[Sospensione patente notificata 6 mesi dopo] Ricorso?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maudallolio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Sospensione patente notificata 6 mesi dopo] Ricorso?

Messaggio da maudallolio » 18/07/2009, 15:55

Ho commesso un infrazione di eccesso di velocità,114km/h contro i 70 consentiti,alle ore 23.40 del 14/11/2008;l'infrazione è stata rilevata tramite autovelox.
Il 23/12/2008 è stata ricevuta dalla Posta del mio comune di residenza,Desio(MI),la notifica,che ho ritirato alcuni giorni dopo perchè il mio domicilio non è lo stesso della residenza.
Ho pagato la sanzione pecuniaria,377,20€,il 12/02/2009,quindi nel termine di 60gg.dalla notifica,inoltre ho subito la decurtazione di 10 punti sulla patente.
Adesso,a distanza di 8 mesi,mi è stato notificato un atto del Prefetto di Milano,datato 29/06 e che ho ritirato presso il Comando della Polizia Locale di Desio il 15/07 scorso,contestualmente mi è stata ritirata la patente.
Il provvedimento Prefettizio,prevede la sospensione per 1 mese,e l'inibizione per i 3 mesi sucessivi alla guida dalle ore 22.00 all3 7.00.
E' possibile che i termini di notifica da parte del Prefetto siano scaduti,se ve ne sono,e,comunque,è possibile ricorrere al Giudice di pace?
So che non conta niente,ma l'infrazione l'ho commessa a Cinisello Balsamo(MI) su una strada a doppia careggiata,con 3 corsie ognuna,frequentatissima di giorno(per questo in un'amplissima curva c'è il limite dei 70km/h)mentre a mezzanotte è pressochè deserta.
Ho quasi 62 anni,guido da oltre 40,non ho mai avuto incidenti gravi o nei quali fossero coinvolte altre persone,e da oltre 10 anni non ho avuto alcun incidente,tanto è vero che la classe di merito dell'assicurazione è delle più alte.
Credo di essere abbastanza intelligente da capire quando si può "correre" e quando no,sicuramente avevo un pò di fretta perchè stavo recandomi a cena,faccio sempre così tutti Venerdì sera dopo essermi recato ad assistera ad una partita di pallacanesto della squadra seniores della società in cui alleno e di cui sono stato co-fondatore nel 1971.
Ecco quello che mi disturba di più,non è il mese di sospensione,sono i 3 mesi di inibizione serale/notturna perchè mi rende estremamente difficile coltivare il mio hobby.
Scusate se mi sono dilungato,cordiali saluti.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: sospensione patente,termini di notifica e ricorso

Messaggio da Massy » 20/07/2009, 22:48

Per la parte riguardante il ricorso meglio aspettare quelli del settore.
Per il resto hai la mia solidarietà: probabilmente 114 sono troppi ma imho se ho capito qual è la strada non eccessivamente pericolosi da giustificare i 4 mesi totali di sospensione reale + notturna. Imho la multa ci stava tutta, il resto lo vedo eccessivo. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: sospensione patente,termini di notifica e ricorso

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2009, 9:05

Io so che il prefetto deve pronunciarsi entro 3 mesi, ma potrei sbagliare.

Comunque sicuramente 6 mesi sono troppi, dopotutto la sanzione accessoria che senso ha applicarla mesi dopo? :??? :gratgrat
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi