[Sospensione patente] decisione autonoma dalla prefettura

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tistinos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2011, 10:22
Nome: clementina

[Sospensione patente] decisione autonoma dalla prefettura

Messaggio da tistinos » 28/11/2013, 23:03

buonasera, chiedo lumi su quanto è capitato a mio figlio... riassumendo: lui ha fatto un incidente ed ha tamponato l'auto che lo precedeva, ultimo di una serie di 4 vetture, dove ci sono stati dei feriti lievi . E' intervenuta una pattuglia della stradale che ha fatto i rilievi, e non ha chiaramente redatto il verbale, in attesa di stilarlo in ufficio dopo l'approfondomento dovuto. Dopo 15 giorni arriva una comunicazione dalla prefettura che notifica a mio figlio la sospensione della patente per un mese cito.. "visto il documento redatto IL 26.8.2013 dalla polizia di....ritenuto sussistere fondati elementi di una evidente responsabilità a carico del suddetto conducente, considerando che quando dal fatto derivi una lesione personale colposa di si sospende la patente" ecc. ecc. e io figlio consegna la patente per un mese. io chiamo l'assicurazione che mi fa avere in fotocopia il "documento redatto dalla polizia di cui sopra" dove si scrive che si è proceduto a carico di mio figlio alla contestazione della violazione dell'art.49/5del codice e null'altro.
oggi ci arriva il verbale in copia conforme, CHE PORTA LA DATA DEL 26.8.2013, dove si contesta a mio figlio l'art.149/5 MA NON PORTA ALCUNA SANZIONE ACCESSORIA, IL QUADRATINO SI/NO E' BARRATO SUL "NO" E NON VI E' ALTRO SEGNO DA NESSUNA PARTE. E VIENE AMMESSO IL PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA DI EURO 65,46 DI CUI 41,00 COME SANZIONE AMMINISTRATIVA E E 24,46 DI NOTIFICA.
Quindi è corretta la sospensione decisa in autonomia dalla prefettura? e inoltre, il verbale è datato 26.8.13, io l'ho ricevuto oggi 28.11.13 (la busta porta il timbro del 27.11.13, ma l'avviso di giacenza datato 27 diceva che le raccomandate erano ritirabili da oggi) e fanno 94 giorni.. è corretto fare ricorso per scadenza dei termini? ho letto che i giorni sono 90, ma su altri documenti si parla di 100 giorni.. perchè questa differenza? grazie a chi mi potrà illuminare..


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sospensione patente] decisione autonoma dalla prefettur

Messaggio da ANVU » 29/11/2013, 16:31

I termini per la notifica sono di 90 giorni, ma decorrono fino al momento in cui l'atto giudiziario viene consegnato all'Ufficio Postale. Il tempo che le poste impiegano per la notifica e Lei per ritirarlo non viene conteggiato. Il termine di 100 giorni invece è quello che viene consentito ai sensi dell'Articolo 201 - Notificazione delle violazioni del Codice della strada per la notifica all'obbligato in solido, ossia il proprietario del veicolo, quando la violazione è stata "contestata" al trasgressore che non sia anche il proprietario del veicolo. Il Verbale notificato a Suo figlio è dell'Articolo 149 - Distanza di sicurezza tra veicoli, comma 5, ossia mancato rispetto distanza sicurezza. Probabilmente qualcuna delle persone coinvolte è rimasta ferita (lesioni personali colpose) ed ha sporto querela. La patente di guida è sottoposta a sospensione quando, da una violazione delle norme del Codice della Strada, a seguito di incidente stradale, derivino lesioni alle persone.
Il Prefetto del luogo della commessa violazione, sentito il parere del competente Ufficio del Ministero dei Trasporti, in presenza di elementi di evidente responsabilità, dispone la sospensione provvisoria del documento di guida, fino al massimo di un anno.
Contro il provvedimento di sospensione della patente è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti, entro 20 giorni dalla notifica del provvedimento.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 29/11/2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

tistinos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2011, 10:22
Nome: clementina

Re: [Sospensione patente] decisione autonoma dalla prefettur

Messaggio da tistinos » 29/11/2013, 23:03

Grazie della spiegazione, quindi il prefetto può agire in autonomia ... Invece sul conteggio dei gg come faccio a sapere quando l'ufficio postale ha ricevuto l'atto? La busta porta due timbri, uno del 27.11 e uno del 28.11.13 entrambi dell'uffico postale che mi ha poi consegnato l'atto, sono questi che fanno fede per la ricezione da parte della posta ? O cosa altro si deve guardare? O devo chiedere loro di farmi uno scritto dove dichiarano la data di ricezione? In ogni caso se fosse il 27, non siamo già oltre i 90 giorni? (26.8 - 31.8 =gg 6 , settembre 30 giorni, ottobre 31 gg. Novembre 27 in totale fanno 92 giorni.. ) o sbaglio? Grazie ancora a chi è più esperto di me su queste cose
tistinos

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sospensione patente] decisione autonoma dalla prefettur

Messaggio da ANVU » 02/12/2013, 9:43

Sul verbale di norma viene indicato il giorno di spedizione. In alcuni tipi la data è in fondo alla seconda pagina, in altri è posto in diverse posizioni. Non la data di ricezione, ma quella di consegna all'ufficio postale. I 90 giorni non devono essere superati tra l'accertamento della violazione e la consegna all'ufficio postale accettante (art. 201 cds).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti