sto comprando una mercedes classe A.... dubbi e opinioni

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ortega
Rank: Foglio rosa

sto comprando una mercedes classe A.... dubbi e opinioni

Messaggio da ortega » 17/05/2006, 9:40

ciao a tutti,
intanto vi saluto che sono nuovo.

sto per prendere una mercedes classe a del 2003 nera come la notte, diesel 160 CDI ESP.
la macchina è praticamente nuova ha 29000km ed è esteticamente perfetta. però costa 12500€.
premetto che è una vita che sogno questa macchina però adesso che sto per pagare (è sempre cosi credo) mi vengono fuori tanti dubbi. o forse non sono dubbi, forse cerco solo un pò di solidarietà :)
cmq mi stavo domandando se non faccio una ca#@#ta in quanto a quel prezzo potrei benissimo prendere un nuovo, certo di bassa categoria come la c2 o fiesta o yaris, però pur sempre nuovo.
io dopo guiorni e giorni di paranoie ho puntanto sulla classe a, troppo più bella, troppo più per me... però poi i dubbi: ha già 3 anni, è il vecchio modello, tra qualche anno non riuscirò più a venderla ecc ecc.

voi cosa ne pensate? pro e contro? consigli?

inoltre, quanto consumerà all'incirca?

grazie a tutti

ortega.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 17/05/2006, 10:50

Difficile risponderti senza aver visto l'oggetto.

Il mio parere è che ci sia sempra da diffidare dei turbodiesel usati, se sono stati maltrattai potrebbero cagionare noie nmolto costose da riparare.

Però vedo solo la mia auto, anch'essa del 2003, sempre stata trattata benissimo, và che è un gioiello.

Ti posso conisgliare di:
Verificare che siano stati fatti tutti i tagliandi e regolarmente certificati;
verifica con i km che ci sia corrispondenza;
verifica lo stato di freni, ammortizzatori e sospensioni;
controlla alla luce del sole che non ci siano sfumature di tonalità di colore;
fanne un'accurata porva su strada e richiedi spiegazione di ogni rumorino sospetto (magari dalla IV o V marci prova ad affondare il gas ed osserva se il contagiri sale progressivamente con la velocità senza impennate);
fatti metter per iscritto ogni anomalìa possa avere la macchina (a proposito la compreresti da un commerciante od un privato?);
....
se c'èqualcosa che non ti convince tralascia e cercane un'altra, bada che interventi successivi, o sostiuzione di parti, su una mercedes sono piuttosto costosi, anche se su una classe A.

Di quella macchina ricordo, perchè l'aveva un'amica, essere piuttosto rumorosa, soprattutto a velocità autostradali, ma non mi pare avesse mai registrato anomalie particolari.

ortega

Messaggio da ortega » 17/05/2006, 11:11

ciao, grazie innanzitutto della risposta.
allora la macchina la prendo da una concessionaria mercedes che per di più è di un mio ex compagno di classe (tu i dirai che questo non cambia molto).
cmq la macchina è messa apparentemente benissimo, i km sono effettivi (con i tagliandi mercedes da prova) e me la danno con tutti i controlli del caso effettuati e il tagliando. poi questa concessionaria è piuttosto seria.
unica nota negativa, la macchina quando la provai la prima volta faceva un rumore pazzesco da ferma, sembrava un trattore. mi hanno detto che erano gli iniettori sporchi perchè forse era stata un pò troppo ferma, che è una cosa che può succedere ai diesel. me li hanno cambiati.

però i miei dubbi sono anche sul discorso economico e sulla svalutazione dell'auto. in fondo si tratta di un modello fuori produzione anche se recente in quanto c'è quello nuovo. certo si sa che l'auto non è mai un investimento però non vorrei spendere 12000€ ora per poi tra 4 anni avere in mano una macchina senza valore. spero che il marchio mi aiuti in questo...

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 17/05/2006, 11:30

certo si sa che l'auto non è mai un investimento però non vorrei spendere 12000€ ora per poi tra 4 anni avere in mano una macchina senza valore. spero che il marchio mi aiuti in questo...
Non centra molto però ti dico un fatto che mi è successo:
Qulache mese fà ho cambiato auto e la vecchia, una 500 (700cc) di 12 anni non volevo farla rottamare più per una questione di affetto :love :love che altro. Quando sono andato dal concessionario mi ha detto che ormai questa macchina non aveva più valore che era impossibile venderla e loro non la prendevano; allora ho messo degli annunci su internet su diversi siti, sarà anche perchè era quasi un regalo (800 euro era il prezzo) ma non immagini neanche in quanti mi hanno chiamato per acquistarla :ooh :ooh , in due sett l'ho venduta, e continuano a chiamarmi perchè non mi ricordo più in che siti l'ho messa e quindi non riesco a togliere l'annuncio :gratgrat :testata :D
Salud - Daniele

Immagine

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 17/05/2006, 14:16

ortega ha scritto:ciao, grazie innanzitutto della risposta.
allora la macchina la prendo da una concessionaria mercedes che per di più è di un mio ex compagno di classe (tu i dirai che questo non cambia molto).
cmq la macchina è messa apparentemente benissimo, i km sono effettivi (con i tagliandi mercedes da prova) e me la danno con tutti i controlli del caso effettuati e il tagliando. poi questa concessionaria è piuttosto seria.
unica nota negativa, la macchina quando la provai la prima volta faceva un rumore pazzesco da ferma, sembrava un trattore. mi hanno detto che erano gli iniettori sporchi perchè forse era stata un pò troppo ferma, che è una cosa che può succedere ai diesel. me li hanno cambiati.

però i miei dubbi sono anche sul discorso economico e sulla svalutazione dell'auto. in fondo si tratta di un modello fuori produzione anche se recente in quanto c'è quello nuovo. certo si sa che l'auto non è mai un investimento però non vorrei spendere 12000€ ora per poi tra 4 anni avere in mano una macchina senza valore. spero che il marchio mi aiuti in questo...
Da quello che ho visto recentemente la tendenza è quella di lanciare un restyling già dopo un paio di anni che l'auto è sul mercato, anche per rimediare alle normali noie di gioventù dei modelli. Per poi avvicendarli con moddelli nuovi dopo altri 2 o 3 anni. Per cui la vita media sul mercato di un modello recente non supera i 5 anni, senza toglliere che già solo il restyling incrementa di parecchio la svalutazione.

Quello che voglio dirti è di non preoccuparti troppo della svalutazione, è tanta comunque, se ti capiterà di leggere un Quattroruote, in fondo ci sono i listini del nuovo e dell'usato, ebbene in molti casi già solo dopo un annetto il valore dell'auto già si dimezza...

Rispondi