[sterzo] troppo leggero

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[sterzo] troppo leggero

Messaggio da SirEdward » 14/03/2006, 11:22

Chiedo a voi prima di riportare l'auto dal meccanico perché magari c'è qualcuno che mi può aiutare.

La settimana scorsa ho sostituito i braccetti dello sterzo perché e'era del gioco sulle ruote anteriori e lo sterzo non era preciso.

Ora, dopo l'intervento e la convergenza l'auto va dritta, ma lo sterzo è diventato molto più leggero di prima, soprattutto a bassa velocità. più o meno come se l'asfalto fosse scivoloso, o come succede nei parcheggi sotterranei con il pavimento di cotto o di materiale plastico.

in più, nonostante non ci sia un gioco troppo elevato al volante, mi sembra di dover girare molto il volante per ottenere un movimento alle ruote molto ridotto, con una sensazione di mancanza di precisione.

Per finire in curva l'auto mi sembra molto meno prevedibile, ed è più difficile capire quando la macchina va in appoggio e quando invece scivola via. la sensazione è che l'auto tenda sempre a scivolare verso l'esterno, e comunque a non girare quanto dovrebbe,(di nuovo come se l'asfalto fosse sporco o ghiacciato. Cosa che non è)

A qualcuno è mai capitata una cosa simile?

P.S.

Un mesetto fa ho sotituito i soli ammortizzatori con altri un po' più rigidi, i problemi allo sterzo sono cominciati però solo un paio di settimane dopo.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2006, 11:30

Questa è la sensazione che ho quando metto il City nella mia Punto, proprio per questo lo uso solo nei parcheggi o in mezzo al traffico...

Certo che è strano (oltre che brutto) che ti sia successa una cosa simile dopo la sostituzione dei braccetti :???

Che potesse diventare più leggero lo trovo normale ma così tanto no! :???

Vediamo se Fedelella sa dirti qualcosa :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 14/03/2006, 13:23

Non penso sia il tuo caso, o almeno lo spero 8) , ma una cosa simile era successa ad un mio amico che aveva portato la sua macchina ad aggiustare nell'officina di mio zio, dopo il cambio degli ammortizzatori (sostituiti con altri identici) sentiva l'auto molto più "leggera" , indovinate un po' come mai aveva questa sensazione? In tutta la vita dell'auto non aveva mai fatto un rabbocco all'olio dell'idroguida, che ormai era diventata durissima, quasi come se non ci fosse, al cambio degli ammortizzatori gli hanno fatto anche quello... con l'idroguida nuovamente funzionante la macchina sembrava un'altra!! Ma ripeto, non penso proprio che questo sia il tuo caso!!

ciao!
By Regulus

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/03/2006, 13:25

Sicurauto ha scritto: Vediamo se Fedelella sa dirti qualcosa :ciao
Convergenza troppo chiusa !!!

In altrnativa, forse prima era troppo aperta. :)
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 14/03/2006, 15:46

probabile che sia quello, ma vuoi dire che sono riusciti a fargli un lavoro simile? :(

ciao
By Regulus

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 14/03/2006, 16:30

FEDELELLA ha scritto:
Sicurauto ha scritto: Vediamo se Fedelella sa dirti qualcosa :ciao
Convergenza troppo chiusa !!!

In altrnativa, forse prima era troppo aperta. :)
Quoto!

Consiglierei la visita presso un gommista dotato di una buona attrezzatura per la verifica degli angoli.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/03/2006, 21:06

Regulus ha scritto:probabile che sia quello, ma vuoi dire che sono riusciti a fargli un lavoro simile? :(

ciao
Ne ho viste di cotte e di crude...non mi stupisco più di nulla :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/03/2006, 13:43

Si ok ma la Punto ha il servosterzo elettrico... :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi