Spese di rimorchio automezzo e vettura di sostituzione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alfanet74
Rank: Foglio rosa
Nome: Alex

Spese di rimorchio automezzo e vettura di sostituzione

Messaggio da alfanet74 » 07/02/2011, 14:31

Ciao a tutti! esposngo brevemente il mio caso: si tratta di un sinistro con concorso di colpa a metà con l'altra vettura coinvolta. L'assicurazione pagherà il 50% del costo della riparazione.. e vabè. Ma si rifiuta di pagare il costo del rimorchio all'officina e le spese per l'auto sostitutiva (pagata con regolare fattura).. a me sembra un'ingiustizia ma è possibile???
Grazie,
Alex

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Spese di rimorchio automezzo e vettura di sostituzione

Messaggio da avv_ben » 09/02/2011, 17:30

Anche a me sembra un'ingiustizia. Dovrebbero pagare al 50% anche queste voci di danno.
Quale giustificazione adducono?
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

alfanet74
Nome: Alex

Messaggio da alfanet74 » 11/02/2011, 9:18

..dicono che non sono risarcimenti compresi nel contratto.. ma non dovrebbe trattarsi di princìpi sempre validi. Io ho inviato la seguente email:
"Con riferimento all'oggetto e all'email allegata sono a comunicare che l'Officina mi ha riferito che non intendete provvedere al pagamento della vettura di sostituzione. Se fosse così evidenzio che ritengo questa Vs. posizione assolutamente inaccettabile in quanto il "danno da fermo tecnico" (risarcimento per il mancato utilizzo del proprio veicolo nel caso di riparazioni lunghe e complesse) è parte del danno materiale il cui indennizzo è un diritto legalmente riconosciuto all'assicurato, il quale può richiederne il risarcimento anche tramite il rimborso delle spese necessarie per noleggiare un veicolo equivalente (danno emergente).. non elencherò ora i riferimenti giurisprudenziali ma sappiate che ovviamente, ce ne sono.

Non ho ricevuto alcuna Vs. comunicazione diretta in merito perciò mi riservo di estendere quanto sopra nel caso di Vs. risposta formale negativa alla Ns. richieste di risarcimento."

..sperimo bene. Lei cosa ne pensa?
Grazie.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 11/02/2011, 13:01

Il fermo tecnico di norma non lo riconoscono mai se non si tratta di taxi o auto aziendali. Bisogna andare dal giudice per averlo.
Però nel Suo caso c'è una spesa ben precisa della vettura sostitutiva, quindi mi stupisce che non le offrano almeno un forfait.
Inoltre mi rimane fuori il carro attrezzi, che per averlo non c'è nemmeno bisogno di rivendicare il diritto misconosciuto al fermo tecnico.

Guardi, purtroppo Le devo dire che è già difficile per noi avvocati con la citazione pronta, avere il giusto risarcimento.
Figuriamoci per un comune cittadino...Io una raccomandata a un legale la farei fare.

in bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi