Sono stato truffato??

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
_marlboro_
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/07/2009, 22:43

Sono stato truffato??

Messaggio da _marlboro_ » 16/07/2010, 14:12

Ieri ho portato a casa l'auto ex-noleggio,una alfa 147,progression 5 porte, immatricolata nel 2009 a marzo.
L'anno usata una società di nolleggio auto a roma,per la durata di 6 mesi,poi è rientrata in fiat dove l'hanno venduta al concessionario in questione.
L'auto va bene,provata per 20minuti dal meccanico,il motore tira,consumi normali e fin qui son contento.
Poi rivedendola scrupolosamente,per sbaglio,ma dico per sbaglio mi accorgo che la portiera anteriore destra dell'auto presenta il gommino per metà, e mi dico ma sarà che l'hanno rovinato.
Vado a vedere quello della portiera sinistra ed era perfetto,rivedo quello di destra e noto delle chiazze un pò più chiare e mi accorgo che lungo il montante c'è la sfumatura della vernice
Morale : credo che l'auto sia stata riverniciata la portiera anteriore e posteriore destra.
Ora a primo impatto il meccanico dice che non ha subito danni al telaio è intatto,ha detto che può essere stata rigata o al max botticelle .
Fatto sta che mi è venuto un colpo.
Ora non so cosa fare,l'auto di per se va bene, e ho fatto tutte le prove possibili insieme al meccanico e per lui i km sono quelli (presentava ancora i sigilli originali) e per lui è apposto.
Il venditore è stato zitto,magari l'auto ha subito un urto violento e magari è stata rimessa a nuovo...
Lunedì mi presenterò dal concessionario e gli faccio na bella sorpresa.
Però quasi quasi sta volta contatto adiconsum,per voi è possibile essere risarciti o bisogna andare per vie legali?
Scrivo questo post perchè non comprerò mai più auto usate,questo è certo ma sicuro,da 1 anno e mezzo cercavo un'auto: all'inizio mi ero indirizzato verso il nuovo,ma minimo 16000 euro mi ci volevano,e allora ho pensato di prendere un buon usato da circa 10000 euro...
bhè esperienza negativa,almeno mi servirà da lezione per il futuro


tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da tehblizz » 16/07/2010, 21:29

Noi sempre acquistate auto usate mai un problema, bisogno stare molto attenti (e ci vuole anche un po' di fortuna ovvio), però come dici te il risparmio è enorme e si fanno dei buoni affari!

Se il tuo meccanico di fiducia ti dice che è tutto ok io terrei la macchina, magari chiedi uno sconto o un tagliando gratuito visto che esiste questo "difetto"

_marlboro_
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/07/2009, 22:43

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da _marlboro_ » 16/07/2010, 23:20

tehblizz ha scritto:Noi sempre acquistate auto usate mai un problema, bisogno stare molto attenti (e ci vuole anche un po' di fortuna ovvio), però come dici te il risparmio è enorme e si fanno dei buoni affari!

Se il tuo meccanico di fiducia ti dice che è tutto ok io terrei la macchina, magari chiedi uno sconto o un tagliando gratuito visto che esiste questo "difetto"
se vado all'aci posso sapere se l'auto ha avuto sinistri??
l'auto l'ho già pagata,potrei chiedere un rimborso ??
se non la volessi tenere, c'è il vizio occulto per andare in causa??
per voi se accenno alle vie legali,potrebbero sostituirmi l'auto con un'altra,magari a km0 visto che ce ne sono li pronte??

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da brupel » 17/07/2010, 18:20

La riparazione di carrozzeria andava comunque dichiarata al momento della trattativa di vendita perchè deprezza il veicolo. a prescindere dalla gravità del danno. Prova a chiedere uno sconto sotto qualunque forma purchè sia congruo.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

_marlboro_
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/07/2009, 22:43

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da _marlboro_ » 17/07/2010, 19:43

brupel ha scritto:La riparazione di carrozzeria andava comunque dichiarata al momento della trattativa di vendita perchè deprezza il veicolo. a prescindere dalla gravità del danno. Prova a chiedere uno sconto sotto qualunque forma purchè sia congruo.
posso richiedere la sostituzione del mezzo??
se minaccio le "vie legali" loro che fanno??
vorrei farmela cambiare con 1 a km0,anche se è a benzina e non a diesel,ma comunque farei questo sacrificio,però non è giusto che ste cose capitano :giu


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da brupel » 18/07/2010, 17:36

Certo che puoi minacciare l'azione legale per cercare di ottenere quanto prevede la legge. Tuttavia la sostituzione del veicolo potrebbe essere, per il venditore, una soluzione troppo onerosa rispetto al valore reale del danno ed in questo caso la normativa (vedi Codice del Consumo) non lo prevede. Insomma fai la voce grossa perchè il venditore è in torto ma non esagerare con le richieste.

_marlboro_
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/07/2009, 22:43

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da _marlboro_ » 18/07/2010, 20:31

brupel ha scritto:Certo che puoi minacciare l'azione legale per cercare di ottenere quanto prevede la legge. Tuttavia la sostituzione del veicolo potrebbe essere, per il venditore, una soluzione troppo onerosa rispetto al valore reale del danno ed in questo caso la normativa (vedi Codice del Consumo) non lo prevede. Insomma fai la voce grossa perchè il venditore è in torto ma non esagerare con le richieste.
spero che il telaio non abbia subito urti...
in quel caso posso chiedere la sostituzione del mezzo?

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da brupel » 19/07/2010, 17:22

Un eventuale danno strutturale deve essere dimostrato con dati oggettivi non confutabili. Quindi la vettura va misurata su banco assetti ed esaminata accuratamente nel sottoscocca su un ponte sollevatore. Molto utile l'uso di uno spessimetro digitale o magnetico x vernici, onde identificare con esattezza le parti riverniciate ed eventualmente stuccate.

_marlboro_
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/07/2009, 22:43

Re: Sono stato truffato??

Messaggio da _marlboro_ » 19/07/2010, 17:43

brupel ha scritto:Un eventuale danno strutturale deve essere dimostrato con dati oggettivi non confutabili. Quindi la vettura va misurata su banco assetti ed esaminata accuratamente nel sottoscocca su un ponte sollevatore. Molto utile l'uso di uno spessimetro digitale o magnetico x vernici, onde identificare con esattezza le parti riverniciate ed eventualmente stuccate.
ho il numero della vecchia polizza auto,se scopro da loro che ha avuto sinistri,potrei farmi rilasciare dall'assicurazione delle prove scritte??
anche a costo di andar giù a roma (sono veneto)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti