[Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kiki436
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/11/2012, 9:41
Nome: Chiara

[Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da kiki436 » 14/11/2012, 10:30

Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione in merito ad un'incidente accaduto intorno alla metà di giugno 2012. Io ed il mio ragazzo (lui guidava l'auto) ci trovavamo su una strada urbana a doppio senso di marcia con linea continua, discontinua solo nei tratti in cui era possibile effetturare la svolta. Il mio ragazzo ha guardato gli specchietti, ha azionato la freccia a sinistra rallentando ed ha effettuato la svolta, (ne sono certa perchè all'epoca stavo conseguendo la patente di guida e prestavo attenzione alle manovre e ai procedimenti come mi era stato suggerito dal mio istruttore) quando stava per concludere la manovra ho sentito un fischio di una frenata ed un forte rumore: un motociclista alla guida di un Harley ci era venuto addosso (ci trovavamo a 5 metri da un passaggio pedonale). La ruota anteriore della moto è rimasta incastrata tra la ruota posteriore sinistra ed il paraurti. Il motocilista affermava di non aver visto la freccia e, anche per liberare i due mezzi, siamo stati costretti a chiamare gli agenti. Sono stati fatti i rilievi del caso. Il motociclista, non indossava una tuta o una giacca da moto, e si è graffiato l'avanbraccio comunque nulla di grave e gli ho dato dell'acqua ed una garza sterile per tamponare la ferita (da cui non usciva neppure sangue) e si è rifiutato di chiamare un'ambulanza. Abbiamo poi, mesi dopo, scoperto che si era recato in ospedale per conto suo sotenendo di avere degli ematomi a causa della caduta. Ha iniziato a ripetere, anche di fronte agli agenti, di essere un medico e di non aver visto la freccia, e di andare ad una velocità che, quando parlava con me o il mio ragazzo non era superiore ai 30 km/h mentre con gli agenti sosteneva di essere a 50Km/h e non di più, ma avendo sentito la frenata ho sempre sostenuto avuto dei dubbi. Purtroppo oltre a me non ci sono altri testimoni,non mi hanno chiesto una deposizione sul posto, bensì l'assicurazione me l'ha hiesta 2 mesi dopo per iscritto ma non è stata utilizzata. Ad ottobre il mio ragazzo ha ricevuto una multa di 50 euro e la decurtazione di 4 punti (2 raddoppiati, poichè neopatentato). A questo punto, dopo aver ricevuto il 100% della colpa, si è arreso ed ha pagato la multa ritenendo che la cosa fosse finita li, per i danni alla moto ci avrebbe pensato l'assicurazione mentre l'auto è stata sistemata alla buona da un'amico carrozziere. Ieri si sono presentati i vigili a casa informandolo della sospensione della patente per 1 mese. Siamo rimasti entrambi allibiti: gli viene contestata l'infrazione dell'Articolo 154 - Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre, commi 1 e 8. Nel verbale (che non abbiamo mai ricevuto) non è stato fatto alcun riferimento alla sospensione della patente, ma solo alla multa e alla decurtazione dei punti. Vi chiedo, se possibile, come fare per ottenere una copia del verbale e se è possibile effettuare un ricorso. Purtroppo non avendo il verbale non so se l'articolo contestato anche in quello è sempre l'articolo 154 o un altro. Il dubbio che mi rimane è come sia possibile che venga sospesa la patente senza averlo scritto nel verbale nell'incidente o se doveva essere comunicata entro un certo periodo di tempo dall'incidente o dalla consegna del verbale. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la gran confusione con cui ho esposto i fatti.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 14/11/2012, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da Kunta Kinte » 14/11/2012, 11:41

Normalmente i verbali elevati a seguito di incidente stradale vengono scritti in comando dopo aver valutato la dinamica del sinistro.

Il verbale DEVE essere inviato a casa del trasgressore entro 90 giorni. (sempre che non sia stato scritto sul luogo dell'incidente)

La copia del verbale può essere visionata presso il comando che è intervenuto per i rilievi....chiedi anche di farti vedere la notifica .......se manca la notifica il verbale è nullo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

kiki436
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/11/2012, 9:41
Nome: Chiara

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da kiki436 » 14/11/2012, 12:20

scusa l'ignoranza...come sarebbe la notifica?e dovrebbe essere stata consegnata a casa anche quella? il verbale è stato consegnato (non lo sapevo, mi spiace per l'informazione scorretta, proverò a verificare che i giorni siano 90) comunque il mio ragazzo si è recato presso la sua vecchia scuola guida per chiedere informazioni (sono amici da tempo...) e gli hanno detto che se ha pagato la multa non si può far niente...ed i vigili del paese dove vive, dopo essersi recato per delle delucidazioni, gli hanno riferito che anche a loro sembra strano e hanno parlato male dei colleghi dell'altro paese dove è avvenuto il fatto... il mio ragazzo si è scoraggiato e pensa di lasciar perdere... aspetterà un mese per riavere la patente e spera non ci siano ulteriori "sorprese"....come altre multe....ma io vorrei indagare ancora un pò sulla cosa... non mi convince molto... ti ringrazio per l'informazione

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da Kunta Kinte » 14/11/2012, 12:53

La notifica è (per dirla in maniera molto semplice) la firma che si mette sulla ricevuta della raccomandata, quindi da questo lato sei a posto.

Per quanto riguarda il ricorso, anche se è stato pagato il verbale si piò sempre fare.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

kiki436
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/11/2012, 9:41
Nome: Chiara

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da kiki436 » 14/11/2012, 13:32

Va bene grazie mille!oggi non riesco ad avere il verbale...domani lo leggo e vedo...in caso posso chiederti aiuto? grazie ancora sei stato gentilissimo!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da Kunta Kinte » 14/11/2012, 13:51

kiki436 ha scritto:Va bene grazie mille!oggi non riesco ad avere il verbale...domani lo leggo e vedo...in caso posso chiederti aiuto? grazie ancora sei stato gentilissimo!
Sono in ospedale per controlli, se non mi accoppano rispondo volentieri. :D :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da ANVU » 14/11/2012, 20:50

Vorrei far presente che se viene pagato il verbale nel minimo edittale, non si può piu presentare ricorso. Lo prevedono l'Articolo 203 - Ricorso al prefetto e Articolo 204-bis - Ricorso al giudice di pace del Codice della Strada"qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito".
Ultima modifica di ottobre_rosso il 14/11/2012, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da Kunta Kinte » 14/11/2012, 21:15

Ma da quanto c'è questa modifica?......... purtroppo sto pochissimo in ufficio e qualche articolo mi sfugge. :testata
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da ANVU » 15/11/2012, 20:00

veramente è da un pezzo che è così.. se paghi non puoi fare ricorso tranne che nel caso del trasgressore in verbale con i punti che faccia ricorso solo per la sua posizione ed il pagamento sia stato effettuato dal proprietario del veicolo. (cass. 28053/2011). Invece "il pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative comporta accettazione da parte del contravventore sia della misura della sanzione che della misura delle spese" (Cass. 16688/2012).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sospensione patente] Per infrazione art.154 c.1 e 8

Messaggio da Kunta Kinte » 15/11/2012, 20:25

Dovrei passare più tempo nel settore amministrativo e contenzioso. :arros :arros
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/11/2012, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti