sostituzione alternatore motore kubota D722

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
billo2404
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2020, 23:31
Nome: Benedetti

sostituzione alternatore motore kubota D722

Messaggio da billo2404 » 14/03/2020, 23:51

Salve a tutti. In questi giorni mi sono deciso a fare un po di manutenzione al trattorino tosaerba, un gianni ferrari turbograss700 con motore kubota D722
A preso questa macchina usata che sotto il punto di vista elettrico è stata abbastanza martorizzata e sono anni che l'alternatore non carica.
Avevo comprato già tempo fa un nuovo alternatore che si vede spesso montato su questo motore ma per pigrizia non ho mai fatto montare anche perche non è un mezzo facile da portare in officina.
Ora mi sono deciso: misurando alla batteria al motore acceso la tensione è di 12,24 v tale e quale a motore spento e questa dovrebbe essere la prova che l' alternatore non carica.
Il primo dubbio è: potrebbe essere un problema dello stabilizzatore o posso escluderlo?
Il secondo è: il nuovo alternatore è compatibile con lo stabilizzatore o dovrei prenderne un altro?
Dico questo perche ho smontato il vecchio e gira a scatti mentre il nuovo gira completamente liscio, inoltre in molte descrizioni il ricambio originale viene riportato come dinamo.
Mi date una mano a non fare qualche cavolata?

questo è un esempio di quello che è montato sul mio:
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAG


questo è quello che avrei disponibile nuovo e che spesso si usa sul mio stesso motore:
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAN


billo2404
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2020, 23:31
Nome: Benedetti

Re: sostituzione alternatore motore kubota D722

Messaggio da billo2404 » 15/03/2020, 14:34

Ragazzi....un aggiornamento:
Stamattina ho misurato l'uscita dall'alternatore diretta ed ho al minimo circa 12v continua, con un pochino di gas arrivo a 13.4v
continua circa.
Vuol dire che l'alternatore funziona e che è da sostituire il regolatore oppure dovrebbe uscire alternata?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti