stesso guarsto ripetuto - che diritti ho?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
francesca
Rank: Foglio rosa

stesso guarsto ripetuto - che diritti ho?

Messaggio da francesca » 04/07/2005, 13:06

Salve,
ho bisogno di aiuto urgente:

mercedes ML, cambio e centralina sostituiti presso officina Mercedes a pagamento in ottobre scorso.

Ieri di nuovo in tilt il cambio che è ancora in garanzia e mi dicono che il guasto lo riparano in garanzia ma l'auto sostitutiva e il carro attrezzi me lo dovrei pagare perchè riosulta che 1 tagliando non l'ho fatto da loro!!! :x
ma cosa c'entrano i tagliandi con 1 pezzo in garanzia che si rompe di nuovo?

sapete come funziona?
penso che stavolta andrò dalla finanza o in tribunale....
Ultima modifica di francesca il 06/07/2005, 11:21, modificato 1 volta in totale.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 04/07/2005, 14:38

Beh il pezzo è coperto dalla garanzia, ma cmq non da diritto alla normale pratica contrattuale che c'è quando l'auto è garantita dalla casa. (traino, auto sostitutiva, rimborso spese, pernottamento etc)

Il fatto del tagliando mi pare una scusa perchè non sanno nemmeno loro come comportarsi...
Immagine

francesca

Messaggio da francesca » 04/07/2005, 14:55

se il pezzo è in garanzia non dovrebbe comunque dare gli stessi diritti di un auto in garanzia?
il regolamento è universale o lo stabilisce la casa automobilistica?
qualcosa di scritto dove posso trovarlo?

sono inca@@atissaima..... :grr :grr :grr :grr :grr :grr

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 04/07/2005, 15:06

francesca ha scritto:se il pezzo è in garanzia non dovrebbe comunque dare gli stessi diritti di un auto in garanzia?
il regolamento è universale o lo stabilisce la casa automobilistica?
qualcosa di scritto dove posso trovarlo?

sono inca@@atissaima..... :grr :grr :grr :grr :grr :grr
No purtroppo se l'auto è fuori garanzia la cosa funziona così.

Compri il pezzo, lo paghi e dal momento dell'assemblaggio godi di una garanzia sul pezzo di 12 o 24 mesi, ma limitatamente al pezzo e/o all'intervento effettuato. Anche se purtroppo il pezzo è necessario al buon funzionamento dell'auto.

Però mi pare strana la politica della MB, ad esempio (strano ma vero) il gruppo Fiat-Lancia-Alfa offre dopo l'intervento 6 mesi di assistenza stradale gratuita, oltre alla garanzia sull'intervento...

Le condizioni di garanzia sono descritte nel Libretto di Garanzia che è in tuo possesso (assieme a quello di Uso & Manutenzione). Come ulteriori riferimenti normativi, c'è la nuova disciplina per la vendita di beni di consumo.
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/07/2005, 15:11

Guarda bene perchè il traino dell'auto e le altre spese quasi sicuramente te le puoi fare rimborsare dalla tua assicurazione. Infatti questi servizi sono quasi sempre compresi ma molti non lo sanno.

Informati e facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

francesca

Messaggio da francesca » 04/07/2005, 15:12

prima di tutto grazie per la tua disponibilità...

la garanzia sull'auto è scaduta e comunque vorrei poter trovare qualcosa che mi indichi la regolamentazione sulla sosituzione pezzi auto e sulla vettura di cortesia nei casi di rittura pezzi in garanzia....

mi parli della disciplina per la vendita di beni di consumo m dove potrei trovarla?

tra l'altra loro dicono che i tagliandi dovevano essere stati fatti tutti presso l'officina mercedes ma trovo strano che mi obblighino a tanto.... possibile che non esista una legge che mi faccia essere libera di andare dove voglio, ovviamente rispettando i pezzi originali mercedes?????
avevo letto a proposito di una legge Europea.... ne sai qualcosa????

francesca

Messaggio da francesca » 06/07/2005, 11:19

Salve ragazzi,
risolto il problema del carro attrezzi ed auto sostitutiva : la mercedes non ne vuole sapere quindi faccio subentrare l'assicurazione anche se mi scoccia che loro se ne lavino sempre le mani....

Ora mi chiedo: il guasto che vanno a riparare è lo stesso per la TERZA VOLTA ed ogni volta mi tengono l'auto per minimo 15 giorni....
ma lo sanno riparare? possibile che non abbia diritti visto che a me provoca un danno enorme non avere l'auto???

Grazie a tutti.

Francy

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 06/07/2005, 12:27

Purtroppo no, o vai da loro o da un meccanico di fiducia le prestazioni sono sempre le stesse...

Un meccanico di fiducia ti da l'auto sostitutiva?

Purtroppo è così...

Finita la garanzia si diventa tutti dei poveri co....ni
Immagine

Rispondi