[sospensione della patente]recupero notifica

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Beppe to
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2009, 16:13

[sospensione della patente]recupero notifica

Messaggio da Beppe to » 02/07/2009, 17:34

Mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebrezza ( tasso alcolemico di 0.90 = sospensione per 6 mesi ). Il mio problema è che non riesco a recuperare i documenti per richiedere un’ appuntamento per la visita medica necessaria per recuperare la patente.
Premetto che attualmente non abito nella residenza indicata sulla patente e non ho domicilio.
Dunque: al momento del fermo da parte dei carabinieri non firmo e non ritiro il verbale. Successivamente mi reco in Prefettura ( Ufficio patenti ) dove mi dicono quanto sopra e mi fanno vedere copia della notifica in cui c’è scritto che i carabinieri recatosi all’ indirizzo di residenza non trovarono il destinatario della notifica. Gli impiegati dell’ Ufficio mi dicono che il documento devo richiederlo alla sede provinciale del comando dei c.c. Nell’ ufficio notifiche di questo posto asseriscono (!) di non aver nulla inerente a questo fatto.
Mi informo anche presso la Casa Comunale per chiedere informazioni, poiché in caso di irreperibilità del destinatario ( ai sensi dell’ art. 140 o art. 143 ) l’ atto di notifica avrebbe dovuto essere depositato lì o all’ Albo Pretorio. Anche in questo caso non ne trovano traccia, ribadendo che normalmente, se sussistono le condizioni di irreperibilità, coloro che hanno effettuato la consegna a mano della notifica ( i c.c. ) avrebbero dovuto depositarlo.
Mentre i sei mesi dall’ accertamento del fatto sono ormai passati, non so che fare. Però dopo aver visitato più volte i succitati e ameni luoghi, mi sembra di essere all’ interno di una barzelletta che come coscienza popolare ben sa, è il posto più indicato e più frequentato ( chissà perché… ) dai carabinieri.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [sospensione della patente]recupero notifica

Messaggio da dami65 » 23/08/2009, 14:59

Scusami per il ritardo, ma ti chiedo:
1. La patente è in tue mani?
2. Non trovando nessuna notifica, forse "qualcuno" si è dimendicato di notificare l'atto...

In effetti dovrebbero notificare i Carabinieri e chiederti di consegnare la patente...dopodicchè, dovresti obbligatoriamente nominare un legale di fiducia, in alternativa e nell'impossibilità, sull'atto dovrebbe essere annotato il nominativo e l'indirizzo, nonchè i numeri di telefono del legale che ti hanno nominato d'ufficio... certo che se non sei in possesso del regolare atto notificato, sarà difficile espletare la procedura, come regolato dall'art. 186 CdS.

Consiglio di rivolgerti ad un Legale... Buona fortuna

... Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti