[Spazzole tergicristallo]: come farle durare di più?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Aik
Rank: Autista modello!

[Spazzole tergicristallo]: come farle durare di più?

Messaggio da Aik » 10/02/2010, 9:53

Ciao a tuti ragazzi
con questa discussione vorrei chiedervi se esiste un modo per fare durere di più le spazzole dei tergicristalli

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Spazzole tergicristallo]: come farle durare di più?

Messaggio da ottobre_rosso » 10/02/2010, 14:01

al di la' della sfortuna e degli agenti atmosferici che contribuiscono in maniera maggiore al loro degrado, ci sarebbe un modo per farle durare maggiormente: quando azioni il tergicristallo per poi fermarlo, se controlli le spazzole vedrai che queste non sono piu' perpendicolari al parabrezza, ma sono piegate. A lungo andare questa piega "sagoma" la gomma della spazzola compromettendone l'aderenza col parabrezza, quindi ogni volta che, dopo aver utilizzato il tergicristallo, ti fermi dovresti sollevare le spazzole prendendole dal braccio a molla e appoggiarle delicatamente al vetro in modo che la gomma non sia piegata. So' che tale spiegazione ti potra' sembrare "assurda" ma ti garantisco che sulla mia Megane (65000 km 8 anni di vita) monto ancora quelle originali e lavorano ancora bene, e la stessa vale anche per qualche mio collega :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Aik

Messaggio da Aik » 10/02/2010, 17:58

grazie mille per il consiglio lo proverò già da domani mattina, visto le giornate di pioggia

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 15/02/2010, 3:19

Non sapevo ... proverò anch'io.

Altro suggerimento (per quelle già rovinate).

A volte la gomma non è particolarmente deformata, ma si secca e screpola in superficie.
Risultato: lasciano i vetri tutti "a righine", e non asciutti bene.

Una passatina di carta abrasiva fine (bagnata), e tornano efficienti.

(non va bene la carta vetrata, che bagnandola si disfa. Ci vuole quella - per capirci - da carrozziere)
Si tratta di "rettificare" tutte le asperità e iregolarità della gomma, in modo che possa aderire al vetro senza discontinuità.

Buona cosa per lo stesso motivo, quando si lavano i vetri, lavare per la lunga anche le spazzole
(sempre nello stesso senso !!).

P.S. MA PERCHE ??? Tutte le macchine che fanno adesso quando azioni il lavavteri (tiri verso di te la levetta del tergi),
parte automaticamente anche il tergicristallo ...( così parte sul vetro secco, e si rovina tutto !!)?

Con le macchine anni '70 , potevamo, chi voleva, prima dare un pò d'acqua ... e far partire il tergi solo quando il vetro era bagnato... adesso non si può più !!
Ho chiesto anche all'elettrauto se si può modificare... macchè!
Che invenzione del negus!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 02/03/2010, 14:52

ottobre_rosso ha scritto:al di la' della sfortuna e degli agenti atmosferici che contribuiscono in maniera maggiore al loro degrado, ci sarebbe un modo per farle durare maggiormente: quando azioni il tergicristallo per poi fermarlo, se controlli le spazzole vedrai che queste non sono piu' perpendicolari al parabrezza, ma sono piegate. A lungo andare questa piega "sagoma" la gomma della spazzola compromettendone l'aderenza col parabrezza, quindi ogni volta che, dopo aver utilizzato il tergicristallo, ti fermi dovresti sollevare le spazzole prendendole dal braccio a molla e appoggiarle delicatamente al vetro in modo che la gomma non sia piegata. So' che tale spiegazione ti potra' sembrare "assurda" ma ti garantisco che sulla mia Megane (65000 km 8 anni di vita) monto ancora quelle originali e lavorano ancora bene, e la stessa vale anche per qualche mio collega :wink:
QUOTONE!!!!

Stesso sistema che uso da anni sulle mia auto, inziai quando ebbi problema di rumorosità delle spazzole. Notai che era sempre in un senso e, da lì, deduzione della problematica...

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 03/03/2010, 22:12

salve, io invece vorrei sapere come fare per eliminare il rumore fastidioso che fanno le spazzole sul vetro quando piove...(gniiii...prrr...gniiii...prrr...gniiiii...prrr...)....che fastidiooooo... :grr strano perchè lo fanno solo quando piove col vetro bagnato, se le aziono a vetro asciutto sono silenziose... mah! :gratgrat

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 16/03/2010, 0:49

joelelorenzo ha scritto:salve, io invece vorrei sapere come fare per eliminare il rumore fastidioso che fanno le spazzole sul vetro quando piove...(gniiii...prrr...gniiii...prrr...gniiiii...prrr...)....che fastidiooooo... :grr strano perchè lo fanno solo quando piove col vetro bagnato, se le aziono a vetro asciutto sono silenziose... mah! :gratgrat
Perchè dici "invece" ?

Mi sa proprio che la causa(e il rimedio) siano proprio quelli appena descritti...
Se la gomma non fosse deformata, farebbe "gniii gnii"

Il "Prrr" è quando scorre "contropelo" ...
Ho capito bene??

PilotaGentiluomo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da PilotaGentiluomo » 05/05/2010, 12:16

meno di una settimana fà ho sostituito su entrambe le auto le spazzole. Devo dire che nell'auto che viene sempre riposta in garage sono durate ben 10anni e solo nell'ultimo mese cominciavano a creare problemi di visibilità.

Sull'altra auto che vive da sempre all'aria aperta beh sono durate giusto 2 anni a ogni cambio e come visibilità erano arrivate al pari di quelle decennali...morale della storia? Gli agenti atomosferici soprattutto il sole cocente, il freddo, ecc influiscono tantissimo. La piega che le spazzole fanno rimanendo appoggiate al freddo influiscono in maniera trasurabile.

un pensiero: quando si và a fare la revisione ti controllano le spazzole solo per vedere se le gomme sono intatte e non lacerate...però non vanno mai a provare se tergono bene!!! anche le spazzole che ho cambiate di recente a vederle sembravano perfette...e invece non lavoravano bene.

Un saluto!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 09/05/2010, 0:20

PilotaGentiluomo ha scritto: anche le spazzole che ho cambiate di recente a vederle sembravano perfette...e invece non lavoravano bene.
!

( se ti accorgi che non ci vedi bene mentre sei in viaggio e non hai la possibilità di cambiarle immediatamente)

fai la prova che suggerivo prima:
spesso la gomma è indurita, screpolata, rovinata, solo in un sottile strato superficiale.
(quanto basta per lasciare il vetro tutto opaco, e non ci vedi niente).
Fermati un attimo.
Dai qualche passatina nel senso della lunghezza alla gomma del tergi.
Se non hai la carta vetrata ... io tengo sempre nel baule una spugnetta da piatti ... se no uno straccetto ... carta di giornale ...

vedrai che la gomma fa un nero terribile (= particelle di gomma sgretolata che vengono via).
Non dico come nuovi, ma ci sarà un sensibile miglioramento.
E intanto viaggi bene ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/05/2010, 11:51

Mario, qualche tempo fà ho messo in pratica il tuo suggerimento con le spazzole della Megane e della Punto, con ottimi risultati :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi