sospensione patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

marcella59
Rank: Foglio rosa

sospensione patente

Messaggio da marcella59 » 20/06/2005, 22:56

Il 17 luglio del 2004 ho avuto un incidente con lesione del conducente del motociclo ( frattura della gamba prognosi 30 giorni) il 30 novembre mi viene notificato il verbale che mi comunica la decurtazione di 6 punti e nessuna pena accesoria, pago la multa regolarmente, il 25 marzo 2 005 ricevo la comunicazione dell'avvenuta decurtazione da parte della motorizzazione, oggi 20 giugno mi viene comunicato telefonicamente di presentarmi al comando dei vigili per la notifica dll'ordinanza del prefetto della sospensione della patente per mesi due.
Sapete dirmi se esiste una incongruenza tra il verbale che non prevede pene accessorie e l'ordinanza, e questa puo' essere emessa dopo quasi un anno Grazie datemi notizie sabato debbo consegnare la patente
marcella

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/06/2005, 7:29

Presumo che ti sia stata passata con il rosso (i sei punti decurtati me lo fanno pensare)........e che ci sia stata una simile sanzione entro i due anni che ha fatto scattare il ritiro della patente.....al momento è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

Non essendo un amministrativo, sinceramente non so (ma non credo) che sia collegabile ai giorni di infortunio della controparte.

Dacci qualche dato in più......comunque considera che se hai commesso un'infrazione, che comporta la segnalazione della patente, e entro due anni ne avevi commessa una identica, la sospensione si riferisce a questo. ed è il Prefetto che decide la durata che va da uno a tre mesi.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

marcella59

Messaggio da marcella59 » 21/06/2005, 11:00

Non sono passata con il rosso, mi e' stata elevata per circolazione contromano, uscivo da un posteggio e stavo per immettermi nella mia corsia, nessuna sanzione nei due anni precedenti,
Oggi al comando dei vigili non sono riusciti a spiegarmi perchè nel verbale non era prevista nessuna sanzione e adesso è stata emessa ordinanza del prefetto senza avvisarmi di nulla. Tutto risulta molto strano domani dovrò andare in prefettura vediamo che succede Grazie
marcella

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/06/2005, 18:30

Allora ti hanno sanzionato ai sensi dell'art.143 comma 12....però i punti sono DIECI....

Se invece è il comma 11 i punti sono 4 e NON è prevista la sospensione della patente.

Inoltre ti hanno fermato subito oppure no?

Come verbale mi pare un pò ingarbugliato......se domani non risolvi dacci più informazioni.
Immagine

marcella59

Messaggio da marcella59 » 21/06/2005, 20:07

Certo che mi hanno fermato subito io ho chiamato i vigili per fare i rilievi e il 118 per fare trasportare il motociclista in ospedale anche se lui voleva andare via essendo pare sena assicurazione, documenti della moto e casco . Domani sarò piu' precisa il verbale e' in mano al mio avvocato, sicuramente c'e' qualcosa di strano infatti ieri il comandante al telefono sosteneva che nel verbale doveva essere prevista la pena accessoria della sospensione, cosa che non risulta ed oggi non ha saputo darmi una spiegazione. Sai dirmi se in caso di ricorso c'e' la sopensiva dell'ordnanza?' Grazie tanto a domani
marcella

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/06/2005, 20:51

intanto scusa dello strafalcione non ricordavo che si trattava di un incidente :arros .

Il comandante ha detto bene....sul verbale andava precisato sia la decurtazione dei punti che l'eventuale sospensione.

Comunque i conti non mi tornano comunque.......se era circolazione contromano la patente dovevano RITIRARLA SUL POSTO.

Se ti confermano il verbale fai ricorso al GdP chiedendo la sospensione del provvedimento (normalmente lo fanno).

Poi dimmi l'articolo e comma contestato........sto verbale puzza sempre più di bruciato.......o meglio.......non vorrei che qualche incompetente in prefettura abbia fatto confusione con gli articoli.

Byez. :ciao
Immagine

marcella59

Messaggio da marcella59 » 21/06/2005, 21:32

mi sono informata con il mio avvocato nel verbale sono citati l'articolo l'articolo 143 comma 11 per circolazione contromano e l'articolo 154 comma 18 per non aver segnalato in tempo l'intenzione di immettermi sull'altra corsia e ripeto nessuna pena accessoria.
Forse la sospensione dipende dalle due infrazioni commesse contestualmente ?Grazie sempre e scusa se sono stressante ma cerca di capire Ciao
marcella

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/06/2005, 21:43

Art. 154 commi 1 e 8....(il 18 non esiste) cautele e segnalazioni nell'esecuzione delle manovre due punti di decurtazione e NESSUNA segnalazione di patente.....il mistero si infittisce. :???

Non stai stressando.....tranquilla.......solo che ora filo a nanna che domattina sono di servizio.......facci sapere com'è andata.
Immagine

marcella59

Messaggio da marcella59 » 22/06/2005, 12:55

ciao sono andata in prefettura e mi hanno detto che essendoci un ferito il prefetto puo' sospendere la patente anche se nel verbale l'inflazione e' addebitata all'articolo 143 comma 11, ma sostengono che avrei dovuto ricevere un avviso precedentemente e non si spiegano la durata di 2 mesi, infatti mi hanno chiesto di aspettare notizie poiche' il funzionario voleva visionare la pratica, spero bene Ciao e sempre grazie
marcella

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 22/06/2005, 13:36

Speriamo bene :ok
Immagine

Rispondi