Sondaggio: che gomme montate?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/10/2004, 9:37

Il mio è stupore davanti a tanta ignoranza!! :ooh

Non tua, ma di chi ti ha detto certe ca**ate!! :(

Le gomme vanno gonfiate rispettando i valori riportati sul libretto d'uso.
Quelli sono i valori migliori e che garantiscono la migliore tenuta...

Al massimo (dico AL MASSIMO) per avere migliore aderenze le gomme dovrebbero essere sgonfiate rispetto ai valori normali e non gonfiate! :o

Pensa che le F1 o le auto da corsa superano di poco 1,5 bar (forse anche meno...).

Quindi per evitare numerosi fenomeni pericolosi (non te li elenco tutti) è bene che porti le tue gomme a valori normali... inoltre migliorerai il tuo confort di guida...

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/10/2004, 1:24

Aggiungo che una gomma troppo gonfia tende ad avere la caratteristica di bucarsi più spesso, e soprattutto, come dice Claudio, tende ad alzarsi sui bordi con la consegnenza che invece di 185 mm di tenuta ne hai 130-140 se non meno. Ergo reggi meno la strada, vai più facilmente in aquaplaning ed hai minor controllo nello sterzo.

Più che sentire il gommista, leggi il libretto di uso e manutenzione e rispetta quei valori. Ah, la pressione misurala a freddo. Con il movimento ed il calore tende a salire in modo naturale (legge dei gas PV=nRT; cioè P/T costanti ergo sale una, sale l'altra). Se fai 200 km in autostrada è normale che la pressione salga del 40-50 %. Se te le metti già a 2.7 immagina tu cosa possa succedere... consiglio: gonfiale al punto giusto.

Ps se poi la pressione consigliata è proprio 2.7 come non detto; lasciale così. :wink:
Ciao :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/11/2004, 8:55

Mi sembra difficile una pressione a 2,7... :o

Non ho mai visto quella pressione in nessun libretto, nemmeno nella sezione a pieno carico :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti