Sorpasso con linea continua davanti a carabinieri

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giovanni23
Rank: Foglio rosa
Nome: Patrick

Sorpasso con linea continua davanti a carabinieri

Messaggio da giovanni23 » 15/05/2018, 19:52

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che mi attanaglia e vorrei avere qualche risposta da qualcuno di voi.
Tornando a casa dal lavoro avevo davanti una macchina che andava abbastanza lenta in prossimità della fine di un centro abitato.
Uscito dal paese è presento un rettilineo di circa 2 km, ho controllato nell'altra corsia e non venivano macchine, così ho deciso di effettuare il sorpasso.
Nel momento in cui sorpassavo mi sono accorto che sulla mia destra era presente un'auto dei carabinieri accesa con loro 2 che parlavano.
Si sono accorti di me solo mentre stavo superando, non hanno visto la mia macchina subito perché ero coperto dal veicolo davanti e nella manovra hanno fatto in tempo a vedere solo parte del muso della mia macchina, per il resto sono sempre rimasto coperto dall'altro veicolo.
Quando mi trovavo a un centinaio di metri dalla vettura ho visto che si sono messi in strada senza provare a seguirmi o sorpassare l'altro veicolo.
La mia domanda è: possono aver fatto in tempo a prendere la mia targa nonostante abbiamo visto parzialmente (e anche velocemente aggiungerei) la mia vettura?

Vi ringrazio per le risposte

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Sorpasso con linea continua davanti a carabinieri

Messaggio da ottobre_rosso » 16/05/2018, 15:33

si, ma se la loro intenzione fosse stata quella di sanzionarti ti avrebbero fermato subito, a meno che non rientrino nel caso di mancata contestazione giustificata
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 16/05/2018, 23:39

Ma sì.
Tranquilla...

Di solito i Carabinieri non si accaniscono contro chi -in fondo - non ha fatto niente di male a nessuno...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 16/05/2018, 23:41

Più che altro.... viene un dubbio...

Cosa ci fa la LINEA CONTINUA in un rettilineo di 2 km... ???

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 17/05/2018, 9:53

Se volete vi indico diverse strade lunghe anche una decina di chilometri dove esiste il divieto di sorpasso perchè è molto stretta pur essendo rettilinea... Ad ogni modo per il sorpasso non esiste l'obbligo della contestazione immediata come previsto dall'Articolo 201 - Notificazione delle violazioni c. 1 bis lett. c) del CdS.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 17/05/2018, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

giovanni23
Nome: Patrick

Messaggio da giovanni23 » 18/05/2018, 11:48

Grazie per le risposte. Il fatto che fosse possibile prendere una multa per sorpasso ne ero a conoscenza. Comunque i carabinieri hanno avuto la possibilità di vedere la mia auto per un istante credo, per il resto l'auto davanti ha oscurato sempre la visuale, sia prima del sorpasso che durante il rientro.
Era per questo motivo che avevo dei dubbi sul fatto che non fossero stati in grado di prendere la targa (anche perché stavano parlando tra di loro e si sono girato solo in quel momento)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/05/2018, 20:15

giovanni23 ha scritto:
18/05/2018, 11:48
Il fatto che fosse possibile prendere una multa per sorpasso ne ero a conoscenza.
Il punto cruciale non è quello che hai appena menzionato ma il fatto di pensare di averla fatta franca non essendo stati fermati per poi ricevere a casa il verbale.
Chiarito questo fatto non abbiamo ancora la sfera di cristallo per stabilire se abbiano fatto in tempo a prendere nota della targa.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi