Sovracarico di persone su un autobus di linea

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2003, 18:39
Località: ussaramanna

Sovracarico di persone su un autobus di linea

Messaggio da tonino » 15/09/2003, 18:58

vorrei sapere se ci sono delle norme riguardanti il sovracarico di passeggeri su autobus di linea;avevo sentito parlare che viene trovato alla guida di un autobus con un sovranumero di passeggeri gli venivano decurtati due punti dalla patente + la multa, posso sapere se tutto questo corrisponde a verità.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 16/09/2003, 11:22

Credo si possa applicare l'Art 169, comma 8:
"trasporto a pagamento in sovrannumero o in sovraccarico su veicoli classificati a uso proprio "
Quattro punti e 343,35 euro.

Vorrei far notare che l'autista di mezzi pubblici sono responsabili del carico e della guida.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/09/2003, 12:32

Scusami ma non si parla di USO PROPRIO?

Va bene che si è responsabili però non mi sembra che si tratti di mezzi ad uso proprio quando si parla di Autobus di linea.

:)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

tonino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2003, 18:39
Località: ussaramanna

Messaggio da tonino » 16/09/2003, 19:15

Sicurauto ha scritto:Scusami ma non si parla di USO PROPRIO?

Va bene che si è responsabili però non mi sembra che si tratti di mezzi ad uso proprio quando si parla di Autobus di linea.

:)
io sono dipendente di un'azienda pubblica quindi non è uso proprio, ogni autobus ha una concessione regionale e l'azienda è regionale

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 16/09/2003, 21:52

Ehm permettete, non esiste uso proprio per autobus :-)

E' chiaro che lui parli di servizio pubblico di linea...
faccio notare che il vecchio codice dava art 169 comma 7 una multa fino ad un milione di lire a chi trasportava persone in sovrannumero e come l'autista di mezzi pubblici è responsabile delle persone, compreso il numero, trasportate.

Per i punti, sicuramente è applicabile l'art 169 comma 10 (1 punto), secondo me anche i 4 (ma è una mia supposizione).

Il problema rimane la multa e la copertura assicurativa. Se si scopre che in caso di incidente si trasportano più persone del dovuto c'è il rischio che non paghi, e non mi stupirei di una rivalsa dell'azienda pubblica.
io sono dipendente di un'azienda pubblica quindi non è uso proprio
Mica basta essere un'azienda pubblica per svolgere un servizio pubblico, sai?
Vedi i comuni: lo scuolabus è un servizio privato ad esempio...
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti