[Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manovre?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manovre?

Messaggio da ottobre_rosso » 17/06/2011, 13:16

Qualche giorno fa ho percorso circa 400km della A1 e, con rammarico ma senza così tanto stupore, non ho potuto far altro che constatare il vizietto degli automobilisti (italiani e non...) di piazzarsi nella corsia centrale ignorando totalmente la presenza di quella a destra completamente libera, e qui ho visto i numeri più assurdi: automobilisti che dalla corsia centrale si spostavano a dx e sorpassavano ; tra quelli che, invece, si trovavano sulla corsia più a destra, alcuni procedevano per la loro strada sorpassando, quindi, senza effettuare cambio di corsia; altri si spostavano nella corsia più a sinistra, chi tenendo una condotta di guida consona al codice della strada, chi tagliando la strada con manovre "alla Bo e Luke" di in Hazzard.
Detto ciò mi chiedo: chi procede sulla corsia a destra, a velocità costante, e supera una vettura più lenta che si trova in corsia centrale, effettua un sorpasso e, quindi, infrange il CdS?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da SicurAUTO » 17/06/2011, 13:39

Secondo una risposta che ho letto a suo tempo sul sito della Stradale la manovra non è sanzionabile.

O meglio. Se sei nella corsia a destra e SUPERI quello sulla centrale che va a 90 kmh, sei ok.

Ma se ti sposti dalla centrale e vai a destra, allora sei sanzionabile per SORPASSI.

La differenza tra superamento e sorpasso, salvo miei errori, è che nella seconda manovra tu cambi corsia :)

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da luca comandini » 18/06/2011, 2:33

E' corretto anche tirare i missili a chi occupa la corsia centrale??? :grr

Veramente... è la cosa che odio di più al mondo.... Poi Ottobre mi darà ragione...

Sul tratto a 4 corsie della A1 in giornate senza camion (scusate il maiuscolo) ME LA FACCIO TUTTA AI 130 IN PRIMA CORSIA!
Alla faccia di chi sta a 100 in TERZA!
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da ANVU » 19/06/2011, 17:36

La risposta del lettore è corretta. In effetti è VIETATO il sorpasso a destra, anche se chi occupa la corsia viaggia a velocità inferiore a quella suggerita dalla Concessionaria del tratto Autostradale. A parte l'obbligo per gli autocarri di viaggiare sulla corsia a destra e di occupare la seconda solo per il sorpasso (o le prime due a destra nei tratti a quattro corsie).
Lo zigzagare tra le corsie è sicuramente vietato e fonte di pericolo per la sicurezza della circolazione. In effetti occorre verificare l'art. 143 del Codice, anche se la Polizia di Stato, in una intervista recente aveva affermato che proseguire sulla corsia occupata superando un veicolo che procede su di una corsia a sinistra non integra la condizione di "sorpasso" e quindi non è veitato. (dott.ssa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto della PS).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da mariopagnanelli » 21/06/2011, 1:52

Che pasticcio ...

Veramente, alcuni "criteri" della Stradale, mi lasciano parecchio perplesso ...

In una discussione con un agente, questi sosteneva che in autostrada bisogna marciare "compatti", specialmente se ci sono ingorghi.... altrimenti si fa la "fisarmonica"....
Motivo: perchè se si lascia troppo spazio, poi si riparte troppo veloci !

Vagli a spiegare che "ogni spazio ha DUE estremità"....
e che quelli che ripartono troppo veloci, non sono gli stessi che tengono un pò di spazio, proprio perchè - in vista di ingorghi- occorre distanza di sicurezza aumentata, e spazio per ammortizzare le variazioni di velocità.
Proprio al fine di ottenere una andatura più fluida.

E finchè non verranno sanzionati questi comportamenti DEVASTANTI sull' ordine della circolazione
(sorpassi inutili (non rispetto della coda), inosservanza delle distanze, andatura disordinata, velocità irregolare, e- appunto come da argomento del post, uso improprio delle corsie)... non se ne uscirà MAI...

Qualche dettaglio in più nei regolamenti di attuazione del CdS, non guasterebbero...


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da mariopagnanelli » 21/06/2011, 1:59

Dimenticavo il particolare più "inerente"...

Ma sai se uno di questi "tonni", che si piantano nella corsia centrale, a un certo punto decide di passare distrattamente alla corsia di destra... (guardando solo davanti, come sarebbe normale che fosse) ...
e intanto arriva uno più veloce da dietro... botto assicurato.

Di chi è la colpa?


Ma va là...

Telecamera obbligatoria per tutti !!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da ottobre_rosso » 21/06/2011, 9:38

mariopagnanelli ha scritto: Telecamera obbligatoria per tutti !!!
non solo: aggiungerei anche la scatola nera
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da mariopagnanelli » 22/06/2011, 1:38

Proprio quello che volevo dire, appunto: scatola nera con telecamera.
(anzi due: una davanti e una dietro).

La tecnologia ce l'abbiamo... a tenere monitorati posizione GPS e velocità, giri del motore, azionamento del volante e di tutti i comandi, nonchè dei segnali, audio esterno (...e interno, opzionale)...un paio di telecamerine ... non ci vuole niente. Basta decidere.

Molto più semplice ed economico di tanti orpelli che appesantiscono inutilmente le nostre vetture.

Sarebbe anche utilissimo a scopo statistico-didattico: conoscere gli errori più frequenti (nei dettagli più fini e con precisione matematica) in modo da preparare gli utenti ad evitarli


Fine di tante discussioni, fine di tante ingiustizie, e fine di tutte quelle scorrettezze che "spingono" nella direzione del pericolo e della scarsa efficienza: il trionfo della stupidità.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da ANVU » 23/06/2011, 15:50

In effetti l'obbligatorietà della "scatola nera" è stata discussa in sede di Comunità Europea. E' stata presentata la prima volta nel 2008, ci sono dei prototipi anche italiani dal 2009, e lo stesso Ministro Matteoli si è dichiarato favorevole. Tra l'altro servirebbe anche (si dice) per ridurre il costo delle assicurazioni.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Araggi2000
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2009, 15:22

Re: [Sorpasso e superamento] c'è differenza tra le due manov

Messaggio da Araggi2000 » 05/03/2012, 22:11

Salve a tutti !
Oltre che essere istruttore di scuola guida, guido autobus da turismo da ormai 15 anni e considerando che con l'autobus non posso andare in terza corsia e ho il limitatore tarato a 100-103 Km/h (tolleranza 5%) spesso capita di trovare la dx libera e nonna Abelarda che procede al centro a 95 Km/h. Io solitamente proseguo senza cambiare corsia quindi non effettuo sorpasso e più di una volta mi sono trovato la polizia dietro che non solo non mi ha contestato nulla, ma non ha nemmeno sanzionato nonna Abelarda per l'errato uso delle corsie !!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti