Sosta e spazio di transito

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giulio17
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Giulio

Sosta e spazio di transito

Messaggio da Giulio17 » 07/01/2020, 14:44

Buongiorno,
oggi ho ricevuto un verbale per l'infrazione dell'art 157 cds per sosta sul margine sinistro con spazio residuo inferiore a 3m.
Fin qui, accetto il verbale in quanto lo spazio residuo era 2,97m e non 3,00m. Non voglio contestare la legittimità del verbale, in quanto sono consapevole di essere in torto (tralasciando il fatto che tra 7 auto hanno sanzionato solo la mia, quella che ingombrava meno, in quanto presumo ci sia del personale. Ma queste sono considerazioni personali, non c'entrano con il discorso).
Tuttavia, vorrei alcune delucidazioni su degli argomenti che mi sono sorti in seguito al verbale. Vi spiego bene la situazione, così da vedere di arrivare ad una risposta.
Abito in un centro storico, pertanto vie molto strette e difficoltà a trovare parcheggi vicini. Tutti noi, residenti della zona, abbiamo adottato da tempo il parcheggio sul lato sinistro della carreggiata a senso unico della strada della mia abitazione: è l'unico lato ad avere marciapiedi e, quindi, è il metodo più efficiente per far transitare le auto. Parcheggiando sul lato destro e rispettando il cds (1m di spazio per i pedoni) la strada sarebbe completamente chiusa al traffico (allego foto della strada in fondo al post). Non c'è alcuna segnaletica orizzontale o verticale in merito alla sosta o al transito (niente divieto di sosta, su nessuno dei lati, niente limiti massimi di larghezza dei veicoli).

Come si vede dalla foto, nonostante al momento ci fossero solo due auto, durante il giorno tutta la strada è occupata da veicoli in fila dietro la Volkswagen bianca a sinistra.
Come citato, lo spazio tra l'auto e il muro è di 2,97m circa.

La violazione sussiste in quanto ho parcheggiato sul lato sinistro, senza lasciare i 3m di carreggiata. Cosa sarebbe successo se, invece, avessi parcheggiato a destra? Non ho trovato alcuna legge che indichi quanto spazio lasciare, qualora si sosti a destra. Inoltre, il CdS dice che, senza segnale, la sosta a destra è sempre consentita, salvo alcuni accorgimenti (tra cui non c'è lo spazio residuo della carreggiata).

Immagine

Rispondi