Soluzione servosterzo elettrico CITY FIAT PUNTO

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
MaxRoy
Rank: Foglio rosa

Servosterzo OK

Messaggio da MaxRoy » 28/08/2006, 9:37

Allora iloche, qual'è la piazza della tua città che ci faccio piazzare un bel monumento ???

:bong G R A N D I S S I M O !!! :bong

Avrai capito che ho finalmente risolto il mio problema grazie alle tue informazioni :D

La prima cosa che ho fatto al rientro dalle vacanze (4000 Km senza servosterzo :-[ ) è stata quella di smontare il motorino recuperato (sost. a Gennaio) e rifare tutte le saldature.

Appena sostituito, spia volante spenta, CITY funzionante e macchina nuova (anche se ormai era diventata la mia palestra...).
Quasi non ci volevo credere... :ooh
Tutto questo senza dover andare in officina a resettare allarmi e quant'altro!.

Adesso devo fare addirittura attenzione, perchè, abituato a guidare senza servo devo riprendere confidenza.

Mi resta un motorino in più, che andrò a modificare appena possibile, giusto per averlo pronto per la prossima evenienza, che spero non ci sarà.

A questo punto devo pensare che quando hanno provato a sostituire il motorino in officina, altro che nuovo, quello deve essere stato un pezzo che avevano lì da chissà quanto tempo e anche in quello le saldature si erano ... 'freddate'.

Ragazzi, armatevi di buona pazienza, ma soprattutto della attrezzatura adeguata (chiave snodata da 8 per la terza vite del motorino messa in posizione, diciamo scomoda e di un cacciavite a brugola per svitare le 4 viti e smontare il carterino in plastica del sottocruscotto). :wink:

Le uniche difficoltà che ho incontrato nell'intervento sono state quelle di non avere proprio il corretto armamentario.

Anch'io, come iloche, sono a disposizione per informazioni a tutti quelli che ne dovessero necessitare.

Ciao
Massimo

VIVA SICURAUTO.IT

wave

Messaggio da wave » 28/08/2006, 11:33

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo farvi partecipi della mia esperienza riguardo al problema del servosterzo City Fiat punto.
Posseggo la citata Punto 2 e da qualche settimana dopo un periodo di funzionamento ad intermittenza il servosterzo non funziona più.
Dopo aver provato ad azzerare l'errore in officina per due volte senza risultati la spia rossa è rimasta accesa definitivamente e il servosterzo non ha più funzionato.
Seguendo le indicazioni trovate su questo topic ho smontato il motore e ho rifatto le saldature anche se mi sembravano in buone condizioni.
Purtroppo non ho ottenuto risultati.
Ho provato ad eseguire lo stesso tipo di intervento sulla punto di un mio amico e non appena montato il motore la spia si è spenta e tutto è ritornato come nuovo!!!
Inutile dirvi che il mio amico mi benedice e benedice il forum di sicurauto!!
Sulla mia punto purtroppo non ho risolto il problema!
A questo punto vi chiedo: c'è la possibilità che in officina una volta rilevato il guasto abbiano "bloccato", per così dire, l'errore (in attesa del ricambio) e che ora pur avendo risolto il problema delle saldature bisogni azzerare la centralina per far funzionare tutto??
C'è la possibilità che il problema non sia da cercare nel motore ma nella PCB?
Vi chiedo un aiuto.

Presto se volete posso mettere a disposizione le foto dettagliate dell'intervento di riparazione delle saldature che ho fartto con successo sulla punto del mio amico.
Ancora grazie a tutti e in particolare a iloche che ha aperto questa utile discussione.

MaxRoy

Messaggio da MaxRoy » 28/08/2006, 13:20

Ciao wave,

anche il motorino che ho riparato io ha funzionato ad intermittenza per un mese prima di bloccarsi definitivamente.

Visto che hai un amico con la Punto così raggiante per avergli risolto il problema, perchè non gli chiedi di prestarti la sua centralina e provarla sulla tua macchina ?? Difficile che possa negartelo ... :ok

La prova è molto veloce (1 vite di sblocco) e così puoi essere sicuro che non te l'abbiano bloccata (mi sembra improbabile ma con l'assistenza FIAT non si sa mai .... :grr ).

Non è necessario montarla direttamente sulla tua Punto, la provi volante collegando tutti e connettori ed intrecciando le dita.

Speriamo bene.

Ciao
MaxRoy

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/08/2006, 17:11

Presto se volete posso mettere a disposizione le foto dettagliate dell'intervento di riparazione delle saldature che ho fartto con successo sulla punto del mio amico.
Sarebbe utilissimo, grazie! :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

iloche
Rank: Autista modello!

Messaggio da iloche » 29/08/2006, 0:40

Sicurauto ha scritto:
Sarebbe utilissimo, grazie! :ok :ciao
Bene, sono molto contento di leggere esperienze positive come la mia....a volte una scoperta banale fa risparmiare un sacco di soldi!!
Dai postate le foto...io a suo tempo, andando per tentativi, non le feci....ed ora rismontare tutto per farle non è il massimo!!! :lol:
Saluti
:ciao

wave

Messaggio da wave » 29/08/2006, 20:02

In breve i passaggi da effettuare per risolvere il problema del servosterzo sulla fiat PuntoII:

Rimuovere la copertura fusibili e il carter del piantone sterzo:
Immagine

Rimuovere i tre bulloni torx che fissano il gruppo motore:
Immagine

Staccare le due prese collegate alla centralina di controllo:
Immagine

Rimuovere il gruppo motore:
Immagine

Rimossa la guarnizione di gomma svitare le 4 viti torx che fissano la scheda elettronica:

...continuerò ad inserire le foto al piu presto...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/08/2006, 20:03

Ottimo queste foto sono manna per i nostri amici :ok

Bravo :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

iloche

Messaggio da iloche » 30/08/2006, 12:24

FEDELELLA ha scritto:Ottimo queste foto sono manna per i nostri amici :ok

Bravo :ok
Benissimo!! Attendiamo le altre foto, in particolare quelle delle operazioni sul motorino....scommetto che serviranno a molti meccanici ed elettrauto!!! :(

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/08/2006, 18:34

Fantastico, bravo!!! :ok :bong :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

fuorigiri79

Messaggio da fuorigiri79 » 31/08/2006, 11:16

ottimo....

dai co ste foto almeno posso provare senza problemi l'intervento :bong

postate anche eventuali problemi riscontrati durante l'operazione però!!! :ok

Bloccato