Sostituzione terminale di scarico

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
wrc2003
Rank: Foglio rosa

Sostituzione terminale di scarico

Messaggio da wrc2003 » 23/10/2008, 16:03

Buongiorno a tutti; vorrei conoscere se esiste qualche normativa tecnico-ambientale italiana o sovranazionale (e.g. europea) che obbliga i produttori di automobili a installare terminali di scarico ricurvi per le vetture diesel.
Essendo appassionato di meccanica, ho potuto notare come diversi modelli o allestimenti dello stesso modello adottino tubi dirtti al posto dei tubi a gomito, già come primo allestimento.
Possedendo una vettura diesel con tubo terminale ricurvo, vorrei sapere se posso legalmente sostituire questo tratto di tubo dal silenziatore terminale al paraurti con un tubo lineare, rimanendo ovviamente nei limiti di sagoma e nei diametri consentiti dal modello ( rimanendo cioè nelle prescrizioni del codice della strada).
Qualora non ci fossero limitazioni, rimanendo per l'appunto nei limiti di sagoma e diametro consentiti, vorrei in definitiva sapere se in eventuali posti di blocco posso fare valere i miei diritti oppure se, con tale sostituzione (solo del tubo terminale, non del silenziatore, che rimarrebbe originale) sarei passibile di sanzione.
Nel ringraziarVi per la cortese attenzione, Vi porgo distinti saluti.
utente wrc2003

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Sostituzione terminale di scarico

Messaggio da ottobre_rosso » 23/10/2008, 16:33

Benvenuto nel forum, wrc2003

Ho rimosso la tua e-mail per questioni di privacy (libero di comunicarla a chi vuoi in MP :wink: ) e spostato il messaggio nella sezione Codice della Strada e Ricorsi multe che mi pare quella più adatta al tema.

ottobre_rosso
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

wrc2003

Messaggio da wrc2003 » 23/10/2008, 17:40

Grazie di cuore Ottobre Rosso!
Scusa, ma sono un neofita del Forum...
Spero di ricevere presto risposte in merito...
Buon lavoro e grazie ancora!!
wrc2003

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/10/2008, 20:34

Ciao,
più di segnalarti questa discussione non saprei. :-[

Ma mi chiedo il perchè vuoi sostituirlo? :gratgrat
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

wrc2003

Messaggio da wrc2003 » 27/10/2008, 19:19

Grazie per il link... Io avrei intenzione di sostituire solo il 'beccuccio' terminale della marmitta, senza toccare assolutamente il silenziatore terminale, che rimarrebbe originale. Le ragioni che mi spingono a farlo sono sono semplicemete estetiche.
Grazie ancora!!!

Rispondi