Sosta non in asse col ciglio della strada

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marekjay
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2016, 6:42
Nome: Andrea

Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da marekjay » 19/09/2016, 6:58

Ciao a tutti, credo di scrivere nella sezione giusta!
Mi è arrivata a casa una multa fatta da un ausiliare del traffico (credo) che riporta come motivazione "veicolo non in asse con il ciglio della strada".
Cosa vuol dire esattamente?
Faccio di tutto per parcheggiare in regola, arrivo perfino a parcheggiare a un km di distanza dalla stazione dove prendo il treno per non incappare in multe. Vorrei fare ricorso perché mi sembra ingiusta, ma devo capire prima cosa significa di preciso.
Grazie a chi potrà darmi una risposta
Andrea


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da ANVU » 20/09/2016, 11:00

L'art. 157 del codice della strada impone che la sosta dei veicoli venga effettuata, tra le altre cose, "parallelamente all'asse stradale". Pertanto, se il veicolo è stato lasciato in senso obliquo, l'ausiliare potrebbe aver applicato la sanzione prevista dal combinato disposto dei commi 2 e 8 del citato art. 157.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

marekjay
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2016, 6:42
Nome: Andrea

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da marekjay » 20/09/2016, 12:10

Grazie, allora espongo il mio problema.
Effettivamente quel giorno la macchina era parcheggiata un pò in obliquo,ma ciò era dovuto ad un palo della segnaletica posto all'interno del parcheggio stesso, parcheggio peraltro facente parte di una serie di parcheggi temporanei segnati con le apposite strisce di delimitazione arancioni/gialle. Essendo la macchina all'interno del parcheggio nonostante non fosse parallela (con una ruota sulla striscia di delimitazione), secondo lei ci sono gli estremi per un ricorso? Grazie ancora

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da ottobre_rosso » 20/09/2016, 18:59

Domanda per ANVU: se si parcheggia l'auto non proprio parallelamente all'asse stradale ma, comunque, all'interno dello stallo si è ugualmente soggetti a verbale?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da ANVU » 22/09/2016, 19:10

Per poter rispondere con certezza occorrerebbe avere una foto della situazione osservata dall'agente accertatore. Per quanto riguarda l'appunto di Ottobre Rosso, in effetti la norma è stata studiata quando non vi sono stalli di sosta disegnati. Quando lo sono, occorre sostare all'interno degli stessi. Se si sosta in senso non parallelo ma all'interno dello stallo, si ritiene che non possa essere applicata alcuna sanzione (poniamo il caso di una Smart che sosta verticalmente e rientra nei due metri della larghezza dello stallo.... cosa in effetti già vista)-..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


marekjay
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2016, 6:42
Nome: Andrea

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da marekjay » 22/09/2016, 20:15

In poche parole, essendo l'auto all'interno dello stallo, l'accertatore (che non credo abbia neanche una foto per accertare la violazione) non aveva un reale motivo per multarmi.
Procederò con il ricorso al comando nella speranza che non mi rimandino al giudice di pace.
Grazie mille per la spiegazione e buona serata
Andrea

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da ottobre_rosso » 22/09/2016, 21:13

ANVU ha scritto:Per quanto riguarda l'appunto di Ottobre Rosso, in effetti la norma è stata studiata quando non vi sono stalli di sosta disegnati. Quando lo sono, occorre sostare all'interno degli stessi. Se si sosta in senso non parallelo ma all'interno dello stallo, si ritiene che non possa essere applicata alcuna sanzione
Grazie per la risposta ANVU
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

marekjay
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2016, 6:42
Nome: Andrea

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da marekjay » 02/10/2016, 8:36

ANVU ha scritto:in effetti la norma è stata studiata quando non vi sono stalli di sosta disegnati. Quando lo sono, occorre sostare all'interno degli stessi. Se si sosta in senso non parallelo ma all'interno dello stallo, si ritiene che non possa essere applicata alcuna sanzione (poniamo il caso di una Smart che sosta verticalmente e rientra nei due metri della larghezza dello stallo.... cosa in effetti già vista)-..
Scusate ancora il disturbo, sto scrivendo il ricorso e vorrei fare riferimento a quanto detto sopra, ma non riesco a trovarlo tra gli articoli del codice per poterlo inserire.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi state dando.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da ANVU » 06/10/2016, 18:37

L'art. 157 del CdS prevede che si debba rispettare la segnaletica. Infatti il comma 5 recita: "5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica". La segnaletica infatti puo essere verticale od orizzontale, come quella che indica gli stalli.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Zamboc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/11/2021, 11:23
Nome: Jessica

Re: Sosta non in asse col ciglio della strada

Messaggio da Zamboc » 03/11/2021, 12:38

Buongiorno!
Mi trovo in una situazione analoga...auto Peugeot blu in foto allegata, parcheggiata a lato di altra auto che è parcheggiata entro le linee blu a pagato, a lisca di pesce. Mutata per art 157... La strada è larga, io ho sostato in raro tratto senza segnaletica (oltre al fatto che quella esistente è quasi cancellata) .
Credete sia una situazione da ricorso? Grazie 🤗🤞🏼


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti