stagionatura gomme

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ghas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2006, 11:27

stagionatura gomme

Messaggio da ghas » 26/01/2006, 11:37

ciao a tutti sono nuovo

volevo sapere se qualcuni mi può dare un consiglio riguardante la stagionatura delle gomme, nel senso se c'è un minimo di tempo che il produttore deve rispettare prima di mettere in commercio una gomma.
Il quesito è legato naturalmenete ad un problema che ho !!! :-[ :-[ :-[ mi hanno consegnato la macchina nuova con gomme che avevano un mese di vita, risultato ho fato 20.000 km. Adesso sono molto inc.....to :grr :grr :grr :grr :grr ........ e se solo avessi un appiglio per protestare... almeno quello !!!

Grazie a tutti


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/01/2006, 12:23

E' qual'è il tuo problema? :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 26/01/2006, 14:00

Non penso che una gomma più "stagionata" sia come il formaggio che indurisce e dura di più, o la mescola è buona o non è buona...

ghas
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2006, 11:27

Messaggio da ghas » 26/01/2006, 14:48

sono talmentte inc .... che mi sono dimenticato il problema praticamente le gomme sono da cambiare e tieni presente che faccio molta autostrada. per quello che ne so io se una gomma non viene stagionata per tot. tempo è molto più morbida e quindi si consuma molto più velocemente.
So per certo che ai gommisti non vengono consegnate gomme con meno tre mesi di vita mentre per le case costruttrici evidentemente la regola non vale.

Quini in sostanza volevo spaere se qualcuno sa se esistano delle regolamentazioni riguardanti i minimi di stagionatura di una gomma prima di essere messe in commercio

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/01/2006, 16:26

Io ho sempre visto persone lamentarsi di gomme troppo vecchie... mai di gomme troppo nuove...

Un cambio gomme a 20.000 Km lo trovo normale. Io lo faccio sempre a quella distanza, anche se il battistrada è discreto... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 26/01/2006, 17:42

Bisognerebbe sapere che tipo di gomma è, su quale auto è monata e la guida dell'autista.
Sì, 20.000km in effetti non sono tantissimi, ma nemmeno impossibili, soprattutto con le nuove auto che montano gomme xxl super-ribassate che, ovviamente, si trovano solo di tipo e mescola sportive (che notoriamente durano meno). Veramente mi era successo anche con la Punto, di serie montavano delle 165 che, su un 1.2 16v da 80cv, erano unpo' ridicole, fischiavano già in una normale curva...con le gomme giuste ne ha fatti oltre il doppio.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/01/2006, 22:55

Un esempio.....nei primi anni 90 molte pandine montavano dei firestone con durata media di 20000/25000 km personalmente le sostituivo con Michelin e la durata media si attestava a 60000/70000 km.

Molto è dovuto al pneumatico, a mio parere non ti resta che cambiare tipo di pneumatico...orientandoti verso un pneumatico sicuramente con minor gripp ma con maggior durata.......
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti