamente (adesso è una settimana e 1000km che non ho più problemi), però non ho mai pensato di fare delle foto....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2006, 21:18

Se ce ne sarà occasione... ma speriamo di no! :wink: :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

iloche

Messaggio da iloche » 28/06/2006, 14:47

Sicurauto ha scritto:Se ce ne sarà occasione... ma speriamo di no! :wink: :ok
Confermo dopo altri 3000 km il perfetto funzionamento del sistema.
Un altro utente che mi ha contattato in PM non è riuscito a sistemare il motorino da se, ma conferma il difetto dei sensori di coppia, il problema è sempre lo stesso, quindi è evidentemente un difetto fisiologico del servosterzo elettrico Delphi (montato anche su Stilo e alcune Citroen mi pare).

Saluti

zknight1
Rank: Foglio rosa

spia servosterzo accesa

Messaggio da zknight1 » 07/07/2006, 19:26

salve,
sono possessore di una punto 1.9d ed anche io ho il problema della spia del servosterzo. le operazioni da me fatte sono:

- accendo l'auto dopo lo spegnimento delle spie (tutte)
- all'accenzione la spia in oggetto è spenta.
- alla prima occasione di svolta portando il volante a fine corsa, la spia si accende e rimane sempre accesa.
- il servosterzo continua a funzionare senza indurimenti.
- non ho provato se il city funziona lo farò!

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema di allineamento di non so quali sensori, come se qualcuno avesse smontato lo sterzo e rimontato male (nessuno ha smontato lo sterzo)
una soluzione possibile, a detto del meccanico, è la sostituzione del piantone e di tutto l'apparato in quanto non si può riparare.

mi chiedo:
se sono i sensori, non si possono sostituire solo quelli?

un'ultima cosa. ho notato la rottura simultanea delle luci di posizione: le cose potrebbero essere collegate?

ci ringrazio per l'attenzione

zk

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/07/2006, 20:03

Ciao benvenuto :ok

Non sono correlate posizioni e servo !!!

Serve interpellare la centralina servo per diagnosticare cosa non va...
Quasi tutte le officine sono provviste di autodiagnosi, se il tuo mecc ne è sprovvisto ti serve un mecc nuovo.

Non è una cattiveria ma ai giorni d'oggi è impossibile lavorare senza detta strumentazione.... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

zknight1

Messaggio da zknight1 » 08/07/2006, 13:17

grazie del benvenuto e grazie per la risposta.

la diagnosi è stata effettuata più volte e sempre senza riscontro di problemi.

la spia si accende anche se il city continua a funzionare.

se lascio la macchina a riposo per qualche minuto, all'accenzione la spia rimane spenta ma si riaccende dopo alcune manobre col volante.

spero di non dover cambiare il piantone!

zk

iloche

Messaggio da iloche » 11/07/2006, 22:18

zknight1 ha scritto:grazie del benvenuto e grazie per la risposta.

la diagnosi è stata effettuata più volte e sempre senza riscontro di problemi.

la spia si accende anche se il city continua a funzionare.

se lascio la macchina a riposo per qualche minuto, all'accenzione la spia rimane spenta ma si riaccende dopo alcune manobre col volante.

spero di non dover cambiare il piantone!

zk
Verfica il funzionamento del city quando si accende la spia....
Cioè se funziona o meno.

lcop

risoluzione problema servesterzo elettrico fiat punto

Messaggio da lcop » 16/07/2006, 8:30

la mia punto del 2001 qualche mese fa ha iniziato a manifestare un fastidioso difetto:
dopo l'accensione la spia del servosterzo restava accesa ed il servo non funzionava, questo per un pò di tempo dopo di che non ne ha voluto più sapere di funzionare.
Mi rivolgo ad un'autofficina e mi dicono che ci volevano 450 Euro per sostituire il servosterzo e che forse sarebbe stato anche necessario sostituire la scatola completa dello sterzo con prezzi che raddoppiavano.
Su questo forum ho trovato l'esperienza fatta da iloche e dopo aversmontato il servo ho rifatto le saldature sulla parte posteriore della schedina di silicio.
Ormai ho percorso 1000 Km. senza problemi con una spesa = 0 Euro.
Grazie iloche.

Bloccato