sorpasso di veicolo quasi fermo sul lato destro

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cristina Cont
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/11/2009, 9:30

sorpasso di veicolo quasi fermo sul lato destro

Messaggio da Cristina Cont » 19/11/2009, 10:29

Mi trovo nella seguente situazione: davanti a me c'è un furgone che rallenta (la mia velocità è sui 60 Km/h su strada a scorrimento elevato in una zona industriale) e si porta sul lato destro della carreggiata fino quasi a fermarsi (è in prossimità di un parcheggio). Non attiva alcun segnalatore di posizione, né a destra né a sinistra. Nemmeno io attivo segnalatori, ma lo supero (rimanendo peraltro quasi all'interno della carreggiata - 50 cm nell'altra). La persona alla guida del furgone improvvisamente e senza preavviso di sorta inverte la marcia. Risultato: faro destro mio da sostituire. Il vigile intervenuto su mia richiesta mi avverte che "potrei essere sanzionata con una decurtazione di 10 punti dalla patente, 150 € di multa e la sospenzione della patente da 1 a 3 mesi" per "sorpasso in prossimità di una curva (non ad angolo retto né acuto...), con scarsa visibilità e in colmo di dosso". Ora chiedo: ma non è obbligatorio "superare" (non so se sia il termine corretto a questo punto) un veicolo che accosta sulla destra, onde evitare di bloccare il traffico che segue?
Grazie della consulenza!


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: sorpasso di veicolo quasi fermo sul lato destro

Messaggio da 500L » 19/11/2009, 15:35

Beh, l'obbligo del sorpasso non mi sembra che sussista in nessun caso, se davvero il punto in cui hai sorpassato era in curva e con dosso potresti essere soggetta alle sanzioni indicate in particolare se il veicolo sorpassato era ancora in movimento. Il discorso dell'incidente però è da tenere separato dalla sanzione, per l'incidente la discussione può riguardare se la colpa è da attribuire interamente al conducente del furgone o se c'è concorso da parte tua. Se hai sorpassato in un punto in cui era vietato purtroppo ci potrebbe essere concorso.

Cristina Cont
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/11/2009, 9:30

Re: sorpasso di veicolo quasi fermo sul lato destro

Messaggio da Cristina Cont » 20/11/2009, 12:06

Intanto grazie dell'opinione, ma mi chiedo che cosa dovevo fare allora? Se uno davanti a te accosta a destra, non ha segnalatori di sorta e la carreggiata consente di "affiancarsi" e superarlo, cosa fai? Ti fermi dietro di lui e aspetti, magari rischiando di bloccare il traffico dietro di te?

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: sorpasso di veicolo quasi fermo sul lato destro

Messaggio da 500L » 20/11/2009, 19:41

Potendo è sempre meglio procedere con prudenza ed a velocità adeguata, restando pronti a fermarsi se dovesse verificarsi qualche situazione pericolosa. Inoltre sarebbe meglio allargarsi un pò nel sorpasso sempre che non si rischi un impatto con altri eventuali veicoli che sopraggiungono di fronte. Mi rendo però conto che non sempre si ha la possibilità di rallentare adeguandosi a tutti i dettami di codice della strada, sentenze di cassazione e quant'altro l'ingegno umano ha saputo inventare. In questi casi la cosa migliore è un buon avvocato...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti