[sospensione patente] eccesso di velocità ma senza rilevazione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Stevie
Rank: Foglio rosa
Nome: Stefano

[sospensione patente] eccesso di velocità ma senza rilevazione

Messaggio da Stevie » 18/01/2020, 10:40

Ciao a tutti,
mi sono arrivate due multe relative ad una immissione in tangenziale, una per marcia in corsia di emergenza e l 'altra, quella che prevede la sospensione della patente, per velocità eccessiva in quel punto, non sono stato fermato perché la pattuglia era lì per un altro servizio.
Le mie domande sono:
è possibile fare una multa con un importo così alto e la sospensione della patente rilevando la velocità senza nessun mezzo elettronico ma a sensazione? avrei possibilità di vincere un ricorso?

Nel caso pagassi le due multe e non comunicassi i dati del conducente mi arriverebbero le altre due multe di 286€ e avrei chiuso tutto?

Grazie

Giac_MI
Nome: Giuseppe

Re: [sospensione patente] eccesso di velocità ma senza rilevazione

Messaggio da Giac_MI » 27/02/2020, 21:25

Egregio Stevie,
uno dei principi cardini della legittimità di un accertamento per sanzione da velocità eccessiva è la prova. Al riguardo vi sono ammessi due modi per valutare la velocità
a) con un mezzo strumentale (p.e. l'autovelox);
b) con una valutazione tecnica (p.e. se lei supera l'auto della polizia che va a 100 km\h.
Non è ammesso il concetto della sensazione dell'organo accertatore.
Fatta questa premessa lei ha tutte le probabilità di avere il ricorso accolto.
Può trovare una dissertazione sugli autovelox in www.ztlmilano.it/autovelox-milano

Rispondi