[Subaru XV 1.6 Bi-fuel] problemi sterzo

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
roy1956
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2015, 23:31
Nome: Roberto

[Subaru XV 1.6 Bi-fuel] problemi sterzo

Messaggio da roy1956 » 23/02/2015, 23:34

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma non nuovo del tema Subaru visto che ho comprato la quinta auto del marchio delle Pleiadi. Purtroppo sono rimasto super fregato. Si tratta della Subaru XV 1.6 Bi-Fuel che mi ha creato non pochi problemi con lo sterzo tanto da rendere l'auto inguidabile. L'ho acquistata il 22 novembre e dal 15 gennaio è ferma in concessionaria. Il vero problema è che l'auto in rettilineo non va diritta, si genera una deriva verso dx o sx e l'auto non mantiene la traiettoria senza continue, sfiancanti correzioni di rotta. Si è pensato alle gomme e all'assetto delle stesse ma ripetute verifiche lo hanno escluso dopo convergenza, incidenza e quant'altro oltre al cambio gomme. Il bello è che è stato riscontrato dai tecnici della concessionaria lo stesso problema su 3 auto appena arrivate e io, per sfizio sono andato a provarne un'altra in altra concessionaria e ho riscontrato lo stesso problema. Mia moglie dopo averla guidata per 1 km e senza che io le avessi detto nulla è scesa e non ne vuole più sapere di guidarla e di salirci vista la pericolosità di una guida instabile. Ancora più bello è che il modello diesel, forse per i 60 kg in più sul motore e quelli in meno nel baule (impianto gpl) va perfettamente bene. Io credo sia un problema di errata gestione del punto di trazione (incidenza) che fa si che le ruote non siano "costrette" ad andare dirette. Qualcuno di voi frequentatori del sito ha riscontrato lo stesso problema?
Ho letto la prova dell'ing. Pellegrini, forse lui mi può aiutare a capire il problema.
Saluti


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Subaru XV 1.6 Bi-fuel] problemi sterzo

Messaggio da paolazzo » 27/02/2015, 16:01

la pressione delle gomme è stata controllata ovviamente...
comunque è stata controllata solo in Subaru?
il mio consiglio è quello di portarla da un gommista, uno di quelli come Cristo comanda e non il pellegrino che fa la convergenza con le barre.
con i banchi prova assetto moderni (che usano tecnologia laser) si può sicuramente TROVARE il problema, RISOLVERLO è una altro discorso, ma per trovarlo si trova.

il problema si manifesta in accellerazione od in rilascio?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Subaru XV 1.6 Bi-fuel] problemi sterzo

Messaggio da mariopagnanelli » 09/03/2015, 15:16

Argomento interessante.

Condivido la risposta!

Tienici aggiornati....

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Subaru XV 1.6 Bi-fuel] problemi sterzo

Messaggio da brixia67 » 10/03/2015, 12:54

cosa intendi con "errata gestione del punto di trazione" ha il differenziale elettronico?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti