Spiegazione incidente

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fishwolf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2002, 20:15

Spiegazione incidente

Messaggio da fishwolf » 03/12/2002, 20:26

:(
Ho fatto un'incidente di una certa gravità (ho tamponato la macchina davanti a me, e altre due di conseguenza)
3000 euro di danni.
Ma non riesco a capire perchè è successo.
Ho una mItsubishi Space Start 1.3 senza abs.
Viaggiando intorno agli 80/90 ho notato con molto anticipo macchine ferme in cosa.
Ho azionato il ferno, la macchina ha cominciato a rallentare, dopo qualche secondo si sono bloccate le ruote.
Asfalto asciutto, pulito, ma con 50/60 metri di frenata segnata sull'asfalto, non sono riuscito a fermarmi, neanche mettendo di traverso le ruote anteriori.
Non ho provato nessuna manovra, perchè l'auto ha mantenuto la direzione, e vedevo le macchine ferme veramente molto lontane.....

Ho letto cha a 100 Kh ci si ferma in 40 metri.

Oltre che cambiare auto con una fornita di ABS, avete qualche spiegazione / consiglio ?

Grazie


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Spiegazione incidente

Messaggio da SicurAUTO » 05/12/2002, 10:43

Allora innanzitutto due cose:
1) Le distanze di arresto che di solito si forniscono sono puramente indicative;
2) Mettendo di traverso le ruote non cambia nulla, la frenata è sempre la stessa e comunque poco efficente visto che le ruote erano bloccate. :-\

Per quanto riguarda la spiegazione certamente così con due righe di descrizione non posso dirti molto.
Una cosa è certa, sono tante le variabili che avranno influito sul tuo incidente, ma vorrei farti notare una cosa: i tuoi pneumatici in che condizioni sono? Il tuo battistrada è usurato e le gomme sono di una marca buona? La pressione era quella giusta?
Te lo dico perchè senza pneumatici in buono stato non riuscirai mai a fermarti in poco spazio!! :(
Inoltre le tue distanze potrebbero essere poco precise, magari per te sono 40/50 metri poi nella realtà sono solo 30...
Non per sminuire la tua parola, assolutamente, solo che spesso chi sta al volante non ha una percezione precisa delle distanze. Inoltre eri sicuro della velocità? Mica quando viaggi stai con gl'occhi sul contachilometri...giusto? :)
Guarda probabilmente le gomme avranno fatto la loro parte nel tuo incidente e come avrai notato la prossima volta meglio spendere 500/600 euro per un buon ABS e viaggiare tranquilli.
Risparmiando molto sulle visite dal carrozziere! ;)
Non lo dico solo a te ma anche a tutti gl'altri visitatori del forum!
Se hai altro io sono qui...
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re:Spiegazione incidente

Messaggio da Massy » 16/12/2002, 1:36

Regola per calcolare la distanza di sicurezza:

(velocità in km/h che chiamo V)

V/10*V/10.

In pratica, a 90 all'ora: 9*9 = 81.

Tale valore è indicativo, dipende da molti fattori (stato dei pneumatici, peso del veicolo, carico, età e stato dell'autista, stato dell'asfalto, condizioni atmosferiche ecc. ecc.). Teniamo presente il fatto che con cattive condizioni atmosferiche tale distanza deve aumentare, anche di 3-4 volte in caso di ghiaccio.

I 40 metri a 100 Km/h sono ottenuti da veicoli in condizioni ottimali, con condizioni atmosferiche ottimali, con veicolo scarico e asfalto ottimale: sono valori molto indicativi in pratica.

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

fishwolf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2002, 20:15

Re:Spiegazione incidente

Messaggio da fishwolf » 25/12/2002, 10:08

Be' la macchina ha (aveva) :-[ 2 anni con 18.000 Km, l'asfalto asciutto, pulito, sulla pressione non so'.
Sulla velocità sono abbastanza sicuro perchè avevo cominciato il viaggio da meno di 1 Km.
E anche sulle Distanza di frenata, presa dalla stradale.
Io L'ABS l'avrei preso. il problema è che ormai le case automobilistiche per darti l'ABS non sono i 500/600 euro, peRchè lo montano nei modelli "CONFORT" "SUPER" "EXTRA" e ci vogliono quei
3000 Euro in piu'.
Certo Quello che ho speso dal carroziere.....
Ma posso cambiare auto, solo per l'ABS ?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Spiegazione incidente

Messaggio da SicurAUTO » 25/12/2002, 11:27

Certo cambiare l'auto solo per l'ABS mi sembra un tantino troppo.
La prossima volta mi sa che ti farai mettere ABS-ESP-EBD...etc!! :P

Scherzi a parte innanzitutto Buon Natale, comunque non sono molto d'accordo sul fatto che l'ABS non avresti potuto montarlo solo perchè hai preso la versione "base". Quasi sempre le case propongono l'ABS di serie o al massimo come optional. Poi non conosco in dettaglio tutti i listini...

Ho appena controllato sul sito http://www.mitsubishi-auto.it/index.htm e adesso anche sul modello "Family" l'ABS+EBD è di serie! Dopotutto oramai quasi tutte le vetture lo propongono di serie ed inoltre a breve diventerà pure un obbligo. Pasienza... :-\

Comunque come vedi alla fine avresti potuto risparmiare questa visita dal carrozziere e magari risparmiare anche qualche centinaio di euro. Ma è inutile dannarsi, la prossima volta sono certo che ci penserai due volte a risparmiare sulla sicurezza, diciamo che questo spiacevole episodio ti è servito da lezione...
Non sai quanti euro mi ha fatto risparmiare a me il mio caro ABS+EBD...una volta mi ha probabilmente salvato anche la vita! ;)

Ancora auguri a tutti e cari visitatori...imparate dagli errori degl'altri!
Ciao!
Claudio 8)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti