sulla neve: meglio traz posteriore o anteriore?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

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Jak
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Messaggio da Jak » 27/01/2006, 10:26

....Mi permetto di dissentire.... :D

Ok, è vero! posto che il baricentro di una vettura non si sposta, la sua proiezione sull'orizzontale si sposta all'indietro aumentando l'inclinazione. ma per avere effetto tangibile di questo occorre che l'inclinazione sia moooolto alta, ti ricordo che un'inclinazione del 100% corrisponde a 45°, se hai una macchinetta sottomano prova a fare ARC-TAN 45 *100 ....

Diciamo:
in linea di principio quello che dici è giusto per dei veicoli commerciali che devono portare peso sul posteriore. Perchè è assolutamente importante che il maggior peso, in caso scarsa aderenza, gravi sulle ruote motrici: è facilmente spiegabile anche scientificamente, infatto la F trasmessa per attrito (come nel caso delle ruote) è determinata dalla Forza Peso moltiplicato il coefficente d'attrito. E' logico che, se viene meno il coefficente d'attrito, per vincere l'isteresi di una considerevole massa M occorerà aumentare la F applicata sulle ruote.

In caso della BMW (o della Mercedes, vecchie Ford, Per una Porsche o supercar con motore posteriore il discorso cambia un pochino...) sono casi lampanti, in quanto il motore è sull'anteriore, quindi grava sulle ruote non motrici che opporreranno una resistenza al moto molto elevata (in salita, poi...), la forza motrice viene subordinata alle ruote posteriori, su cui grava pochissimo peso e deve fare i conti con uno scarsissimo coefficente d'attrito: il massimo delle condizioni negative, ci manca solo un rompiballe che ti si metta a spingere la macchina all'indietro :) .

In effetti, quando si và sù di gamma, vengono proposte anche le trazioni integrali per un motivo ben specifico!!!!

Un caso a parte possono essere le supercar: esse hanno il motore in posizione posteriore o centrale, quindi avvantaggia l'aderenza offerta dal pneumatico. In più, spesso, sono equipaggiate con diferenziali autobloccanti che, meglio di qualsiasi dispositivo elettronico, riescono a trasmettere un po' di coppia anche con una ruota completamente folle, sarebbe il sistema da preferire, ma più costoso di qualche chip fatto in china, quindi le case propinano elettronica a bizzeffe, capricciosa e pronta a lasciare in panne alla prima necessità od alprimo sforzo di troppo...

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Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2006, 11:17

Jak ha scritto:....Mi permetto di dissentire.... :D
Quoto

Ti assicuro che sale decisamente meglio una trazione anteriore :wink:
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