[Speed Check] Non segnalato, è regolare?

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giomf
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[Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da giomf » 18/08/2008, 13:38

.

Nella strada che percorro giornalmente per andare al lavoro sono state messe da poco delle

colonnine di color celeste in cui c'è scritto ""Speed Check""... cosa sono ...?

Sono autovelox .. ?

Si è passata la voce ..e la gente che frequenta quella strada è allarmata ...gli autovelox sono legali
solo se c'è una pattuglia presente... ?

In quella strada ce ne sono 2 a distanza di circa 1-2 Km ...


grazie

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Re: [Speed Check]

Messaggio da Kunta Kinte » 18/08/2008, 15:07

Immagine

Se sono come queste possono contenere l'autovelox.

Lautovelox può funzionare in maniera autonoma senza la presenza di agenti ........ comunque ci debbono essere dei cartelli di preavviso che indicano la presenza dei controlli di velocità elettronici.

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Re: [Speed Check]

Messaggio da giomf » 20/08/2008, 20:28

.

Ho controllato bene .. i cartelli di preavviso, prima dello Speed Check , non ci sono ...


E' normale . . ?


Sullo Speed Check c'è scritto ""Polizia Provinciale" ed è tutto come in questa foto ,
ma di colore celeste . .


.

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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da SicurAUTO » 22/08/2008, 11:01

Ho controllato bene .. i cartelli di preavviso, prima dello Speed Check , non ci sono ...
Scusa ma quanto prima sei stato?

Se non ricordo male il cartello deve essere entro i 4 km. Quindi controlla bene :wink:
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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da Kunta Kinte » 22/08/2008, 13:15

Sicurauto ha scritto:
Se non ricordo male il cartello deve essere entro i 4 km. Quindi controlla bene :wink:
Esatto.......

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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/08/2008, 20:25

4 km? :( ero convinto 400m :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da SirEdward » 23/08/2008, 7:31

4 km? Mamma mia... Il solito modo per fregare la gente. In quattro km sulle strade italiane può succedere di tutto... Come al solito non ci sarebbe nulla di male se i limiti fossero sensati, ma così...

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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da tehblizz » 23/08/2008, 8:24

SirEdward ha scritto:4 km? Mamma mia... Il solito modo per fregare la gente. In quattro km sulle strade italiane può succedere di tutto... Come al solito non ci sarebbe nulla di male se i limiti fossero sensati, ma così...
Non capisco cosa vuoi dire.. comunque ad ogni incrocio il cartello ovviamente deve essere ripetuto ;)

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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da SicurAUTO » 23/08/2008, 9:12

Dalle modifiche introdotte da Bianchi
Secondo le disposizioni del decreto del Ministero dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno del
15.8.2007, pubblicato sulla G.U. n. 195 del 23.8.2007, le postazioni di controllo per il rilevamento della
velocità sulla rete stradale possono essere segnalate con segnali stradali di indicazione, temporanei o
permanenti, segnali stradali luminosi a messaggio variabile, dispositivi di segnalazione luminosi installati a
bordo di veicoli.

Caratteristiche dei segnali
a) segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti: sono realizzati con un pannello rettangolare, di
dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve
essere riportata l’iscrizione “CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ” ovvero “RILEVAMENTO
ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ”, eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione
dell’organo di polizia stradale che attua il controllo;

b) segnali stradali luminosi a messaggio variabile: possono essere utilizzati quelli già installati sulla rete
stradale, ovvero quelli di successiva installazione, che abbiano una architettura che consenta di riportare
sugli stessi le medesime iscrizioni di cui al punto a);

c) dispositivi di segnalazione luminosi installati a bordo di veicoli in dotazione agli organi di polizia stradale
o nella loro disponibilità: attraverso messaggi luminosi, anche variabili, sono riportate le iscrizioni di cui
alla lettera a). Se installati su autovetture le iscrizioni possono essere contenute su una sola riga nella
forma sintetica: “CONTROLLO VELOCITÀ” ovvero “RILEVAMENTO VELOCITÀ”.

Modalità di collocazione dei segnali
I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati:
a) con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità;
b) in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante;
c) la distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in
relazione allo stato dei luoghi; in particolare è necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di
effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le
stesse, e comunque non superiore a km 4.

I segnali stradali o i dispositivi non necessitano di ripetizione né di indicazione di “FINE”.


7
- l’obbligo di segnalare la presenza delle postazioni di controllo della velocità, che in
precedenza era previsto solo per i dispositivi di controllo remoto delle violazioni senza la
presenza dell’operatore di polizia (v. L. 168/2002), è stato esteso a tutti i tipi di controllo
effettuati con apparecchi fissi o mobili installati sulla sede stradale.
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Re: [Speed Check] Non segnalato, è regolare?

Messaggio da SirEdward » 23/08/2008, 12:07

Non capisco cosa vuoi dire.. comunque ad ogni incrocio il cartello ovviamente deve essere ripetuto ;)
Che il problema non è l'autovelox, ma tutto il resto. Se poi il cartello può essere posto fino a 4 km prima...

Ho appena terminato un viaggio vacanziero in Francia. 5000 km. Raramente ho avuto la sensazione che i limiti non fossero adeguati, raramente ho avuto la tentazione di superarli. In Italia questa stessa tentazione è continua, e per forza di cose vi si cede. Il risultato è che in Francia viaggiavo mediamente alla velocità limite, in Italia viaggio mediamente 20 km/h sopra. L'unico momento dove le cose più o meno si eguagliano è in autostrada (escludendo le ridicole rampe di accesso formato pista di decollo con limite a 40 all'ora che girano in certi posti)

(e stendiamo un velo pietoso sulla linea di mezzeria e sulle possibilità di sorpasso, che è decisamente troppo OT).

Si pensi poi che in Francia gli autovelox erano ben segnalati da pannelli grandi come quelli delle uscite autostradali sistemati a meno di 300 metri dall'autovelox, invece che con pannellini formato A3 fino a 4 km prima...

Ecco, se faccio il paragone, gli autovelox in Italia non li sopporto e mi sembrano solo un tentativo di mungere gli automobilisti, qeulli francesi (a parte un caso palese di vessazione) mi sono sembrati quasi tutti decisamente leciti e più a protezione delle persone che delle casse dei comuni. Sarà che in Francia non ci vado mai e in Italia ci vivo? Può darsi, ma 5000 km (di cui la metà fuori dalle autostrade, tra le alpi, le colline del centro, le coste del nord, diverse città) sono comunque un buon campione di riferimento per un pensiero di questo tipo.

Non volevo andare così OT con questi discorsi, ma i 4 km di preavviso, in una giungla di cartelli idioti, sbagliati, burocraticamente stupidi o solo vessatori, è davvero una comica che non fa ridere.

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