Stato di ebbrezza

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
entix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/09/2020, 14:49
Nome: Andi

Stato di ebbrezza

Messaggio da entix » 20/09/2020, 14:56

Salve a tutti. Due giorni fa sono stato fermato per un controllo e sono risultato positivo all'alcool test con 1a misurazione pari a 1.01 e 2a pari a 0.98. Sono stato fermato in orario notturno (24) e sono neopatentato.
Ho già letto su internet le varie sanzioni alle quali vado incontro ma le mie domande sono due:
1 - Dovrò veramente scontare il carcere o alla fine basterà pagare una somma (ho letto anche di messa alla prova)
2 - Dovrò rifare la patente da capo? Infatti mi saranno decurtati venti punti ma avendo la patente dal patentino, controllando sul portale dell'automobilista, attualmente ho 27 punti all'attivo, praticamente mi sono sempre comportato bene tranne questa grande cazzata che ho fatto.
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà :)


Alpadodi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2022, 20:55
Nome: Andrea

Re: Stato di ebbrezza

Messaggio da Alpadodi » 22/10/2022, 21:31

Ciao anche io ho 5 punti in più grazie al patentino, alla fine siamo salvi o dobbiamo rifare L esame?

Vidamis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2022, 8:52
Nome: Vincenzo

Re: Stato di ebbrezza

Messaggio da Vidamis » 30/10/2022, 13:37

Buongiorno, sono un Avvocato, mi chiamo Vincenzo Daniele Mistretta e mi occupo di questi problemi (ho pubblicato anche un libro sul tema).

A seguito della contestazione di guida in stato di ebbrezza nel suo caso si apriranno due procedimenti.

I primo è amministrativo e il secondo è penale.

Nel primo caso, gli agenti procedono al ritiro della patente di guida e la inviano al Prefetto.

Se ad esempio il fatto è successo nella provincia di Roma, la patente ritirata verrà inviata al Prefetto presso la Provincia di Roma.

Questi emetterà un’ordinanza di sospensione della patente di guida, generalmente per un periodo di tempo determinato, e le ordinerà di sottoporsi alle visite mediche presso una commissione medica locale.

L’ordinanza viene notificata nel luogo da lei indicato e da lì iniziano a decorrere 30 giorni per proporre ricorso al giudice di pace civile contro il provvedimento di sospensione della patente di guida.

Si tratta di una sospensione della patente provvisoria, per evitare che ti possa mettere alla guida nell’immediato, costituendo un pericolo per la circolazione stradale.

Nel secondo caso, verrà denunciato per guida in stato di ebbrezza (vedi gli articoli 186 e 186 bis del codice della strada in appendice) e dovrà affrontare un procedimento penale che prevede delle sanzioni quali l’arresto, l’ammenda, la sospensione o la revoca della patente e la confisca del veicolo.

Raramente si finisce in carcere per guida in stato di ebbrezza senza feriti. Ciò può avvenire solo se si hanno molte condanne e si sono esauriti tutti i bonus previsti dalla legge.

Per i punti della patente questi verranno decurtati in caso di accertamento del reato nel penale.

Ho realizzato un un guida legale sulla guida in stato di ebbrezza se vuole approfondire l'argomento:
https://www.studiolegalederosamistretta ... cato-roma/

Spero di esserle stato utile.

Saluti

adamusa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/05/2023, 5:49
Nome: Adam

Re: Stato di ebbrezza

Messaggio da adamusa » 19/05/2023, 5:57

Una regola che devi seguire è che quando sei ubriaco o ubriaco, non guidare. Se lo fai ancora, verrai multato severamente e potresti perdere la patente di guida. mapquest directions


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti