[spegnere motore ai semafori] utile?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bambù
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/06/2009, 13:40

[spegnere motore ai semafori] utile?

Messaggio da bambù » 26/06/2009, 16:41

stanno prendendo piede automobili con il sistema stop&start, cioè lo spegnimento automatico del motore quando ci si ferma ad un semaforo. Le promesse sono quelle di risparmiare carburante. La mia domanda però riguarda vetture che ancora non hanno questo sistema. Io posseggo una grande punto 1.4 del 2007. Molte volte ai semafori o incolonnamenti, spengo il motore, anche per cercare di ridurre emissioni di gas e per risparmiare, ma alcuni mi hanno detto che facendo questo, ogni volta che riaccendo il motore, inquino di più e soprattutto consumo un po di più. Morale, mi conviene lasciare il veicolo acceso. E' vero? o posso continuare a fare come ho sempre fatto?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [spegnere motore ai semafori] utile?

Messaggio da ottobre_rosso » 26/06/2009, 19:26

non sono un meccanico ma, a rigor di logica, non dovresti inquinar di più nè consumar maggiormente (forse era il problema dei vecchi motori a carburatore che necessitavano della classica sgasata a motore caldo). Una cosa è certa: spegnere il motore ad ogni semaforo corrisponderebbe ad un suicidio per motorini d'avviamento e batteria (a meno che le nuove auto non dispongano di novità anche sotto questo punto di vista).

Vediamo se ci ho visto giusto o se sarò smentito da qualche meccanico :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Pocket
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2008, 11:37

Re: [spegnere motore ai semafori] utile?

Messaggio da Pocket » 27/06/2009, 9:18

ottobre_rosso ha scritto:non sono un meccanico ma, a rigor di logica, non dovresti inquinar di più nè consumar maggiormente (forse era il problema dei vecchi motori a carburatore che necessitavano della classica sgasata a motore caldo). Una cosa è certa: spegnere il motore ad ogni semaforo corrisponderebbe ad un suicidio per motorini d'avviamento e batteria (a meno che le nuove auto non dispongano di novità anche sotto questo punto di vista).

Vediamo se ci ho visto giusto o se sarò smentito da qualche meccanico :D
Sono perfettamente d'accordo :si in particolare sugli effetti deleteri che si causerebbero su batteria e in particolare motorino d'avviamento :ok

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [spegnere motore ai semafori] utile?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 27/06/2009, 15:02

Esatto...batteria e motorino sarebbero costantemente chiamati a fare un lavoro extra!
Audi infatti, nei suoi ultimi modelli, adotta un sistema di recupero di energia, che serve appositamente per il riavvio del motore in seguito ad uno stop.

Ciaoo!!

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [spegnere motore ai semafori] utile?

Messaggio da brupel » 27/06/2009, 18:12

Rispondo prima alla domanda di bambù per la sua Grande Punto.
Se la sosta è lunga continua a spegnere il motore, mentre per quelle troppo brevi non vale la pena. Ai fini dell'usura nel tempo del motore, la fase più critica è proprio quella dell'avviamento. Inoltre, come già detto, per le vetture non predisposte, i continui avviamenti solleciterebbero in modo anomalo motorino di avviamento e batteria.
Le moderne auto con dispositivo stop-start (disinseribile) dispongonono di batterie di maggiore capacità e alternatori con doppia funzione di motore di avviamente. Inoltre anche il motore ( almeno così dichiarano certe Case) subisce modifiche importanti a livello di bronzine e lubrificazione per ovviare alla citata maggiore usura connessa ai continui restart.
brupel


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [spegnere motore ai semafori] utile?

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2009, 11:12

Esatto,
oramai ci sono tantissime auto con lo start&stop che serve proprio per spegnere il motore ad ogni sosta.

Io ne ho guitate alcune, sinceramente è un po' strano sentire l'auto che si spegne in continuazione. Certo che mi sembra anche una soluzione quasi assurda visto che in città si ci ferma ogni 20 secondi... tuttavia come dice Brupel sicuramente quelle auto hanno delle modifiche che altre non hanno.

Quindi mi sa che i consigli di Brupel sono i migliori, spegni solo quando sono soste lunghe :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti