Soluzione servosterzo elettrico CITY FIAT PUNTO

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
fuorigiri79
Rank: Foglio rosa

Messaggio da fuorigiri79 » 04/09/2006, 21:50

Icaro ha scritto:Attenzione! Ho avuto il vostro stesso problema e credo di averlo risolto,almeno nel mio caso , in maniera molto casuale.
Sono andato a far sostituire le pastiglie dei freni ed il meccanico mi ha
evidenziato la scorretta usura delle gomme anteriori(problemi di convergenza).
Le gomme sul bordo interno erano spaventosamente consumante su quello esterno si conservavano in perfetto stato.
Sono stato costretto a recarmi dal gommista il quale mi ha sostituito le gomme ed effettuato la corretta bilanciatura.
Risultato:la spia rossa avaria sterzo e' scomparsa e lo stesso si ruota molto meglio rispetto a prima.
Quindi verificate prima se la vostra auto abbia una corretta usura delle gomme!Spero che a qualcuno la mia esperienza possa tornare utile.

adesso che ci penso... se il servo sterzo è elettrico e qualcuno ha problemi di convergenza.. la makkina che tende a sx o a dx è costratta a "sterzare" per andare dritta.. e li il motorino quindi lavora sempre?

se è così potrebbe essere la causa di tutto la sola convergenza!

io purtroppo non posso fare un avantreno troppo dritto.. sia per il camber che per il resto! la makkina non è originale e non riescono a farmi una convergenza come si deve !

quanti di voi hanno avuto problemi sul servosterzo e avevano la makkina che buttava da na aprte priam della spia accesa? :???

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da iloche » 05/09/2006, 1:58

fuorigiri79 ha scritto:
Icaro ha scritto:Attenzione! Ho avuto il vostro stesso problema e credo di averlo risolto,almeno nel mio caso , in maniera molto casuale.
Sono andato a far sostituire le pastiglie dei freni ed il meccanico mi ha
evidenziato la scorretta usura delle gomme anteriori(problemi di convergenza).
Le gomme sul bordo interno erano spaventosamente consumante su quello esterno si conservavano in perfetto stato.
Sono stato costretto a recarmi dal gommista il quale mi ha sostituito le gomme ed effettuato la corretta bilanciatura.
Risultato:la spia rossa avaria sterzo e' scomparsa e lo stesso si ruota molto meglio rispetto a prima.
Quindi verificate prima se la vostra auto abbia una corretta usura delle gomme!Spero che a qualcuno la mia esperienza possa tornare utile.

adesso che ci penso... se il servo sterzo è elettrico e qualcuno ha problemi di convergenza.. la makkina che tende a sx o a dx è costratta a "sterzare" per andare dritta.. e li il motorino quindi lavora sempre?

se è così potrebbe essere la causa di tutto la sola convergenza!

io purtroppo non posso fare un avantreno troppo dritto.. sia per il camber che per il resto! la makkina non è originale e non riescono a farmi una convergenza come si deve !

quanti di voi hanno avuto problemi sul servosterzo e avevano la makkina che buttava da na aprte priam della spia accesa? :???

Non credo che questa sia la causa....le saldature sui sensori del motorino a lungo andare si rovinano.
Per controllare la convergenza dell'auto (più che altro se tira a dx o sx) basta andare in rettilineo (sgombro e largo) a velocità moderata e lasciare il volante....la macchina deve andare dritta, se tira da una parte o dall'altra in maniera evidente allora la convergenza non è a posto.

fuorigiri79

Messaggio da fuorigiri79 » 06/09/2006, 19:10

iloche ha scritto: Non credo che questa sia la causa....le saldature sui sensori del motorino a lungo andare si rovinano.
Per controllare la convergenza dell'auto (più che altro se tira a dx o sx) basta andare in rettilineo (sgombro e largo) a velocità moderata e lasciare il volante....la macchina deve andare dritta, se tira da una parte o dall'altra in maniera evidente allora la convergenza non è a posto.
bha io l'ho buttata li... :P

cmq lo so perfettamente che la mia macchina non va dritta...

dopo aver fatto assetto con ammortizzatori artigianali, gomme più larghe e varie ed eventuali... non sono più riusciti a mandarmela dritta :grr :x

fuorigiri79

Messaggio da fuorigiri79 » 08/09/2006, 6:01

zknight1 ha scritto:motorino smontato con esportazione parziale della guarnizione:
Immagine

PCB estratto dal motorino
Immagine

vista posteriore del PCB
Immagine

mi sa che c'è qualcosa di diverso: non vedo i sensori!

se rismonto di nuovo il motorino rifaccio le foto!

zk

lo stavo smontando anche io.. e anche il mio è così!!! :-[

a te che problema da? si è bloccato il motorino o resta solo accesa l aspia? :(

zknight1

x

Messaggio da zknight1 » 08/09/2006, 7:37

ciao,
a me rimane accessa la spia. solo una volta si è bloccato ma ha ripreso a funzionare dopo un poco di riposo: macchina spenta per una decina di min.

Adesso mi fa un'altro scherzo: la svolta a sx è più "pesante" di quella a dx, come se dx fosse elettrica e a sx no.

ho prenotato la sostituzione del pezzo: ultimo prezzo 600 euro compreso di montaggio! :grr :x

ciao
zk

fuorigiri79

Re: x

Messaggio da fuorigiri79 » 08/09/2006, 19:48

zknight1 ha scritto:ciao,
a me rimane accessa la spia. solo una volta si è bloccato ma ha ripreso a funzionare dopo un poco di riposo: macchina spenta per una decina di min.

Adesso mi fa un'altro scherzo: la svolta a sx è più "pesante" di quella a dx, come se dx fosse elettrica e a sx no.

ho prenotato la sostituzione del pezzo: ultimo prezzo 600 euro compreso di montaggio! :grr :x

ciao
zk
a me per ora si accende solo la spia e un paio di volte non funzionava ma bastava spengere e riaccendere che partiva bene!

altri problemi non ne da! :)

piccolo OT.. me rimane accesa la spia dello sportello aperto.. ma la luce di cortesia si spenge regolarmente che può essere?

altro piccolo OT... (che catorcio direte voi) .. delle volte non sempre.. quando freno me fa na lampata l aspia dell'aribag!! :x

pierpa.80

Messaggio da pierpa.80 » 11/09/2006, 15:33

:ok
RAGAZZI IMMENSI GRAZIE A VOI PER LE OTTIME GUIDE ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA.. RISOLTO TUTTO, SOLO UNA GRAN ROTTURA PER SMONTARE IL MOTORINO.. MA NE VALE LA PENA!! GRAZIE DI NUOVO

tiptronic

Messaggio da tiptronic » 11/09/2006, 17:42

ciao ho il tuo stesso problema al servosterzo della punto 2.
nn e' che gentilmente mi invieresti al indirizzo mail le foto dell' intervento che hai eseguito?
ti ringrazio anticipatamente.........
speriamo funzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao e grazie

pierpa.80

Messaggio da pierpa.80 » 12/09/2006, 10:19

mi spiace triptronic le foto non le ho fatte cmq le foto sullo smontaggio le puoi trovare nelle pagine precedenti.. una volta smontato il motorino devi dissaldare i cavi rosso giallo e nero dei due sensori e togliere la scheda.. rifai le saldature della scheda e saldi nuovamente i cavetti ai sensori. fatto ciò rimonti tutto e il problema è risolto!!
Buona Fortuna!!

apocalipse

Messaggio da apocalipse » 14/09/2006, 13:12

Ciao ragazzi, anch'io stesso problema (ma quanti siamo) con la mia punto 2 hlx dl 2001. L'elettrauto ha testato la centralina, e mi ha detto di cercare il ricambio (piantone completo) in qualche recupero. Il problema ha iniziato a presentarsi sporadicamente, fino a qualche settimana fà, ora la spia è sempre accesa e il servosterzo non funziona.
Ho un amico che mi potrebbe controllare le saldature, ma dovrei dargli il motorino, vorrei sapere se posso eventualmente usare le macchina anche senza e se nello smontaggio e rimontaggio del motorino (grazie per le Vs. foto) ci deve essere una sincronizzazione tra lo stesso ed il piantone nel quale si innesta.

Bloccato