Beh, l'esempio è quanto di più sbagliato si possa portare.qui ricordo il mio prof. di fisica che faceva questo banale es. per evidenziare bene il concetto di massa e velocità : se frenate un'auto di 1000 kg che procede a 10 km ora si fermerà in pochissimi metri, se invece prendete un treno di 1000 ton. e lo frenate allo stesso modo...si fermerà lo stesso in pochissimi metri;
bene, ma se ora portate i 2 mezzi a 100 km ora...l'auto si fermerà in 50 metri circa, ma il treno forse in 500 metri .
... le velocità sono uguali, il peso e quindi l'energia cinetica no!!!
Capisco che il professore sia professore ma non aveva ragione.
Questo perchè il treno ha delle ruote di acciaio che poggiano su rotaie d'acciaio mentre la macchina ha ruote di gomma su asfalto.
Se un treno va a 10Km/h od a 100 Km/h si fermerà sempre in uno spazio circa dieci volte maggiore di quello dell'auto.
Sebbene il coefficiente (apparente) di attrito del pneumatico a terra vari con il peso che il singolo pneumatico trasmette a terra la sua variazione non è talmente significativa da inficiare in modo notevole sullo spazio di frenata.
...è vero che con l'aumento della massa effettiva del veicolo aumenta il l'energia cinetica del veicolo ma allo stesso tempo e nello stesso modo aumenta la capacità del veicolo a dissiparla.
... il peso influisce... e ce ne accorgiamo tutti quando abbiamo l'auto piena...
Questo è vero. Il peso influisce sul comportamento del veicolo in primo luogo rallentando ed aumentando d'intensità i trasferimenti di carico.
Di conseguenza sia in curva che in frenata e più in generale in ogni manovra l'effetto del peso si fa sentire.
In particolare in condizioni critiche la lentezza dei trasferimenti di carico e la loro intensità possono rendere più critica una manovra.
Questo comunque non è vincolato all'energia cinetica ma (In pratica e non i teoria) esclusivamente al sistema elastico molla-ammortizzatore-gomma.
Per cui molta attenzione NON USARE MAI AMMORTIZZATORI SCARICHI SULL'ASCIUTTO SI SENTE MENO MA SUL BAGNATO LA FRENATA si allunga tantissimo.
Sebbene il coefficiente (apparente) di attrito del pneumatico a terra vari con il peso che il singolo pneumatico trasmette a terra la sua variazione non è talmente significativa da inficiare in modo notevole sullo spazio di frenata.
Ultima nota...è vero che con l'aumento della massa effettiva del veicolo aumenta il l'energia cinetica del veicolo ma allo stesso tempo e nello stesso modo aumenta la capacità del veicolo a dissiparla
E' comunque vero che le oscillazioni della cassa del veicolo possono essere acuite da gomme vecchie, ammortizzatori scarichi ma comunque un veicolo non deve viaggiare in queste condizioni.