[specchietti retrovisori]Resistenza agli urti tra di essi

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
eziobav
Rank: Foglio rosa

[specchietti retrovisori]Resistenza agli urti tra di essi

Messaggio da eziobav » 20/08/2008, 17:40

Voglio porvi una domanda:
a quale velocità e con quali modalità di impatto uno specchietto retrovisore lato guida della macchina "A" (regolarmente parcheggiata), urtato dallo specchietto retrovisore della macchina "B" che transita nel senso di marcia opposto può frantumarsi o peggio staccarsi completamente dalla vettura "A"?

Chiedo cortesemete una risposta per fare delle verifiche su un caso analogo realmente accaduto.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Resistenza agli urti degli specchietti retrovisori

Messaggio da SicurAUTO » 20/08/2008, 18:29

Ciao,
alla tua domanda non si può dare una risposta univoca...

Dipende dal tipo di specchietto (anche di chi urta), angolazione, etc.

Suppongo il motivo della tua richiesta, ti posso dire che ho visto specchietti frantumarsi per urti sotto i 30 km/h. Altri invece sopra i 50 perfettamente integri (vetro compreso).

Considera poi che ci sono modelli di auto che hanno gli specchietti che si staccano in caso d'urto volutamente. Quindi come vedi la cosa non è semplice. :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 21/08/2008, 10:13

io ho una 500 del 92 è un figlio di pu.... :x :grr sulla strada di casa io tranquillo a 40 km/h lui dalla parte opposta boom portato via tutto lo specchietto :x 16 euro buttati per uno scemo

eziobav

Messaggio da eziobav » 22/08/2008, 11:50

Se per esempio si considera uno specchietto di una seat? lo specchietto urta l'altro specchietto con una velocità non superiore ai 30km/h i due specchietti più o meno si trovano alla stessa altezza quindi l'angolazione credo sia prossima allo zero!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/08/2008, 12:55

Si possono fare solo illazioni, io penso che a quella velocità romperlo è possibile ma non sicuro.

Se ci spieghi meglio il motivo della tua domanda forse possiamo aiutarti di più...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 23/08/2008, 7:09

Dipende dal tipo di urto. Conta molto se il punto di impatto è sulla calotta o dalla parte del vetro. A me è capitato che restassero integri dopo botte avvenute in marcia e che si rompessero durante una maldestra uscita dal garage...

Rispondi