Sosta vicino a un intersezinone ma, parcheggi disegnati???

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Acquarious81
Rank: Autista modello!

Sosta vicino a un intersezinone ma, parcheggi disegnati???

Messaggio da Acquarious81 » 05/02/2006, 12:41

Ciao a tutti,

D'avanti a casa mia cè una strada abbastanza larga (ci passano comodamente 3 auto e 2 biciclette assieme) per un dato di fatto hanno messo il divieto di parcheggiare su un lato della strada in quanto da quel lato ci sono tutte le villette con annessi passi carrai ecc.. (come la mia), dall'altro lato cè un campo e ditte con passi carrai molto radi...

Ora le domande sono 2..

1° In teoria potrei parcheggiare direttamente difronte a un passocarraio che si trova sull'altro lato della strada?

2° nella strada difronte a casa mia parcheggiavo abitualmente la mia auto, da un paio di settimane il comune ha deciso di dipingere per terra le aree di parcheggio per le auto (i quadratoni tutti in fila)..

bene il problema è che a circa 40m da un intersezione cè un "SOLO" passo carraio per giunta mai utilizzato perchè porta all'ingresso posteriore di una ditta (cha ha anche un ingresso principale su un altra strada).. ecco il comune ha incominciato a disegnare i pargheggi APPENA " e intendo attaccato!" dopo il passo carraio in questione, ma nel 40 metri prima dove ci stanno comodamente diverse auto non cè niente, anzi il cartello che indica il lavaggio strade che prima era subito dopo la curva ora è spostato appena prima dei parcheggi..

ora mi chiedo, io posso parcheggiare d'avanti casa mia senza farmi sempre 50 metri (se trovo i parcheggi liberi che non è sempre cosi) dato che comunque lascierei almeno 10 metri dall'intersezione e 35 dal passo carraio? premetto che non Cé nessun segnale stradale. per ora non mi hanno mai multato.. ma se dovessero farlo? è legale?

Grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/02/2006, 13:23

Il passo carraio DEVE essere segnalato dall'apposito segnale sotto indicato:
Immagine

Segnali diversi...del tipo venduti in ferramenta o fai da te NON HANNO ALCU VALORE.
Premesso questo il cds vieta la sosta dinanzi al passo carraio munito di apposito cartello ANCHE al proprietario del passo stesso.

Nel caso in esame sostando fuori dagli spazi segnati si incorre nella violazione dell'art 157 inoltre se la corsia di marcia è segnalata da striscia continua di margine si incorre anche nella violazione dell'art 40/146.

Non conoscendo le motivazioni che hanno portato a non permettere la sosta nello spazio da te indicato, potresti andare presso il comando della Polizia Municipale per chiedere se c'è la possibilità di estendere gli spazi di sosta fino a 5 metri dall'incrocio....o comunque chiedere la motivazione di tale scelta.

Saluti.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Acquarious81

Messaggio da Acquarious81 » 05/02/2006, 17:20

Nel caso in esame sostando fuori dagli spazi segnati si incorre nella violazione dell'art 157 inoltre se la corsia di marcia è segnalata da striscia continua di margine si incorre anche nella violazione dell'art 40/146.
intendi dire che se parcheggio sul tratto di 50 metri prima del passocarraio dove NON CI SONO CARTELLI NE INDICAZIONI sul terreno, rischio una sanzione? ma in base a cosa? non ci sono cartelli che mi vietano il parcheggio e le strisce di parcheggio che sono 50 metri piu avanti io le posso vedere come un modo per incanalare le macchine ma non come UNICO posto dove parcheggiare in tutta la via no? ci sono anche vie con alcuni parcheggi segnati e altri no.. non mi chiedere come mai.. ma vie di piu di 1 km con segnati 300 metri e il resto no anche se non cè niente e anzi è d'avanti alle case e ovviamente la gente ci parcheggia..

per tagliare corto.. se nella via cè anche UN solo parcheggio segnato io non posso parcheggiare per tutta la via anche in assenza di divieti espliciti?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/02/2006, 18:20

Acquarious81 ha scritto:per tagliare corto.. se nella via cè anche UN solo parcheggio segnato io non posso parcheggiare per tutta la via anche in assenza di divieti espliciti?
La striscia continua di margine è UN DIVIETO DI SOSTA.

Vero è che se l'amministrazione comunale permette la sosta anche senza riquadri (magari per risparmiare sul costo, non indifferente, della vernice) questo è un'altro discorso.

Per questo dicevo di chiedere in comando.......puòdarsi che la sosta si tollerata senza problemi così come si rischia di essere sanzionati.

Se non c'è divieto di sosta o NEMMENO la striscia continua di margine essere sanzionati è più difficile......... a meno che non si sosti a un metro dal margine o con l'auto messa quasi di traverso.

Saluti.
Immagine

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 05/02/2006, 21:02

Grande Kunta (ps Kunta ma il tuo nome è ??? :) ). :ok :ok :ok
Immagine

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/02/2006, 21:13

sciaci ha scritto:Grande Kunta (ps Kunta ma il tuo nome è ??? :) ).
Sono Kunta........ma potete chiamarmi Bond.

Immagine

Immagine Immagine
Immagine

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 05/02/2006, 21:25

Onestamente io credo che debba valere sempre il principio che se una cosa non è vietata, è consentita. Per cui se in una strada, non vi è linea di margine continua, non vi è uno specifico segnale verticale di divieto di sosta, non vi sono segnali gialli e neri alternati sul ciglio verticale del marciapiede, non vi sono segni bianchi per terra a 45°, non si è davanti ad un passo carrabile, non si è davanti ai cassonetti della nettezza urbana, si lasci uno spazio sufficiente a che possa transitare una fila di veicoli, e non si sosta a meno di un metro dal muro, nei centri urbani, in mancanza del marciapiedi, è un pò difficile ricevere una multa. In caso contrario, nel verbale devono sempre citare in base a quale articolo e quale comma del C.d.S hanno elevato la sanzione. Brevemente, una volta hanno fatto una multa ad un signore, mi sono trovato sul posto personalmente, il quale aveva parcheggiato prima del segnale verticale di zona rimozione, per cui multa nulla, altrimenti avrebbe dovuto essere integrato dalla doppia freccia continua, ed hanno argomentato oltre all'art. del divieto di sosta, nella descrizione, intralciava il passaggio dei fedeli che dovevano salire le scale della chiesa, quando l'auto si trovava ad un metro dalle scale, e quantunque vi erano adiacenti altre due rampe di scale. Sono andato via per non fare polemica. Mah...........! Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/02/2006, 21:58

Transistore1 ha scritto:Onestamente io credo che debba valere sempre il principio che se una cosa non è vietata, è consentita. Per cui se in una strada, non vi è linea di margine continua, non vi è uno specifico segnale verticale di divieto di sosta, non vi sono segnali gialli e neri alternati sul ciglio verticale del marciapiede, non vi sono segni bianchi per terra a 45°, non si è davanti ad un passo carrabile, non si è davanti ai cassonetti della nettezza urbana, si lasci uno spazio sufficiente a che possa transitare una fila di veicoli, e non si sosta a meno di un metro dal muro, nei centri urbani, in mancanza del marciapiedi, è un pò difficile ricevere una multa. In caso contrario, nel verbale devono sempre citare in base a quale articolo e quale comma del C.d.S hanno elevato la sanzione..
Sono stato meno specifico ma........quello che intendevo dire era proprio questo.........visto che ci sono i riquadri presumo che ci sia la striscia continua di margine.
Immagine

Acquarious81

Messaggio da Acquarious81 » 09/02/2006, 20:49

Ho controllato bene e non cè nessuna striscia continua di margine, ne tutte le belle cosine che indica Transistore.. quindi vado sul sicuro?

p.s. chiederò anche al comando visto che sono a 50 Mt. da casa mia :)

Rispondi