sostituzione cuscinetti a sfera

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Almaverde
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2020, 17:10
Nome: Marcello

sostituzione cuscinetti a sfera

Messaggio da Almaverde » 06/11/2020, 18:15

Il mio video.gif
Il mio video.gif (728.83 KiB) Visto 1520 volte
Ciao a tutti,
Mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio poco tecnico, non essendo esperto in materia. Ho da porvi un problema.
Dovrei sostituire un cuscinetto del mozzo della ruota di un carrello appendice. Questo si è frantumato avendo forzato la marcia per circa 4 km raggiungere casa mia, per di piu' con un bel peso addosso.
Smontando la ruota, ho trovato solo le sfere libere e la circonferenza interna del cuscinetto aderente al perno. Quasi nessuna traccia della circonferenza esterna, solo qualche brandello metallico.
E qui il problema: il copri mozzo (non so se sia giusto il termine e se mi capiate) sembra libero, bascula, ma non si può estrarre, come se qualcosa lo bloccasse. E' così? C'è qualche fermo da qualche parte? Oppure qualcosa del cuscinetto è rimasto all'interno e non si vede? In questo video (https://youtu.be/7x0zRDtWTiU?t=214) il copri mozzo viene via facilmente, dopo qualche colpetto di martello. Perché da me non è così? Grazie a chi mi aiuterà.
(allego un GIF)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: sostituzione cuscinetti a sfera

Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2020, 9:28

E' probabile che si sia rotta la gabbietta metallica che trattiene le sfere.

Per il "coprimozzo" che non si sfila non e' che devi rimuovere quel dado che si vede nella gif?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Robblitz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/04/2023, 14:03
Nome: Roberta

Re: sostituzione cuscinetti a sfera

Messaggio da Robblitz » 11/04/2023, 14:06

Ciao,
anche io sono del parere che tu debba rimuovere il dado per sfilare.
Guarda, per esperienza mi sento di dirti che la marca dell'articolo fa tantissimo. Io ne ho provati diversi ma alla fine torno sempre a prendere quelli Schaeffler https://www.lelicuscinetti.it/prodotti/cuscinetti. Spero di esserti stato d'aiuto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti