Soluzione servosterzo elettrico CITY FIAT PUNTO

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
MaxRoy
Rank: Foglio rosa

Messaggio da MaxRoy » 27/07/2006, 15:46

Non ci credevo ma sono riuscito a receperare tutto il blocco (piantone+motorino+centralina) che avevo sostituito a Gennaio !!! (avere un meccanico previdente talvolta aiuta :D )...

Ora me ne vado in ferie e credo che avrò di che divertirmi, iniziando a smontare il motorino e centralina, provando a rifare tutte le saldature possibili e successive sostituzioni.

Spero di riportare notizie confortanti al mio rientro.

Ancora grazie iloche.
Ciao

MaxRoy

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/07/2006, 15:11

Buone vacanze e facci sapere!! :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

zknight1

sterzo bloccato

Messaggio da zknight1 » 14/08/2006, 11:13

oggi la mia punto ha deciso di farmi fare ginnastica.
il motorino dello sterzo non funziona più. faccio fatica a manovrarlo.

da quanto ho letto nei post, il problema è solo di saldature difettose???

basta rifare le saldature perchè tutto ritorni a funzionare?

grazie
e buon ferragosto
zknight

fuorigiri79

Messaggio da fuorigiri79 » 16/08/2006, 18:34

salve a tutti sono nuovo...

io ho un problema molto simile ai vostri.. sonomesi che mi si accendeva la spia del servo sterzo.. ma continuava a funzionare tutto city compreso!

da qualche tempo invece rimane accesa in eterno!

oggi per 2 volte invece accendo l'auto e il volante rimane bloccato (o meglio duro da morire)

avevo fatto controllare l'auto e la diagnosi dice che ho il sensore di posizione del piantone difettoso!!!

cosa può provocare?
sapete di che sensore si parla?

anche io potrei risolvere con le saldature?

ma in pratica dissaldo i fili (rosso giallo nero x 2) e li risaldo dalla parte posteriore della scheda? ho capioto bene!

grazie tante per le delucidazioni! ciaoooo !

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 17/08/2006, 21:06

Innanzitutto benvenuto ai nuovi arrivati... :wink: :ok

X il resto, 1 pò di pazienza: periodo di ferie, anke x i nostri "esperti" di meccanica... :) :ciao

Ma quando tornano... :ooh :-[ :P

fuorigiri79

Messaggio da fuorigiri79 » 18/08/2006, 6:24

sicurdany ha scritto:Innanzitutto benvenuto ai nuovi arrivati... :wink: :ok

X il resto, 1 pò di pazienza: periodo di ferie, anke x i nostri "esperti" di meccanica... :) :ciao

Ma quando tornano... :ooh :-[ :P
grazie del benvenuto!!!!

aspetto con ansia!!

orqa ho anche paura di prendere il mio missiletto! :x

iloche
Rank: Autista modello!

Messaggio da iloche » 22/08/2006, 16:44

fuorigiri79 ha scritto:salve a tutti sono nuovo...

io ho un problema molto simile ai vostri.. sonomesi che mi si accendeva la spia del servo sterzo.. ma continuava a funzionare tutto city compreso!

oggi per 2 volte invece accendo l'auto e il volante rimane bloccato (o meglio duro da morire)

avevo fatto controllare l'auto e la diagnosi dice che ho il sensore di posizione del piantone difettoso!!!

cosa può provocare?

ma in pratica dissaldo i fili (rosso giallo nero x 2) e li risaldo dalla parte posteriore della scheda? ho capioto bene!

Una volta smontato il motorino, ti ritrovi con una scheda che è fissata allo stesso da 3 viti torx e dai sei cavi dei sensori di coppia saldati sulla scheda stessa, per cui se vuoi estrarre la scheda per rifare le saldature nella parte posteriore, dopo aver levato le viti devi provvedere a dissaldare i cavi dei sensori di coppia (i cavi giallo, nero e rosso), per poi risaldarli al loro posto una volta terminato il lavoro....

Facci sapere....

zknight1

Messaggio da zknight1 » 22/08/2006, 23:48

scusa iloche ma non ho capito una cosa: quale sono le saldature da rifare?

una volta estratta la scheda, separata dai sensori, cosa altro si deve risaldare?

grazie
zk

iloche

Messaggio da iloche » 23/08/2006, 12:59

zknight1 ha scritto:scusa iloche ma non ho capito una cosa: quale sono le saldature da rifare?

una volta estratta la scheda, separata dai sensori, cosa altro si deve risaldare?

grazie
zk
Rifai le saldature dei sensori di coppia, che a causa dell'elevato passaggio di corrente e della scarsa qualità delle saldature tendono a rovinarsi impedendo un suffiente passaggio di corrente, che come conseguenza manda in blocco il sistema. In ogni caso controlla tutte le saldature, si vede ad occhio quali si sono rovinate (controlla in particolare quelle verso la terra).
;)

fuorigiri79

Messaggio da fuorigiri79 » 23/08/2006, 18:36

iloche ha scritto:
fuorigiri79 ha scritto:salve a tutti sono nuovo...

cosa può provocare?

Una volta smontato il motorino, ti ritrovi con una scheda che è fissata allo stesso da 3 viti torx e dai sei cavi dei sensori di coppia saldati sulla scheda stessa, per cui se vuoi estrarre la scheda per rifare le saldature nella parte posteriore, dopo aver levato le viti devi provvedere a dissaldare i cavi dei sensori di coppia (i cavi giallo, nero e rosso), per poi risaldarli al loro posto una volta terminato il lavoro....

Facci sapere....
grazie per la spiegazione..ma una volta che l'ho dissalsata deve risaldare i fili al contrario nel senso dall aparte posteriore della scheda? :(

cmq quando ho 2 minuti ci provo e vi faccio sapere..anche perchè cambia il piantone per poi rivendermi la makkina mi rode!

Bloccato