[Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizzati?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

huzdra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 16:02
Nome: enrico

[Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizzati?

Messaggio da huzdra » 13/03/2013, 16:12

Salve a tutti, sono un nuovo arrivato e vorrei porre un quesito che -se all'apparenza è banale- nei fatti non lo è. La domanda è: In un'area di sosta riservata alle ambulanze (parcheggio ospedaliero), quali tipologie di veicoli sono autorizzati a sostare, e quali non lo sono? Ringrazio anticipatamente chiunque, sulla scorta delle vigenti norme di legge, saprà darmi una risposta definitiva. A presto! :)
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/03/2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da ANVU » 13/03/2013, 17:02

Per poter rispondere con sicurezza occorre verificare l'ordinanza istitutiva del divieto (che dovrebbe essere stata fatta dal Comune anche se l'area è ospedaliera...). Nella citata ordinanza verrà specificato a quali categorie di veicoli è riservata la sosta; ovviamente le ambulanze ma forse anche altri veicoli di istituto della Asl. Deve essere presente, sembra ovvio, il cartello composito del divieto di sosta con il simbolo dell'ospedale o dell'ambulatorio (Art. 120 (Art. 39 Cod. Str.) Segnali di fermata, di sosta e di parcheggio, comma 2, del Regolamento al CdS :
Eccezioni permanenti al divieto di sosta - esclusivamente per i veicoli degli invalidi e per le ambulanze - sono indicate con il segnale composito di SOSTA CONSENTITA A PARTICOLARE CATEGORIA (Figg. II.79/a, II.79/b)
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/03/2013, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

huzdra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 16:02
Nome: enrico

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da huzdra » 13/03/2013, 18:04

Grazie davvero per la rapidità e l'esattezza della risposta! Ora non mi resta che verificare... A presto! :)

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da ANVU » 19/03/2013, 17:07

Prego..Ci tenga informati..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

huzdra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 16:02
Nome: enrico

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da huzdra » 06/04/2013, 8:05

Ed eccomi di nuovo, con in mano l'ordinanza che regolamenta la sosta. Al punto 9 si legge: "Istituzione di uno spazio, composto da n.10 stalli di sosta, riservati alle Autoambulanze ed ai veicoli di soccorso, nell'area adiacente all'ingresso delle autoambulanze". Mi chiedo se, per "veicoli di soccorso" (dicitura volutamente generica, secondo me) possano intendersi le autovetture destinate, ad esempio, al trasporto sangue o pezzi anatomici che abitualmente sono parcheggiate in quegli spazi: veicolo di soccorso, a rigore, è veicolo che serve a un soccorritore per raggiungere chi è da soccorrere. Quindi, tanto per dire, una jeep dei Vigili del Fuoco. Grazie ancora per la vostra gentilezza! A presto :)


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da Kunta Kinte » 06/04/2013, 12:30

La dicitura "mezzi di soccorso" non è generica ma prevista dal codice della strada. Mezzo di soccorso è anche un carro attrezzi............ovvio che se lo si trova in sosta in tali stalli deve esserci un motivo.

Da noi la sosta è consentita alle ambulanze, agli invalidi ed ai mezzi di polizia.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

huzdra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 16:02
Nome: enrico

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da huzdra » 06/04/2013, 13:31

Da noi la sosta è consentita alle ambulanze, agli invalidi ed ai mezzi di polizia

Il che mi pare razionale. Ora posso spiegarvi il motivo della mia domanda. Sono un medico ospedaliero. Per aver parcheggiato l'auto nell'area riservata alle ambulanze (ovviamente per pochi minuti, anche se quegli stalli non vengono praticamente mai usati per le ambulanze, ed inoltre sono in numero triplo rispetto alle ambulanze stesse, quindi sempre vuoti) accanto ad auto di servizio (Panda e Punto) usate esclusivamente per trasporto sangue/documenti, io sono stato multato, mentre le auto dell'Azienda no. Ovviamente ho pagato, ma ho contestato (a voce) con gli Agenti la disparità di trattamento. Mi è stato risposto che lì la sosta era consentita,oltre alle Ambulanze, anche alle auto di servizio: ma come ho potuto appurare -grazie al vostro suggerimento- consultando la delibera comunale, ciò non corrisponde al vero. Complimenti, questo vostro Forum è formidabile e di grande aiuto. Grazie ancora! :)

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da ANVU » 07/04/2013, 10:52

Prego. Sembra strano che Lei, medico dell'ospedale, sia stato multato per la sosta nell'area ambulanze. Forse i colleghi del Pronto Soccorso non conoscono l'auto di un collega che lavora tutti i giorni con loro? Potevano avvisarla e farla spostare (a meno non fosse un'emergenza..).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da Kunta Kinte » 07/04/2013, 16:37

Da noi abbiamo l'ordine da parte del Comando in accordo con la Direzione Sanitaria di multare ANCHE le auto della ASL se presenti in area pronto soccorso. Idem per TUTTI i veicoli "civili"........ se poi si tratta di persone trattate al PS o di medici in emergenza....... con la documentazione fornita si archivia.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

huzdra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 16:02
Nome: enrico

Re: [Sosta riservata alle ambulanze] quali veicoli autorizza

Messaggio da huzdra » 08/04/2013, 9:48

Rispondo nell'ordine 1) ad ANVU. La colpa è mia, e non faccio questioni circa l'irregolarità della sosta (i Colleghi del PS non possono fare niente, e neppure il personale): contesto, e quando riterrò opportuno lo farò anche nei modi e nelle sedi ufficiali, la disparità di trattamento operata dagli Agenti tra veicoli privati e veicoli ASL. Ometto altri particolari riferitimi a voce, perché avrebbero rilevanza penale e non è il caso di parlarne qui. Vi chiederete: ma allora ce l'hanno con te? Non lo so. Ritengo però che qualcuno tra gli Agenti interpreti -in alcuni casi particolari- il proprio ruolo in modo troppo rigido (alla Otello Celletti, insomma).
2) a Kunta Kinte. Questo è giusto: le disposizioni di legge e le normative locali debbono essere applicate senza sperequazioni. Se poi si pensa che -nel nostro caso- era addirittura (almeno nei primi mesi dall'insediamento) il Direttore Sanitario a chiamare la Municipale per far multare chi capitava...(Pazienti compresi!). Alla prossima volta, e grazie di cuore! :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti