SORPASSO TRA MEZZI PESANTI

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bluestar02
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2003, 16:27

SORPASSO TRA MEZZI PESANTI

Messaggio da bluestar02 » 08/07/2003, 11:10

Percorro circa 40.000 Km anno in auto, anche all'estero, avrei tanto voluto che fosse recepita nel nuovo codice della strada una normativa tedesca.
No, non mi riferisco all'abolizione, su alcuni tratti dei limiti di velocità, ma al fatto che sui tratti autostradali a 2 corsie è vietato il sorpasso tra mezzi pesanti, almeno su buona parte della rete autostradale tedesca.
I mezzi pesanti infatti non rispettano praticamente mai le norme sui sorpassi e causano pericolossimi rallentamenti quando effettuano il sorpasso su autostrade a 2 corsie.Questo segno di civiltà è per ora garantito in Italia solo sul tratto Appennininco della A1, ma a mio avviso dovrebbe essere esteso a tutta la rete autostradale dove la circolazione avviene su 2 corsie. Sicuramente si avrebbe un notevole abbattimento degli incidenti e un traffico molto più fluido.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/07/2003, 23:57

Bhò, io sinceramente non sono così d'accordo, sinceramente.
Il motivo è che che ci sono limiti diversi e quindi non avrebbe troppo senso fare una cosa del genere: un autocarro di mcpc di 11 tonnellate ha un limite max di 100 km/h mentre uno di 12.5 tonn ha limite 80Km/h. Cosa fare allora?

a) mettere il divieto a chi pesa più di 120 quintali?
A sto punto non ha senso no?

b) uniformare i limiti per tutti i mezzi pesanti?
Se ne può parlare però mi sembra poco fattibile

c) mettere il limite solo in alcuni tratti?
ecco, questo è più possibile.

C'è da dire però, che una soluzione del genere è una bella idea,ma io so che in Germania è stata introdotta in quanto, data la mancanza di limiti di velocità sulle autostrade, si verificavano molte volte situazioni di auto a 180 km/h che si trovavano davanti autocarri a 90 all'ora. Per ovviare a tale (pericolossimo) inconveniente e per migliorare la fluidità del traffico hanno pensato bene di prendere due piccioni con una sola fava.

In Italia... bhò non so ma non la vedo così facile.

A presto...
ciao :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

bluestar02
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2003, 16:27

Messaggio da bluestar02 » 10/07/2003, 15:43

Grazie per l'analitica risposta. Io credo che uniformare i limiti sia veramete una cosa semplicissima, anzi mi stupisco che non si sia ancora fatto a 80 km/h. Altrimenti una Porche dovrebbe andare a 250 e una punto a 110. Ti pare? A maggior ragione quando parliamo di "bestioni" da 11 Ton mi sembra che 80 Km/h sia un limite più che adeguato. Ci rendiamo conto che un 11 Ton ha un limite di solo 30 TRENTA!!!!!!!!!!!!!! km/h inferiore a quello che deve rispettare un Porche GT 3? Secondo voi è ragionevole? :???

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/07/2003, 1:19

No :-) ma neanche i 250 per il Porsche, ben inteso. :bong
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti