Soluzione servosterzo elettrico CITY FIAT PUNTO

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tesa
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Messaggio da tesa » 02/09/2006, 22:34

Oggi mi sono deciso e ho attuato le indicazioni di intervento del GRANDE iloche .
Bene ho risolto il problema risparmiando parecchi soldi.
Sono anche stato fortunato perchè il problema riguardava proprio il motore elettrico.
Confermo anche le indicazioni di MaxRoy, pazienza con le saldature
e atrezzi indicati.

Grazie molto di nuovo a tutti.

:ciao

zknight1
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dove sono i sensori?

Messaggio da zknight1 » 03/09/2006, 10:51

salve,
seguendo le vostre indicazioni e volendo risolvere il problema preferibilmente senza buttar via soldi, ieri mi sono deciso a smontare il motorino della punto.
nessun problema fino a quando non ho sfilato il motorino dal suo alloggiamento:



http://www.badongo.com/pic/277418

http://www.badongo.com/pic/277420

http://www.badongo.com/pic/277428

ma dove sono i sensori? mi sa che la scheda della mia punto è leggermente diversa da quella vista nelle foto postate da wave....cosa devo risaldare???

buona domenica

ps.: scusate la qualità delle foto ma sono state fatte col telefono!

iloche
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Re: dove sono i sensori?

Messaggio da iloche » 04/09/2006, 1:28

zknight1 ha scritto:salve,
seguendo le vostre indicazioni e volendo risolvere il problema preferibilmente senza buttar via soldi, ieri mi sono deciso a smontare il motorino della punto.
nessun problema fino a quando non ho sfilato il motorino dal suo alloggiamento:



http://www.badongo.com/pic/277418

http://www.badongo.com/pic/277420

http://www.badongo.com/pic/277428

ma dove sono i sensori? mi sa che la scheda della mia punto è leggermente diversa da quella vista nelle foto postate da wave....cosa devo risaldare???

buona domenica

ps.: scusate la qualità delle foto ma sono state fatte col telefono!
Le foto non si vedono.....almeno io non riesco a vederle...
Se posti delle foto decenti proviamo a farci una guida.
Ciao

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Messaggio da zknight1 » 04/09/2006, 6:59

motorino smontato con esportazione parziale della guarnizione:
Immagine


PCB estratto dal motorino
Immagine


vista posteriore del PCB
Immagine

mi sa che c'è qualcosa di diverso: non vedo i sensori!

se rismonto di nuovo il motorino rifaccio le foto!

zk

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Messaggio da iloche » 04/09/2006, 12:44

zknight1 ha scritto:motorino smontato con esportazione parziale della guarnizione:
Immagine


PCB estratto dal motorino
Immagine


vista posteriore del PCB
Immagine

mi sa che c'è qualcosa di diverso: non vedo i sensori!

se rismonto di nuovo il motorino rifaccio le foto!

zk
Si è diverso....non ci sono i sensori di coppia!
Ma è un motorino della Punto 188?
Controlla un pò come è composto il sistema e vedi dove sono i sensori di coppia, poichè sono attraversati dalla corrente di alimentazione del motorino (funzionando da interruttori del moto verso destra o verso sinistra), normalmente sono proprio quelle saldature a rovinarsi....segui comunque il percorso dei cavi giallo,rosso,nero....
Controlla anche le saldature dei componenti sul retro della scheda in particolare quella del negativo (cavo nero).
Ciao

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Messaggio da zknight1 » 04/09/2006, 12:59

grazie per i consigli.

la punto è una 1.9 d II serie anno di costruzione 2003

i cavi che escono dal motorino vanno in una centralina posta di fianco al motorino stesso.
dalla centralina esce anche il cavo per l'air-bag.

per quel che riguarda l'alimentazione del motorino, verificare le saldature mi pare difficile in quanto si dovrebbe disassemblare tutto il motorino.

la diagnosi mi porta sempre: errata posizione dello sterzo.
controllando il voltaggio sulla "posizione" si nota una differenza di voltaggio tra i due canali a manubrio centrato.
stamani ho fatto un'altra prova:
- ho portato il manubrio in una posizione tale che il voltaggio sui dui canali che controllano la sterzata, risultasse + o - la stessa.
- ho segnato la posizione del piantone del motorino,
- ho smontato il motorino
- ho riportato lo sterzo in posizione centrale
- ho rimontato il motorino.

risultato: nulla, sempre lo stesso problema
inoltre ho notato che nella svolta a sx il manubrio è più pesante che nella svolta a dx.

non so cosa altro fare se non casmbiare il tutto: costo circa 750,00 euro!
ma è mai possibile??!?!?!?

grazie
zk

zknight1
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p.s.

Messaggio da zknight1 » 04/09/2006, 13:00

p.s.:

il sistema è delphi.

zk

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Messaggio da iloche » 04/09/2006, 15:47

zknight1 ha scritto:grazie per i consigli.

la punto è una 1.9 d II serie anno di costruzione 2003

i cavi che escono dal motorino vanno in una centralina posta di fianco al motorino stesso.
dalla centralina esce anche il cavo per l'air-bag.

per quel che riguarda l'alimentazione del motorino, verificare le saldature mi pare difficile in quanto si dovrebbe disassemblare tutto il motorino.

la diagnosi mi porta sempre: errata posizione dello sterzo.
controllando il voltaggio sulla "posizione" si nota una differenza di voltaggio tra i due canali a manubrio centrato.
stamani ho fatto un'altra prova:
- ho portato il manubrio in una posizione tale che il voltaggio sui dui canali che controllano la sterzata, risultasse + o - la stessa.
- ho segnato la posizione del piantone del motorino,
- ho smontato il motorino
- ho riportato lo sterzo in posizione centrale
- ho rimontato il motorino.

risultato: nulla, sempre lo stesso problema
inoltre ho notato che nella svolta a sx il manubrio è più pesante che nella svolta a dx.

non so cosa altro fare se non casmbiare il tutto: costo circa 750,00 euro!
ma è mai possibile??!?!?!?

grazie
zk
Non parlavo di disassemblare il motorino, ma tu stesso mi dici che hai corrente diversa sui due canali (immagino dx e sx) ed è proprio li il problema.....uno dei due sensori di coppia non riceve la giusta corrente e il sistema si autoesclude.
Pertanto risalendo ai canali sui quali effettui le misurazioni, troverai i sensori e quindi il difetto, che potrebbe essere anche nella centralina stessa....questo sistema è leggermente diverso dal nostro per cui devi metterci un pò del tuo...
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

zknight1
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Messaggio da zknight1 » 04/09/2006, 16:17

sei stato chiarissimo come sempre!

io farei anche altre prove ma come ti ho detto anche il sistema dell'air-bag pare essere comandato dalla stessa centralina e non ti nascondo di avere un qualche timore ad intervenire da quelle parti: non vorrei che scoppiasse l'air-bag!


zk

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Messaggio da Icaro » 04/09/2006, 17:30

Attenzione! Ho avuto il vostro stesso problema e credo di averlo risolto,almeno nel mio caso , in maniera molto casuale.
Sono andato a far sostituire le pastiglie dei freni ed il meccanico mi ha
evidenziato la scorretta usura delle gomme anteriori(problemi di convergenza).
Le gomme sul bordo interno erano spaventosamente consumante su quello esterno si conservavano in perfetto stato.
Sono stato costretto a recarmi dal gommista il quale mi ha sostituito le gomme ed effettuato la corretta bilanciatura.
Risultato:la spia rossa avaria sterzo e' scomparsa e lo stesso si ruota molto meglio rispetto a prima.
Quindi verificate prima se la vostra auto abbia una corretta usura delle gomme!Spero che a qualcuno la mia esperienza possa tornare utile.

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