Sottosterzo, sovrasterzo e freno motore
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Sottosterzo, sovrasterzo e freno motore
Messaggio da polemico » 15/07/2003, 11:34
Ho anche notato che, per guidatori inesperti, molte voci di glossario potrebbero risultare poco comprensibili (come le stesse di cui parlavo poc'anzi): ci vorrebbe almeno qualche grafichetto esplicativo, se non addirittura delle animazioni.
Messaggio da SicurAUTO » 15/07/2003, 16:06
Cmq, come hai detto tu, sul sito si trovano già spiegati.
Il Glossario è la parte meno visitata del sito e per questo non è stato dato notevole risalto a questa sezione.
Vedremo di migliorarla non appena possibile!
Claudio
Ps: per le immagini sarà più difficile però...
Messaggio da polemico » 16/07/2003, 21:26
Le immagini ce le metto io, se trovo un po' di tempo. Tipo questa:Sicurauto ha scritto:Ps: per le immagini sarà più difficile però...
Questa l'ho fatta in 5 minuti, magari posso fare un po' di meglio...
Per le animazioni, ho trovato un bel programma free col quale non dovrebbe essere difficile, solo che ora non ho proprio tempo, semmai piu' avanti. Se puo' servire a trovare un po' meno impediti sulle strade...
Luca
Altre immagini
Messaggio da polemico » 16/07/2003, 21:53
Vanno bene? Fanno schifo? Le devo ritoccare? (ci metto un attimo, le ho salvate in formato vettoriale).
Fatemi sapere.
Luca
Re: Sottosterzo, sovrasterzo e freno motore
Messaggio da inge_77 » 16/07/2003, 23:34
nella terminologia comune questi due termini vanno a sintetizzare due opposti comportamenti dinamici dei veicoli su gomma (Si parla di sottosterzo e sovrasterzo anche per le moto).
Con il termine SOTTOSTERZO si intende sintetizzare quella serie di comportamenti in cui la macchina tende a "non girare", a non seguire l'input imposto tramite lo sterzo. In particolare, come è solitamente rappresentato nelle esposizioni di base, il veicolo tende ad allargare la traiettoria in curva dando la sensazione che il muso non sia bene "ancorato a terra".
Con il termine SOVRASTERZO viceversa si va a considerare il comportamento opposto. Il sovrasterzo dà un quadro dinamico che si rende evidente con la sensazione che sia stavolta il posteriore a perdere "mordente" con la strada allargando la traiettoria. Nei casi più evidenti, che nelle macchine di oggi si presentano in particolare per accentuati trasferimenti di carico od eccessiva coppia trasmessa a terra, può avvenire che la macchina si metta di "traverso" e si presenti la necessità di un intervento tale da ripristinare il giusto assetto di marcia.
Nell'ambito dell'ingegneria applicata alla dinamica del veicolo il termine SOVRASTERZO non esiste. Si parla esclusivamente di SOTTOSTERZO. Nel caso in cui ti sia accessibile lo studio di testi specialistici ti posso consigliare lo studio approfondito (Altrimenti non servirebbe a niente!) del libro DINAMICA DEL VEICOLO di M. GUIGGIANI edito da CittàStudiEdizioni
Il FRENO MOTORE rappresenta la coppia frenante che il motore esercita durante una riduzione repentina della coppia motrice.
In questi casi infatti la infatti si ha che non è più il motore a trascinare il veicolo ma l'opposto.
Per fare questo la trasmissione del veicolo deve esercitare una coppia sul motore che deve vincere gli attriti, le inerzie e il "pompaggio". Quest'ultimo consiste nello sforzo necessario alla sostituzione dei gas all'interno del cilindro e più in generale del motore.
Praticamente altro non è che parte dell'effetto frenante che si presenta nel caso del rilascio dell'acceleratore (Solo parte perchè poi ci sono le resistenze di attrito delle altre parti del veicolo e l'aria che concorrono a frenare il veicolo stesso).
Ing. Graziano Farabollini
Messaggio da Massy » 17/07/2003, 1:41
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da polemico » 17/07/2003, 9:20
Manco io... non capisco, nell'anteprima del messaggio si vedevano... uhm... Eppure stanno qui:Sicurauto ha scritto:In questo momento non le riesco a vedere...
http://www.geocities.com/lcassioli/immagini/
Qualche idea su perche' non si vedano nel mex?
Luca
Re: Sottosterzo, sovrasterzo e freno motore
Messaggio da polemico » 17/07/2003, 9:25
ll problema e' che... io lo sapevo gia'! Solo che mi pareva strano che non se ne parlasse in dettaglio in un sito come sicurauto.inge_77 ha scritto:Sottosterzo e sovrasterzo:
[.... bla bla bla... ]
Il FRENO MOTORE rappresenta[...bla bla bla bla bla... ]
Luca
Messaggio da SicurAUTO » 17/07/2003, 9:34
qui: http://www.sicurauto.it/consiglisicurau ... azioni.htm
che qui: http://www.sicurauto.it/cosafareincasodi/regoledoro.htm
Effettivamente manca il rif. nel glossario, è vero.
Ma questo era stato fatto per contenere termini più vicini all'auto in se che non alla guida in generale...
Ho visto le tue immagini.
Si possono migliorare un pò...
Cmq grazie in anticipo per la tua disponibilità ad aiutarci!
PS: secondo me non si vedono perchè Geocites avrà attivato la protezione delle immagini, in modo che non possano essere linkate in altre pagine... per evitare che si sfrutti la loro banda. Mentre se sei sul tuo sito allora non ci sono problemi. Non so se sono stato chiaro...
Claudio
Torna a “Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff