Sonda lambda.. sostituzione prioritaria??

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Claudiob88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/12/2022, 12:11
Nome: Claudio

Sonda lambda.. sostituzione prioritaria??

Messaggio da Claudiob88 » 12/12/2022, 12:26

Ho una leon del 2008 benzina/GpL, ultimamente si era accesa spia gas di scarico. Dopo controllo dal meccanico e emerso che ho la sonda Lambda rotta. Sto circolando da circa qualche settimana così, mi chiedo se è una sostituzione da fare con urgenza o può essere rimandata tranquillamente più avanti. La macchina funziona benissimo e non noto nessun problema nemmeno coi consumi al contrario di quello che diceva il meccanico. Mi pare di aver capito che regola il rapporto di combustione ottimale analizzando i gas di scarico ma in mancanza di quella si usino valori standard della centralina.
La non-sostiruzione può generare qualche tipo di problema al motore? Al catalizzatore?
Vorrei capire se è solo legata a un discorso di inquinamento o se in qualche modo influisce sula durata di vita di altri componenti?
Visto che non è proprio economica (350e) mi conviene dare priorità al cambio cinghia (raggiunti i 200k) e successivamente fare la sonda o è raccomandabile farle entrambe?

Grazie


fuhfoonisad
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/12/2022, 22:37
Nome: hebe

Re: Sonda lambda.. sostituzione prioritaria??

Messaggio da fuhfoonisad » 15/12/2022, 22:42

Dovresti cambiarlo, è molto importante, il motore brucerà a lungo.diggy

exhibitionslip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/05/2023, 5:34
Nome: exhibitionslip

Re: Sonda lambda.. sostituzione prioritaria??

Messaggio da exhibitionslip » 19/05/2023, 5:38

Da quello che posso vedere, vengono utilizzate le impostazioni predefinite del controller se l'analisi dei gas di scarico non è in grado di determinare una velocità di combustione ideale più precisa.



drive mad


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti