sospensione patente per 1 mese

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

kartman19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2005, 10:37
Località: Cagliari

sospensione patente per 1 mese

Messaggio da kartman19 » 23/05/2005, 11:12

salve a tutti...prima di decidere come suicidarmi mi rivolgo a voi come ultima spiaggia...il 4 novembre ho avuto un incidente, colpa mia infatti mi hanno tolto 6 punti....in pratica mi son distratto e sono andato addosso a una velocità estremamente bassa (meno anke di 20 km\h) e soprattutto ero in frenata contro la makkina che c'era davanti a me..purtroppo c'era li vicino la municipale che mi ha verbalizzato e tolto 6 punti...questo l'ho accettato senza problemi...oggi mi suona il campanello un poliziotto che mi porta un foglio in cui c'è scritto ke mi sospendono per la durata di MESI UNO la patente!!!! ora posso capire se ci fossero stati feriti gravi ma nella mia makkina nessuno si è fatto male e in quella che ho centrato uno avvertiva il classico dolore al collo ma neanke molto forte...è proprio necessario sospendere per un mese la patente x questa fessata???cosa mi consigliate di fare???


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/05/2005, 11:50

Riporta, per maggior precisione, l'articolo o articoli che ti hanno contestato.

Forse potremo darti qualche consiglio.

Saluti.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

kartman19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2005, 10:37
Località: Cagliari

notifica del prefetto

Messaggio da kartman19 » 23/05/2005, 19:44

è una notifica del comando polizia municipale che mi contesta la violazione delle disposizioni dell'articolo 149/1-4 del D.L. vo 30.04.1992 n°285 esattamente ho causato un incidente stradale con feriti la cui dinamica è descritta nella citata nota;
RITENUTO che in capo al predetto sussistono fondati elementi di evidente responsabilità;
CONSIDERATO che quando da una violazione di una norma del C.d.S. derivino danni alle persone e vi siano fondati elementi di responsabilità, il Prefetto - ai sensi del combinato disposto degli artt.223 e 222, comuni 2° e 3° - dispone la sospensione provvisioria della patente di guida fino al massimo di anni uno;
VISTO il parere favorevole alla sospensione della patente di guida espresso dall'Ufficio Provinciale del D.D.T. di cagliari con nota numero 19 del 08/03/2005;
RITENUTO che sussistono i presupposti richiesti dalla legge per l'adozione del provvedimento si sospensione di cui trattasi;
VISTA la circolare n.86 del 14.05.1993 del ministero dell'interno che detta i criteri per la determinazione del periodo di sospensione in relazione alla violazione commessa ed alle lesioni riportate dai terzi coinvolti;
VISTI il D.L.vo 30.04.1992, n°285 e successive modifiche ed il relativo Regolamento di attuazione DISPONE che sia SOSPESA la patente e ogni altro eventuale permesso di guida per la durata di MESI UNO a decorrere dalla data dell'effettiva consegna del documento;
tutto ciò scritto il 24/03/2005 e consegnatomi oggi 23/05/2005...notare che l'incidente l'ho avuto il 04/11/2004...
il giorno mi hanno tolto 6 punti e messo la multa di 33, non mi ricordo quanto...
ORA DICO: è possibile che questa notifica mi possa essere stata consegnata quasi 7 mesi dopo l'incidente???
inoltre perchè è stata scritta il 24/03/2005 e consegnata quasi 2 mesi dopo???
perchè oltre il verbale con la multa e la decurtazione si aggiunde quest'ulteriore bastardissima notifica???
CONFIDO in un vostro aiuto sapendo che in genere cose del genere vanno consegnata massimo entro 150gg dall'incidente...aiutatemi vi pregoooooo
grazie..

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/05/2005, 21:56

L'art. 149 commi 1 e 4 sanziona la mancata distanza di sicurezza tra i veicoli in caso di collisione con danni lievissimi e la decurtazione di tre punti.....quindi presumo che sei un neopatentato se ne hanno decurtati sei.
se il trasgressore, nel periodo di due anni, incorre in analoga violazione il Prefetto può disporre la sospensione della patente.

Sinceramente non so i tempi che ha il prefetto per emettere l'atto una volta era fino a cinque anni...ora molto meno....poi c'è da aggiungere il tempo per la notifica che non va confuso con quello dei 150 giorni relativo alla notifica del verbale.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

kartman19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2005, 10:37
Località: Cagliari

sigh..

Messaggio da kartman19 » 23/05/2005, 22:11

quindi tutto è giusto??non posso contestare nulla??non ci credo ke finisca cosi... :x


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 23/05/2005, 23:10

effettivamente dopo 7 mesi sembra na barzelletta..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

kartman19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2005, 10:37
Località: Cagliari

dunque??

Messaggio da kartman19 » 23/05/2005, 23:17

quindi mi consigliate di fare ricorso?? secondo me ci mettono + tempo ad analizzare il caso rispetto alla durata della sospensione...quindi inutile...qualkos'altro mi consigliate?? :roll:

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 24/05/2005, 6:57

La sospensione viene effettuata se ci sono dei precenti.

Hai avuto altro incidente simile...prima di questo?....se la risposta è no fai ricorso......se invece è si....non credo hai molte speranze.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

kartman19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2005, 10:37
Località: Cagliari

primo incidente

Messaggio da kartman19 » 24/05/2005, 9:17

è il mio primo incidente...bo...sicuro di questa cosa...non vorrei fare un ricorso x una cosa ke poi magari non è vera...spero che lo sia!!!

kartman19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2005, 10:37
Località: Cagliari

infortunio

Messaggio da kartman19 » 24/05/2005, 9:19

non può essere che magari la tizia ke ho centrato si sia fatta male(anke se non credo) veramente e che dopo abbia sporto denuncia??e quindi il prefetto in seguito analizzando il caso abbia deciso di sospendermela???


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti