Sondaggio: più sicura l'auto o la moto?
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Sondaggio: più sicura l'auto o la moto?
Messaggio da marcoda » 20/04/2005, 9:31
vorrei aprire una discussione per paragonare la sicurezza di auto e moto.
già ignoro quale dei due mezzi è più sicuro e riporta ogni anno il minor numero di incidenti;sembrerebbe la moto, da quanto è raro sentire al telegiornale di incidenti gravi con questo mezzo.
certo in autostrada sarà comoda sopr. per chi tutti i giorni fa 100 km per andare a lavorare, però essere a 100-120 km/ora su due ruote è un pò inquietante
già ignoro quale dei due mezzi è più sicuro e riporta ogni anno il minor numero di incidenti;sembrerebbe la moto, da quanto è raro sentire al telegiornale di incidenti gravi con questo mezzo.
certo in autostrada sarà comoda sopr. per chi tutti i giorni fa 100 km per andare a lavorare, però essere a 100-120 km/ora su due ruote è un pò inquietante
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- alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 20/04/2005, 12:05
Ci saranno meno incidenti con la moto, ma circolano anche molte meno moto che autovetture.
Del resto nessuno circola con il monopattino e non si è mai sentito, pertanto, di incidenti spettacolari in monopattino...
Io penso che, per ovvi motivi, la moto sia più pericolosa della macchina, perché si è meno protetti, non ci sono sistemi di sicurezza quali gli airbag, e perché, essendo su due ruote, in caso di urto si finisce per terra con immaginabili conseguenze.
Eventualmente la moto ha una unico vantaggio: essendo poco larga è facile schivare ostacoli e non si hanno problemi di transito o di incrocio in strettoie o durante il sorpasso...
Del resto nessuno circola con il monopattino e non si è mai sentito, pertanto, di incidenti spettacolari in monopattino...
Io penso che, per ovvi motivi, la moto sia più pericolosa della macchina, perché si è meno protetti, non ci sono sistemi di sicurezza quali gli airbag, e perché, essendo su due ruote, in caso di urto si finisce per terra con immaginabili conseguenze.
Eventualmente la moto ha una unico vantaggio: essendo poco larga è facile schivare ostacoli e non si hanno problemi di transito o di incrocio in strettoie o durante il sorpasso...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
Messaggio da chegue » 20/04/2005, 12:14
Da motociclista convinto oltre che automobilista non posso che confermare quanto ha detto Alex... aggiungendo che, dato che l'accelerazione di una qualunque moto, e quindi non solo o non per forza di una maxisportiva, risulta spesso inavvicinabile anche dalle auto più potenti (siamo nell'ordine dei 3-4 secondi da 0 a 100), ci si trova spesso, anche senza volerlo o senza accorgersene, a velocità MOLTO elevate ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
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Messaggio da Regulus » 20/04/2005, 15:13
già... è proprio come ha detto chegue, con una moto qualunque puoi andare a veloctà che in auto nemmeno immagini nel giro di pochi secondi.... e oltre a questo si aggiunge anche il fatto che si è poco protetti... per la moto... ci vuole testa... se non ce l'hai è solo questione di tempo....
ciao!
ciao!
Messaggio da chegue » 21/04/2005, 8:59
In effetti è vero anche questo: sull'auto si tende ad essere più distratti, mentre la maggior attenzione, prudenza e concentrazione che richiedono le moto (specialmente le pesanti e strapotenti maxi) e le loro maggiori reattività, fedeltà, rapidità di risposta e capacità di frenata (tutto questo su asciutto: su bagnato diventa pericoloso persino partire da fermo...) aiutano a prevenire e ad eventualmente evitare ostacoli ed incidenti... diciamo che se a guidare la moto è uno con la testa che sa quando non esagerare con la manetta del gas, questo mezzo potrebbe paradossalmente essere più sicuro di un'auto... ma se cadi o peggio vai a sbattere in velocità è già tanto se raccolgono il tuo corpo tutto intero ...
Concludendo...
sicurezza attiva: moto batte auto 1 a 0 !
sicurezza passiva: auto batte moto 457 a -1 (Seicento a parte ...)...
Concludendo...
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Salentinu nell'anima
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Messaggio da Sir_Neko » 21/04/2005, 9:38
Sicuramente ben esposti i problemi sopra ...
quindi non ci ritornerei piu' di tanto ...
una cosa interessante da valutare , secondo me , è anche la dinamica di un possibile incidente ...
non tutti gli incidenti sono imputabili ad un errore proprio ...
quindi , se dovesse succedere un piccolo e semplice incidente , anche un piccolo tamponamento , un'autovettura che stringe un sorpasso o qualcuno che esce troppo lungo da uno stop ...
quella che puo' essere una piccola toccata per un'autovettura , puo' diventare qualcosa di molto più grave per un motociclista ...
sopratutto nei centri abitati , dove e' vero che la velocità è ridotta , ma il numero di ostacoli , sopratutto quelli laterali , è notevole ...
non dimentichiamoci poi che l'asfalto in strada non è uguale all'asfalto in pista ... e sulle 2 ruote non si puo' ottenere , nella stessa situazione , la stessa tenuta ...
basta una piega sbagliata anche a 50km/h per un po' di ghiaino per far finire male un'incidente in moto ...
ghiaino e curva , magari totalmente innoqui ad un autovettura ...
quindi non ci ritornerei piu' di tanto ...
una cosa interessante da valutare , secondo me , è anche la dinamica di un possibile incidente ...
non tutti gli incidenti sono imputabili ad un errore proprio ...
quindi , se dovesse succedere un piccolo e semplice incidente , anche un piccolo tamponamento , un'autovettura che stringe un sorpasso o qualcuno che esce troppo lungo da uno stop ...
quella che puo' essere una piccola toccata per un'autovettura , puo' diventare qualcosa di molto più grave per un motociclista ...
sopratutto nei centri abitati , dove e' vero che la velocità è ridotta , ma il numero di ostacoli , sopratutto quelli laterali , è notevole ...
non dimentichiamoci poi che l'asfalto in strada non è uguale all'asfalto in pista ... e sulle 2 ruote non si puo' ottenere , nella stessa situazione , la stessa tenuta ...
basta una piega sbagliata anche a 50km/h per un po' di ghiaino per far finire male un'incidente in moto ...
ghiaino e curva , magari totalmente innoqui ad un autovettura ...
Messaggio da chegue » 21/04/2005, 9:56
Vero... ma è anche vero che ghiaia e sabbia in curva fanno cadere con pieghe accentuate, non curvando in modo normale... e il motociclista bravo e prudente sa che se una curva non la si conosce la si fa con circospezione, e sa anche che se si ha voglia di forzare un po' il ritmo su un pezzo di strada "invitante" si sceglie un percorso noto e lo si fa una prima volta ad andatura moderata per saggiare le condizioni dell'asfalto! Certo, l'imprevisto è sempre in agguato e con la moto può essere più rischioso ed avere effetti peggiori piuttosto che con l'auto, ma per ridurre i rischi è sufficiente ridurre l'eventualità o gli effetti dell'imprevisto con una guida prudente, saggia ed accorta!
Salentinu nell'anima
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Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
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Messaggio da SicurAUTO » 27/04/2005, 11:16
Come volevasi...
A distanza di circa 7 anni dalla mia ultima caduta con la moto (mi tagliarono la strada e se ne andarono... ma alla fine pagarono ) questa mattina a causa del famoso brecciolino nascosto in curva ho "delicatamente" baciato l'asfalto
Per fortuna niente di grave sia per me che per il mio Leo 150. Certo quel brecciolino lasciato da recenti lavori non voleva
Cmq sia con una 2 ruote la caduta è sempre in agguato e anche se sono caduto a 15 km/h ca. (una caduta cazzona) un paio di escoriazioni lievi me le sono beccate... ovviamente grazie al casco ho evitato di battere la testa
Alla fine sono tornato a casa a cambiarmi e sono andato a lavoro
Per fortuna una caduta da poco nonostante i migliaglia di km percorsi ogni anno... ma meglio così vuol dire che mi sono guadagnato altri 7 anni di "esenzione da cadute" con poco
e okkio a tutti
A distanza di circa 7 anni dalla mia ultima caduta con la moto (mi tagliarono la strada e se ne andarono... ma alla fine pagarono ) questa mattina a causa del famoso brecciolino nascosto in curva ho "delicatamente" baciato l'asfalto
Per fortuna niente di grave sia per me che per il mio Leo 150. Certo quel brecciolino lasciato da recenti lavori non voleva
Cmq sia con una 2 ruote la caduta è sempre in agguato e anche se sono caduto a 15 km/h ca. (una caduta cazzona) un paio di escoriazioni lievi me le sono beccate... ovviamente grazie al casco ho evitato di battere la testa
Alla fine sono tornato a casa a cambiarmi e sono andato a lavoro
Per fortuna una caduta da poco nonostante i migliaglia di km percorsi ogni anno... ma meglio così vuol dire che mi sono guadagnato altri 7 anni di "esenzione da cadute" con poco
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