Sorpassa mentre sorpasso e ci tocchiamo

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ending
Rank: Foglio rosa

Sorpassa mentre sorpasso e ci tocchiamo

Messaggio da Ending » 17/07/2006, 23:26

Salve .

Vorrei chiedere un vs parere su un incidente che mi e capitato giovedi scorso .

Stavo proccedendo su una provinciale con 1 carreggiata a 2 corsie una per ogni senso di marcia. Davanti a me avevo un camion che proccedeva lentamente ( circa i 45- 50 km orari)xro stava occupando quasi tutta la sede stradale. Dietro di me avevo una Honda R6 che mi stava quasi attacata all fanale sinistro posteriore . Decido di provare il sorpasso del camion anche se la linea di mezzeria era continua . Guardo nello specchio meto la freccia supero la mezzeria xro mi accorgo che non avevo spazio x sorpassare. Rientro nella corsia di destra xro la stessa cosa fa il camion, lasciando-mi spazio x sorpassare . A stopunto riguardo nello specchio e ritento il sorpasso. Avevo sempre la freccia messa . Non faccio in tempo di cominciare il sorpasso . e noto con la coda dell'occhio la moto che un attimo prima era dietro di me . Mi stava sorpassando . Non ho fatto in tempo di rientrare , ho sentito i suoi freni ed il botto sulla portiera di sinistra . La moto ed anche il conducente sono finiti nel fosso, quest'ultimo rompendosi 2 costole ed e stato ricoverato x 3 giorni . Io ho frenato e mi sono fermato un po piu avanti sulla destra . Ho messo il triangolo ed insieme ad altri conducenti che si sono fermati abbiamo chiamato l'ambulanta ed i vigili. Il mio problema e il seguente .. La manovra di sorpasso e stata cominciata da me esattamente dve c'era il cartello "Incroccio con strada secondaria " E l'incidente e avvenuto all'inizio del incroccio che cmq presenta linia di mzzeria discontinua. Il vigile che ha preso la mia dichiarazione non mi ha detto nulla .. manco un verbale niente . si e limitato solo a scrivere i dati dell'assicurazone e le mie generalita personali . Secondo voi hanno tutti i motivi di togliermi 10 punti per sorpasso in prossimita di intresezione anche se mi trovavo su una strada con precendeza .? o solo 2 punti aver superato la linea continua ??
E possibile arrrivare ad un 50 % di colpa visto che anche la moto non doveva superare come ho fatto io ??
Considerando che sono neopatentato ( ho la patente da solo 1 anno e 3 mesi ) pensate che qua mi ritirerano la patente ??

Vi ringrazio anticipatamente

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 18/07/2006, 1:08

Tutto si dibatte su un punto: come e' fatta la linea di mezzeria, se continua o discontinua.

Tu dici che e' discontinua, ma in corrispondenza di un incrocio con strada secondaria. Quindi bisogna distinguere tra un breve tratto di linea interrotta, atto a consentire il passaggio dalla strada laterale, e il "tratteggio" per un lungo tratto, che consente il sorpasso.

Un dubbio in generale: in casi come questi, dove l'incrocio non interrompe la strada principale (nel senso che ci fosse o meno l'incrocio, la circolazione non cambierebbe), e' possibile trovare tratti dove il sorpasso e' consentito?

A parte questo, lascierei ai piu' esperti nel forum il commento "tecnico" sulla vicenda.
La questione si riassume, credo, in due casi:
- ha ragione Ending perche' avendo gia' la freccia (anche se rimasta dal precedente tentativo) la moto non doveva sorpassarlo
- ha ragione il motociclista perche' Ending doveva in ogni caso assicurarsi che nessuno lo stesse sorpassando, prima di iniziare la manovra

:???

Qualunque sia il verdetto, io da automobilista posso capire la situazione... ci sono moto che hanno un'agilita' e una potenza tali che rispetto agli altri veicoli sono delle schegge... molti mezzi a due ruote sono troppo incostanti sulla strada, secondo me :-[
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Ending

Messaggio da Ending » 18/07/2006, 11:34

Volevo aggiungere che cmq quando i carabinieri hanno chiesto se ci sono testimoni occulari tutti i pesenti hanno detto di no quindi a questo punto rimane tutto ai rilievi fatti e alle dichiarazioni di ogniuno dei conducenti giusto ??

Poi stavo pensando al fatto che forse la moto aveva cominciato il sorpasso subito al mio rientro cio'e considerato sorpasso in terza posizione ed anche in scia di altri veicoli suuna srada che non consente questo .

Qualcuno sa un po le pocedurre ? io ho avvisato la mia assicurazione xro non intendo chiedere risarcimenti visto l'entita minima del danno riportato alla mia macchina, e tenendo conto che una parte di colpa la ho pure io . L'assicuratore dice di communicare i dati della controparte apena i vigili mi fanno avere la copia del verbale ( la devo richiedere o me la mandano loro ?)

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/07/2006, 13:30

I dati della controparte devi richiederli tu.

Il verbale non è stato fatto al momento in quanto prima bisogna "sviluppare" l'incidente in uffio.......si accerta la dinamica e poi, se si ritene violata qualche norma, si sanziona........le sanzioni sul posto si fanno solo per mancanza di documenti, revisione scaduta ecc.

Il sorpasso in prossimità di incrocio segnalato è SEMPRE vietato.

Ora non so come agiranno i colleghi........da quello che hai detto ci sarebbero gli estremi per il ritiro patente (per il sorpasso in prossimità di incrocio) 10 + 2 punti sorpasso + sorpasso striscia continua.

Comuunque come detto bisogna vedere cosa accertano i colleghi.

P.S. in OGNI incidente la colpa è SEMPRE 50% ognuno.......poi si verifica chi ha più o meno torto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Ending

Messaggio da Ending » 18/07/2006, 16:51

Kunta Kinte™ ha scritto:I dati della controparte devi richiederli tu.

Il verbale non è stato fatto al momento in quanto prima bisogna "sviluppare" l'incidente in uffio.......si accerta la dinamica e poi, se si ritene violata qualche norma, si sanziona........le sanzioni sul posto si fanno solo per mancanza di documenti, revisione scaduta ecc.

Il sorpasso in prossimità di incrocio segnalato è SEMPRE vietato.

Ora non so come agiranno i colleghi........da quello che hai detto ci sarebbero gli estremi per il ritiro patente (per il sorpasso in prossimità di incrocio) 10 + 2 punti sorpasso + sorpasso striscia continua.

Comuunque come detto bisogna vedere cosa accertano i colleghi.

P.S. in OGNI incidente la colpa è SEMPRE 50% ognuno.......poi si verifica chi ha più o meno torto.
Da quello che so il C.d.S dice che in caso di della violazione di piu articoli facendo lo stesso sbaglio vienne aplicata l'infrazione piu pesante quindi sorpasso in prossimita di incroccio ( che cmq comporta l'oltrepassare la riga continua ) giusto ??
Ma se cmq non ho fatto in tempo a superare il camion che mi preccedeva, vienne comunque considerato un sorpasso ( cio'e conta l'intento)?
Vi ringrazio per i vostri pareri .

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/07/2006, 17:13

Ending ha scritto: Ma se cmq non ho fatto in tempo a superare il camion che mi preccedeva, vienne comunque considerato un sorpasso ( cio'e conta l'intento)?
Vi ringrazio per i vostri pareri .
Per questo NON si fa mai il verbale sul posto.......i colleghi valuteranno e.....potresti essere sanzionato oppure no........dipende dalla posizione che aveva il tuo veicolo al momento dell'urto ecc....... ti consiglio di andare in comando sia per avere i dati del conducente la moto (e darli alla tua assicurazione) si per informarti se verrai sanzionato.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Rispondi