"sorpasso interrotto"... voi come vi comportereste?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

"sorpasso interrotto"... voi come vi comportereste?

Messaggio da mariopagnanelli » 07/11/2021, 14:17

Domenica tardo pomeriggio, tornando a casa, sulla A31 (Valdastico),
mi trovavo ad andatura tranquilla (110) sulla corsia di destra...
lentamente raggiungo il veicolo che precede, a velocità ancora minore.
Corsia sinistra impegnata...aspetto il momento giusto che si liberi per sorpassare...
controllo gli specchi, metto la freccia...
ma immediatamente dopo il veicolo che mi segue (a breve distanza) si mette in corsia di sorpasso prima di me.
Fermi tutti !
Rimango dove sono... aspetto che questi completi la manovra e mi passi davanti per uscire a mia volta... ma...
niente. Rimane fermo lì.
Tolgo la freccia... e rimane sempre lì...
Presumibilmente avrà visto la mia freccia... e presumibilmente mi voleva lasciare passare...
...ma in mancanza di un codice di comunicazione ben codificato non mi sono fidato.

Metto la freccia destra per cercare di essere inequivocabile... (come dire "dai muoviti")
e alla fine si è deciso, e poi sono passato anch'io.

Prima volta in 40 anni che mi capita questa situazione così "incerta".

Se chi mi precede mette la freccia, io esco solo dopo di lui...
Oppure nei "sorpassi lenti" fra camion, mi metto in coda in corsia di sorpasso per tempo,
ma se intuisco che chi segue il camion "sorpassato" ha intenzione di sorpassare, gli lascio "ampio spazio" e tutto il tempo per passarmi davanti senza rischio di interferenze...

Vi è mai capitato? Voi come vi comportate?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: "sorpasso interrotto"... voi come vi comportereste?

Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2021, 15:16

E' accaduto anche a me. Nel dubbio sono rimasto nella mia corsia: non vale la pena rischiare di spostarsi. Sulle ipotesi del motivo per cui il terzo conducente sia rimasto impalato a costante distanza si potrebbero sparare mille ipotesi.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti