Striscia la Notizia: 'i camionisti e le ore di lavoro'

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 27/01/2004, 1:32

Vogliamo parlare di quei caminoisti che in autostrada proprio non sanno tenere la loro corsia e sbandano pericolosamente invadendo la corsia di sorpasso (specie in curva) creando così situazioni molto brutte per l'automobilista in fase di sorpasso, riducendogli all'improvviso lo spazio della corsia, che in Italia, a differenza di quanto accade in paesi come Germania ed Austria, (credo) è già più stretta, essendo di 3,5 m di larghezza ??
Tali camionisti, assonnati, stressati (e quant'altro) o no che siano, non possono almeno circolare con una gomma attaccata alla striscia della corsia di emergenza, visto che si rendono conto talvolta di essere un pericolo pubblico ???

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 01/03/2004, 23:31

Mio figlio che oggi ha dodici anni, un giorno viaggiando in autostrada, mentre io e mia moglie, osservando le manovre che facevano i camionisti facevamo alcuni commenti, (all'epoca aveva circa 7 anni), si inserì nel discorso dicendo candidamente: "Papà, ma perchè non costruiscono una strada dove camminano solo i camion?" Che ne pensate? Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 01/03/2004, 23:44

Io ribadisco che basterebbe, a mio avviso, che i camion circolassero sempre il più a destra possibile sulla loro corsia per evitare molti problemi.
Un po' di attenzione in fase di sorpasso (tra mezzi pesanti), uso di frecce e manovre dolci e prudenti e si risolvono da soli tanti problemi, anche senza fare strade nuove !!
Non voglio dare l'impressione di avercela con i camionisti, perché anzi li stimo molto e trovo il loro lavoro un lavoro serio, utile, rispettabile ed anche, perchè no, affascinante anche se impegnativo e poco "comodo".
Dico solo che alcuni di essi, per motivi vari, finiscono per adottare comportamenti pericolosi (quali sbandare a destra e sinistra) che potrebbero essere evitati con un minimo di attenzione, anche se si è stanchi: camionisti, se siete stanchi, appiccicatevi sulla destra !!!
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/03/2004, 23:22

"Papà, ma perchè non costruiscono una strada dove camminano solo i camion?"
Perchè costerebbe troppo oramai...

Le nostre autostrade sono state costruite anni fa e sono state progettate per sostenere un traffico MOLTO più basso!

Si dovrebbe (come sta pianificando l'attuale governo) costruire una linea ferrata che percorra l'Italia dall'alto in basso in modo da spostare il commercio verso la strada ferrata che di certo è mille volte più sicura...

Ma i camionisti saranno disposti a cedere una fetta del loro mercato??? :???
Staremo a vedere :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi