Sonda Lambda

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Kikko16v
Rank: Foglio rosa
Nome: Adriano

Sonda Lambda

Messaggio da Kikko16v » 05/10/2010, 17:07

Ciao a tutti ragazzi..sono nuovo del forum, il mio nome è Adriano.. (mi sono presentato in precedenza..però evitiamo comunque forme di maleducazione) :D Le domande che voglio porre a voi esperti sono le seguenti: La tanto gettonata Sonda Lamba.. cosa è? A cosa serve? E dove si trova?? E poi.. ipotizzando che io volessi sostituire il filtro dell'aria alla mia Alfa 166 jtdm 175cv,applicandone uno sportivo.. in seguito, dovrei intervenire anche sul debimetro e sullo scarico?? Se può servire a formulare più facilmente la diagnosi.. l'auto ha percorso 170.000 km.. l'ho presa che ne aveva 120.000(prima dell'acquisto da parte di mio padre, l'auto era utilizzata solo dalla Concessionaria Alfa di Taranto), comunque sia è "apposto" perchè è passata prima da mio padre.. (un tipo tranquillo con le macchine) :angel
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :ciao

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Sonda Lambda

Messaggio da linus911 » 05/10/2010, 21:16

Ciao Kikko16v o Adriano, come preferisci, allora 1° è una sonda 2° a dare un segnale alla centralina se la carburazione è perfetta 3° nello scarico dopo il catalizzatore. Questo in parole povere altrimenti devo scrivere un mese. Ti consiglio una ricerca su internet dove sicuramente troverai molto da leggere e imparare. Ciaooo

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/10/2010, 11:06

La sonda Lambda è un dispositivo che legge i gas di scarico. Ne misura il pH, valore che indica l'acidità che varia in base alla composizione dei gas di scarico capendo quindi se i fumi siano ricchi di ossidi di azoto (indice di una miscela troppo magra) o di composti carboniosi (indice di miscela troppo grassa) in linea di massima.

In base a questa informazione che comunica alla centralina di alimentazione, la stessa regola la miscela di benzina in tempo reale aumentando o diminuendo il rapporto di miscela (aria/benzina).

E' detta sonda Lambda per il fatto che tale lettera greca è utilizzata in letteratura scientifica per indicare il grado di inquinanti prodotti dai motori.

Ciao!
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Mirko77
Nome: Mirko

Messaggio da Mirko77 » 25/11/2010, 1:25

Ciao a tutti , sono un nuovo utente , mi chiamo Mirko

La sonda lambda è un sensore d'ossigeno (montato sul impianto di scarico)

Sulla tua auto se monti un filtro sportivo a pannello non hai bisogno di alcuna altra modifica

Rispondi