[Sospensione patente] Ricorso per errata data di nascita

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Miki86
Rank: Foglio rosa

[Sospensione patente] Ricorso per errata data di nascita

Messaggio da Miki86 » 09/09/2008, 11:46

Salve io sfortunatamente a seguito di un incidente ,mi hanno sospeso la patente di guida categoria B per 12 mesi per omissione di soccorso.... sul verbale compilato dai vigili urbani in cui viene citata la sospensione ho notato un errore di trascrizione cioe nella mia data di nascita... nel verbale compare 24-05-1966 , mentre la mia data di nascita e 24-05-1986, mi e giunta voce che e possibile anullare il suddetto verbale perche cmq ce un errore ,e quindi la sospensione viene automaticamente anullata e revocata....Ora mi sono iscritto a questo forum per avere un aiuto ho una strada da intraprendere affinche posso fare qualcosa....Magari un ricorso non so datemi delucidazioni .... :-)

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Sospensione di patente.....

Messaggio da Kunta Kinte » 09/09/2008, 13:06

Oltre alla data di nascita nel verbale è inserito il N° della patente da cui si può facilmente evincere che l'errore è un banale errore di trascrizione.

Per quanto mi risulta l'atto non è viziato.

Ovviamente il ricorso è sempre fattibile............ per quanto riguarda l'esito, NESSUNO saprebbe dirti cosa deciderebbe il prefetto o GdP.............anche in considerazione della violazione commessa.

Miki86

Messaggio da Miki86 » 09/09/2008, 18:32

Kunta Kinte™ ha scritto:Oltre alla data di nascita nel verbale è inserito il N° della patente da cui si può facilmente evincere che l'errore è un banale errore di trascrizione.

Per quanto mi risulta l'atto non è viziato.

Ovviamente il ricorso è sempre fattibile............ per quanto riguarda l'esito, NESSUNO saprebbe dirti cosa deciderebbe il prefetto o GdP.............anche in considerazione della violazione commessa.
Tutto cio e successo l'anno scorso ,e l'anno scorso dopo un ricorso mediante un associazione non so se posso fare il nome, che mette a disposizione l'avvocato eccc ... tramite il giudice di pace la riebbi indietro dopo tre mesi la patente,e mi sono fatto da settembre ,fino all'altro giorno quando la questura mi richiama e mi comunica che la patente me la deve di nuovo ritirare e scontarmi altri 8 mesi di sospensione,perche di ricorso fatto dal giudice di pace e decorso...ora non so come mai ?
Devo fare un altro ricorso piu specifico?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 09/09/2008, 21:35

perche di ricorso fatto dal giudice di pace e decorso
Decorso...cosa significa?
Siamo sicuri che il legale si è regolarmente presentato in udienza?
Non si può revocare la patente di guida sè non c'è una sentenza emanata dal giudice. Forse è stato rigettato il ricorso, quindi, bisogna che si sconta la "pena" come previsto dal CDS e dal CC.
omissione di soccorso
Come puoi presentare ricorso, per eccepire un evidente errore di trascrizione e fregartene di aver lasciato per terra un "moribondo"?

Mi sento di suggeriti un antico proverbio: "Verrà sera anche a casa degli altri"...a buon intenditore poche parole.
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Miki86

Messaggio da Miki86 » 10/09/2008, 9:50

Si forse mi sono espresso male ,non mi hanno revocato la patente,ma mi hanno anullato il ricorso che feci...Purtroppo sono consapevole del mio grande errore,pero a quest' ora se non avevo fatto quel ricorso la pena l'avevo gia scontata, mentre con il ricorso che ho fatto mi avevano dato un rinvio se cosi si puo chiamare dato che adesso mi tocca scontare i restanti mesi....
Ora cosa mi consigliate di fare?

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Sospensione patente] Ricorso per errata data di nascita

Messaggio da Fustino83 » 10/09/2008, 10:34

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok
Salud - Daniele

Immagine

Miki86

Messaggio da Miki86 » 10/09/2008, 11:59

Fustino83 ha scritto:Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

Ok ,ho capito :-) attendo cmq risposta...

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 10/09/2008, 13:04

Se il tuo ricorso è stato rigettato......... credo ci sia ben poco da fare ......a meno che non vuoi ricorrere alla Cassazione.............. ma i costi non so quantificarli.

Miki86

Messaggio da Miki86 » 10/09/2008, 14:17

Kunta Kinte™ ha scritto:Se il tuo ricorso è stato rigettato......... credo ci sia ben poco da fare ......a meno che non vuoi ricorrere alla Cassazione.............. ma i costi non so quantificarli.
Un ricorso alla cassazione e come ?tramite avvocato?e quante probabilita di successo ho?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 10/09/2008, 16:58

Miki86 ha scritto: Un ricorso alla cassazione e come ?tramite avvocato?e quante probabilita di successo ho?
Ci vuole un avvocato e che sia "qualificato" per ricorrere in Cassazione........ costo, tempi della pratica e probabilità di vittoria....... non ne ho la più pallida idea.

Rispondi