Sosta parallela al margine della carreggiata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maxmagnus
Rank: Foglio rosa

Sosta parallela al margine della carreggiata

Messaggio da maxmagnus » 29/01/2004, 1:29

Mi pare di capire (dopo 16 anni di patente!! :lol: ) che il CDS, salvo diversa segnalazione, preveda solo la sosta parallelamente al margine della carreggiata.

Perfetto: però...

1) Uno a volte si reca in una città che non conosce più bene come una volta
2) E' sera, quindi buio pesto
3) In una piazza ci sono almeno altre 40 macchine parcheggiate a lisca di pesce
4) Tra due macchine c'è uno spazio dove può entrare, di muso, un'altra macchina
5) Si intravedono per terra delle linee bianche, a lisca di pesce.

Altrettanto vero è che la segnaletica verticale, di qualsiasi tipo, è praticamente assente, tranne un divieto di Sosta il sabato e festivi in un dato orario.

Morale della favola: Piazza Massaua, Torino, ore 23.14 di un anonimo venerdì sera, multa da 33,60 € per sosta non parallela al margine della carreggiata. E con me altri 40, e forse più, automobilisti. Ed ovviamente appena ho rimosso la mia auto dal parcheggio, un'altra è stata parcheggiata al posto della mia.

Domanda: quale delle due opzioni scegliete?

Una quarantina di automobilisti si è rincretinata ed in uno slancio di masochismo si sogna di parcheggiare in massa dove non si deve?

oppure

La Polizia Municipale ci ha sguazzato e continuerà a sguazzarci (ed a introitare) ben sapendo che esiste in Piazza Massua , Torino (causa anche lavori in corso per Metrò/Passante Ferroviario) una situazione confusa?

Secondo me, causa lavori in corso, il modo di parcheggiare in quel tratto di piazza è cambiato negli ultimi tempi, magari più volte; la segnaletica verticale rimossa, quella orizzontale forse un dì il passare del tempo la cancellerà...

Evvia l'Italia. Max

P.S.: quando ho parcheggiato, a 5 metri da me c'era una pattuglia dei Carabinieri in sevizio (controllo auto e documenti) che ovviamente non ha profferito parola.
P.P.S.: vedete la foto piccolina affianco? La mia auto era parcheggiata al posto di quella con le luci accese, che si è infilata appena io sono uscito dal parcheggio. A sx della foto il marciapiede prosegue per altri 50-60 metri circa: tutto d'auto a lisca di pesce!!! :wink:
[/img]

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/01/2004, 10:11

Ciao maxmagnus,
questo di cui tu parli è un problema frequente...

Anch'io ho visto tantissime volte i vigili fare multe del genere in varie strade della mia città. Il problema è che spesso e volentieri la gente, per via dei pochi posteggi, tende a posteggiare a lisca di pesce in modo da utilizzare al meglio lo spazio.

Tuttavia in pochi sanno (tu l'hai scoperto dopo 16 anni...) che il codice prevede di norma la sosta parallela al marciapiede, salvo diversa segnalazione appunto. Quindi anche se mancano i cartelli o mancano le strisce a terra tu dovresti sempre posteggiarti parallelo al margine della strada.

Alla luce di tutto questo la multa ahimè è giusta, a meno che prima di questi lavori non ci fossero stati dei cartelli che autorizzavano la sosta a lisca di pesce...

Ps: sotto casa della mia ragazza c'è un problema simile, tutte le persone continuano ad ostinarsi a posteggiare a lisca di pesce nonostante non ci sia nessun cartello che dica "a lisca di pesce". Sai cosa succede?

Ogni tanto (raro) vengono i vigili che fanno incetta di multe (giuste) e la gente per 2-3 giorni comincia a posteggiare bene (parallelamente) ma, vista la scarsità di posti, poi si torna punto e daccapo! :o :lol:

E sono tante le zone della mia città ad essere combinate così! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 29/01/2004, 16:55

Sicurauto ha scritto:Ciao maxmagnus,
E sono tante le zone della mia città ad essere combinate così! :ciao
Ciao Claudio scusa la domanda ma dove Abiti??? :??? :??? :???

Eheh allora meglio che non vi dica a volte come si parcheggia qui a Neapolis! :lol: :lol: :lol:
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/01/2004, 17:11

Ciao Claudio scusa la domanda ma dove Abiti???
Palermo... che tanto diversa da Neapolis non è... :lol:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 29/01/2004, 19:53

Sicurauto ha scritto:

Ciao Claudio scusa la domanda ma dove Abiti???
Palermo... che tanto diversa da Neapolis non è... :lol:
Bella Palermo ci sono stato questa estate!

Via della Libertà splendida!!!

Poi andammo pure in un Locale che aveva un minigolf veramente carino, ma ora non mi sorge il nome! :??? :??? :???

Moby qualcosa....

Claudio aiutami a ricordare!

Poi bellissima quella rosticceria vicino il porto che vende tutti i pezzi a 50cent! 8) 8) 8)
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/01/2004, 0:12

Via della Libertà splendida!!!
Si vero!... io abito in una traversa di via Libertà (che poi sarebbe Viale della Liberà ma in pochi lo sanno...) a 500 metri dal Politeama... :wink:

Poi andammo pure in un Locale che aveva un minigolf veramente carino, ma ora non mi sorge il nome!
Moby qualcosa....
Claudio aiutami a ricordare!
Oceania si chiama... a meno che non abbia cambiato nome da poco :???
Ecco il loro sito...
http://www.oceaniaplaytime.it/minigolf.htm

Poi bellissima quella rosticceria vicino il porto che vende tutti i pezzi a 50cent!
Il Cornettone... penso che tu sia stato li... ogni volta che ci passo vuoi non vuoi mi mangio sempre qualcosa!! :lol:

Se passi da queste parti ti porto in giro a vedere un sacco di cose!!
Ci conto... :ciao

maxmagnus

Io cmq provo a presentar ricorso...

Messaggio da maxmagnus » 30/01/2004, 1:18

Io a Palermo ci sono passato di sfuggita l'anno scorso; devo tornarci con più calma.
Tornando alla sosta, io sabato due foto alle linee bianche a lisca di pesce le vado a fare e poi faccio ricorso...che ne dite?????

saluti max

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 30/01/2004, 8:36

Bravo proprio lui l'Oceania! :ok :ok :ok

Poi bellissimo il Politeama, beh che dire veramente :ok :ok :ok

Eheheh il Cornettone... 8) 8) 8)

Ah certo se ci passo (spero presto) mi porti un pò a spasso...

Purtroppo non avemmo la possibilità di vedere l'Acquedotto creato durante l'Influenza Araba, ma sai S. Vito lo Capo ci aspettava...

Cmq Tornando In Topic

Max, penso che se fai le foto, o meglio fermi un vigile e fai notare la cosa ci potrebbero essere più speranze di successo! :)
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/01/2004, 10:36

Tornando alla sosta, io sabato due foto alle linee bianche a lisca di pesce le vado a fare e poi faccio ricorso...che ne dite?????
Se ci sono le strisce allora parti subito con un bel servizio fotografico!! :ok
Quasi sicuramente il giudice di pace di darà ragione...
Facci sapere!!!

Ps: S. Vito lo Capo è dove sono stato quest'estate!!
Vabbè ci sono stato 1.000 volte ma quest'anno ci ho trascorso 15 giorni molto belli :)

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 30/01/2004, 11:03

Sicurauto ha scritto: Ps: S. Vito lo Capo è dove sono stato quest'estate!!
Vabbè ci sono stato 1.000 volte ma quest'anno ci ho trascorso 15 giorni molto belli :)
Stiamo proprio andando in OT! :P :P :P

Bellissima, specialmente la Riserva dello Zingaro (quando ho visto che dei piromani hanno dato fuoco a certe zone mi sono incaxxato come una bestia! :x :x :x ) ed anche i "Faraglioni" di Scopello (che a dire la verità me li aspettavo più grandi, abituato a quelli di Capri) poi quando stemmo vicino Palermo abbiamo soggiornato a Sferracavallo, per Vedere Mondello, Capo Gallo e "Isola delle Femmine", vabbé poi il Tour è proseguito per Cefalù, Taormina, Giardini Naxos (Scampagnata sull'Etna per un pò d'aria fresca e visita alle Gole dell'Alcantara!) etc etc!

Cmq BELLISSIMA LA SICILIA! :ok :ok :ok

RI Tornando In Topic.

Secondo me con le foto è quasi sicuro che vinci il ricorso! :ok :ok :ok

Occhio a fare tutto per bene, a volte basta un cavillo per...

...e lì son "Volatili per Diabetici!!!" :P :P :P
Immagine

Rispondi